Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 231

Risultati da 61 a 70 DI 231

10/06/2014 10:48:00 Due liste, una per gli adulti e l'altra per i bambini
Le pratiche da evitare in reumatologia
Anche i reumatologi americani hanno aderito alla campagna Choosing wisely e hanno creato una lista di 5 procedure da evitare perché inutili, costose e a volte anche dannose.
Gli esperti dell'American College of Rheumatology hanno scelto i 5 punti da diffondere il più possibile fra i suoi aderenti. Eccoli:
1) di fronte a un test Ana positivo e a un sospetto clinico di malattia immunomediata, non ... (Continua)
28/04/2014 17:16:02 Appendicite e tonsillite interventi sempre più rari
Si opera sempre di meno grazie ai farmaci
C'è stato un periodo in cui interventi chirurgici come la tonsillite o l'appendicite erano davvero diventati di routine negli ospedali italiani e non solo. Per l'appendicite, dalle centinaia di migliaia di interventi ogni anno si è passati alle 60mila operazioni degli ultimi anni.
Il punto è che sono migliorate molto le tecniche diagnostiche, che consentono di individuare con maggior precisione la natura dell'infiammazione in atto, mentre prima si preferiva non rischiare e intervenire ... (Continua)
19/04/2014 11:37:00 Un'erba cinese e la rosa canina sembrano funzionare

Soluzioni naturali per l'artrite
Per chi soffre di artrite i farmaci non sono l'unica via di uscita dal dolore. Sempre più ricerche testano approcci alternativi basati sull'utilizzo di sostanze naturali. Lo studio più recente, pubblicato su Annals of the Rheumatic Diseases da un team di scienziati dell'Accademia Cinese delle Scienze e dei National Institutes of Health di Bethesda, suggerisce l'uso di un'erba, nota nella medicina tradizionale cinese, per alleviare il dolore alle articolazioni.
Stando ai risultati della ... (Continua)

27/03/2014 14:13:00 Fondamentale sarebbe uno screening mutuabile

Sclerodermia, l’importanza di una diagnosi precoce
Le mani prima di tutto. È da lì che scatta, di solito, il campanello d’allarme. Da alcuni piccoli e grandi segnali che potrebbero lasciar presagire l’insorgere di una malattia rara di fronte alla quale molti medici di base sono ancora incapaci di reagire.
Eppure la diagnosi precoce resta la via prediletta contro la sclerosi sistemica progressiva, più comunemente nota come sclerodermia. Una patologia cronica, tra le più invalidanti e spesso anche mortale, quando non adeguatamente ... (Continua)

14/03/2014 12:56:52 Il rimedio offre sollievo a chi soffre di dolore artrosico

Stecche alle dita per ridurre il dolore da artrosi
L'applicazione di stecche alle articolazioni interfalangee distali nel corso della notte ha come effetto la riduzione del dolore artrosico alle mani. Lo dice uno studio condotto dal Kennedy Institute of Rheumatology dell'Università di Oxford pubblicato su Rheumatology.
Fiona Watt, autrice della ricerca, spiega: “a breve termine, l’uso di stecche alle articolazioni interfalangee distali è un modo sicuro, semplice ed economico per alleviare il dolore articolare migliorando l'estensione delle ... (Continua)

07/03/2014 11:23:31 Dalla ricerca di base alle nuove prospettive terapeutiche
Le patologie da alterata regolazione del ferro
ll ferro è essenziale per la vita, ma può causare gravi danni quando presente in eccesso. Per questa ragione l’assorbimento intestinale di ferro è limitato a 1-2 mg al giorno, mentre il ferro dell’organismo (3-4 g) è continuamente riutilizzato, riciclato da cellule specializzate della milza, i macrofagi, che lo recuperano dalla distruzione dei globuli rossi invecchiati. Il controllo di questi processi è esercitato da un ormone prodotto dal fegato, epcidina, un piccolo peptide che viene immesso ... (Continua)
24/02/2014 11:04:44 Le caratteristiche della malattia autoimmune
Cos'è la sindrome di Sjögren
La sindrome di Sjögren è una malattia infiammatoria cronica di natura autoimmune che colpisce centinaia di migliaia di persone nel mondo; l’80% - 90% è di sesso femminile. Nella sindrome di Sjögren il sistema immunitario non riconoscendo le proprie cellule, tessuti ed organi, attacca soprattutto le ghiandole esocrine (salivari, lacrimali) distruggendole e creando notevoli disturbi di bocca secca (xerostomia) ed occhio secco (cheratocongiuntivite secca). Come altre malattie autoimmuni, la S.S. ... (Continua)
09/01/2014 16:22:38 Ma con buongusto e buonsenso

Il Tacco alto sì
I tacchi alti e le punte strette sono sicuramente nemiche del piede ma per realizzare danni importanti o irreversibili hanno bisogno di agire costantemente e per periodi di tempo prolungati,pertanto un piede che non presenta malattie o deformità potrà calzare senza danni anche tacchi alti e punte strette, giusto per una serata a teatro o per una cena importante, non certo come abitudine prolungata di vita.
D’altra parte poche sono le donne che rinuncerebbero al piacere di utilizzare tacchi ... (Continua)

28/12/2013 14:55:43 Individuate 42 alterazioni responsabili della malattia
L’origine genetica dell’artrite reumatoide

Un team internazionale di ricercatori ha scoperto la presenza di un totale di 42 varianti genetiche responsabili dell’insorgenza dell’artrite reumatoide. L’équipe, che ha pubblicato gli esiti dello studio su Nature, ha analizzato il Dna di 30mila soggetti europei e asiatici arrivando a mettere a punto una mappa di loci genici. Per loco genico si intende la posizione di un gene o di un’altra sequenza significativa all’interno di un cromosoma.
Con l’acquisizione delle nuove 42 alterazioni ... (Continua)
11/12/2013 11:26:00 L’abbassarsi delle temperature mette a rischio l'epidermide

Col freddo malattie della pelle in agguato
Con l’arrivo dei primi rigori invernali ci si preoccupa soprattutto di preservare la salute dell’apparato respiratorio, proteggendo accuratamente naso e gola per evitare il fastidio provocato dalle più svariate manifestazioni influenzali, tra cui, in primis, raffreddori, laringiti, tracheiti.
È così che si finisce per trascurare il benessere e la salute della pelle che, invece, proprio nella stagione invernale ha bisogno di più cure. “In effetti con l’abbassarsi delle temperature è tempo di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale