Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 231

Risultati da 221 a 230 DI 231

18/07/2002 
Creato un gel per ricostruire articolazioni ossee
Il gel cartilagineo, messo a punto da ricercatori statunitensi verrebbe impiegato per fornire alle cellule cartilaginee, prelevate dai pazienti, un ambiente ideale in cui crescere. Quindi, così arricchito, potrebbe essere iniettato, con una piccolissima incisione, direttamente nell'articolazione, dove andrebbe ad integrarsi nella cartilagine presente.
Il rimanente tessuto sano sarebbe gradualmente riparato e l'articolazione ricostruita. Secondo i dati dello studio 'made in Usa', ... (Continua)
10/05/2002 

Dalla genetica speranze contro l'artrosi
Terapia genica, iniezioni di lubrificanti per oliare le articolazioni, trapianto di cellule staminali per ricostruire fedelmente il tessuto perduto. Queste sono le nuove frontiere per la lotta all'artrosi che consentiranno, secondo gli studiosi, di dire addio alle protesi.
E' una delle conclusioni cui si è giunti durante il convegno ''New trends in osteoarthritis'', tenutosi a Milano. ''Siamo ormai molto avanti nella comprensione dei meccanismi di base della patologia''. In futuro sarà ... (Continua)

09/04/2002 Rischi dello sport

Atleti a rischio artrosi
L'artrosi ”colpisce anche i giovani atleti, impegnati in attivita' sportive pesanti, che usurano le articolazioni. Possono ammalarsi gia' a 30-40 anni''.
La notizia, che potrà far piacere a molti sedentari, è stata diffusa dagli esperti riuniti a Roma per presentare il Convegno al via giovedi' a Siena. L'identikit tradizionale del malato di artrosi va corretto, spiega Alessandro Ciocci, presidente dell'Anmar, Associazione nazionale malati reumatici. Anche per chi eccede nel mettere a ... (Continua)

13/02/2002 

Legamenti ginocchio ricostruiti da staminali
Appena abbiamo letto la notizia abbiamo subito pensato a Baggio, poi ai tanti sportivi professionisti (calciatori e non) rimasti vittime di incidenti gravi alle articolazioni. Ebbene, per la prima volta si è riusciti a ricostruire in laboratorio legamenti del ginocchio con un nuovo metodo di ingegneria tissutale.
La nuova tecnica permetterà di riparare un problema del ginocchio diffuso tra gli sportivi: la rottura dei legamenti crociati anteriori, tessuti che 'collegano' la gamba alla ... (Continua)

12/02/2002 
Poliartrite reumatoide: terapia genica ok
Ancora un passo avanti verso la sconfitta di questa grave patologia. Efficace si è infatti rivelato il trattamento genico secondo una sperimentazione su topi realizzata da ricercatori americani della Northwestern University Medical School. Gli studiosi descrivono il test sulla terapia basato sulla produzione di interleuchina 13.
Il ricorso a tale sostanza è dovuto al fatto che l'interleuchina 13 è una citochina anti-infiammatoria, le cui proprietà sono tali da far ridurre la produzione ... (Continua)
29/11/2001 
La sciatalgia
Si indica così in medicina il dolore localizzato nelle zone vicine al nervo sciatico o alle sue diramazioni. Il nervo sciatico è il più lungo del corpo umano e il suo spessore raggiunge la dimensione di un dito; è formato dalle radici nervose che escono dal midollo spinale a livello delle vertebre lombari e delle vertebre sacrali.
Il nervo raggiunge la regione glutea e scende verticalmente lungo la faccia posteriore della coscia; nella parte posteriore del ginocchio si divide in due ... (Continua)
19/10/2001 
Il morbo di Whipple
E' una malattia rara che colpisce gli uomini e si caratterizza per febbre, dolore addominale, diarrea, anemia, linfoadenopatia, artralgie ed artriti, pleuriti, pericarditi ed endocardite valvolare, calo di peso e si accompagna a lesioni dermatologiche.
Nel morbo di Whipple l’intestino tenue presenta una parete intestinale ispessita ed edematosa e nella struttura della mucosa, nelle sue sezioni istologiche, si nota l’infiltrazione di grossi macrofagi il cui citoplasma è ripieno di molti ... (Continua)
17/10/2001 
I diversi tipi di artrite
Artrite infettiva: infezione localizzata ai tessuti molli dell'articolazione. I microrganismi responsabili della malattia possono penetrare dall'esterno, attraverso una ferita, oppure possono raggiungere l'articolazione da un altro punto di infezione del corpo, seguendo il circolo sanguigno o linfatico.
Si possono distinguere artriti acute e artriti croniche. Le artriti acute sono piuttosto frequenti, provocate nella maggior parte dei casi da batteri piogeni, quali stafilococco aureo, ... (Continua)
11/07/2001 
Il tampone faringeo
Di pediatria si può discutere in molti modi: uno tra questi consiste nel capire la reazione a tre (pediatra-bambino-famiglia) che si instaura in tutte le circostanze in cui gli elementi della relazione entrano a contatto diretto. Ecco che la pediatria, più delle altre specializzazioni della medicina, è particolare e specifica: non solo perché si pone il fine di guarire i pazienti più piccoli, ma anche perché mette in campo una serie di emozioni e di situazioni difficilmente catalogabili come se ... (Continua)
08/04/2001 
Le intolleranze, cause e terapia
Come avevamo già scritto alcune settimane addietro, occuparsi di intolleranze alimentari significa indagare sulle cosiddette "immunoglobuline di tipo E" (IgE) responsabili del disturbo. In letteratura medica si inizia ad affrontare l'argomento già a livello neonatale, con le intolleranze che colpiscono i bambini: ecco infatti quelle alle proteine del latte, al glutine, all'uovo. In generale, sappiamo che le manifestazioni insorgono in maniera lenta, spesso anche a giorni di distanza ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale