Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 279

Risultati da 191 a 200 DI 279

23/03/2009 11:47:27 

“Falla” nel cervello fa passare cellule pericolose
Esiste una “porta” nel nostro cervello da cui passano nell'encefalo non solo le cellule immunitarie, ma anche altre cellule pericolose per la nostra salute e capaci di scatenare gravi malattie come la sclerosi multipla.
La scoperta, pubblicata sulla rivista “Nature Immunology”, è stata fatta dall'equipe della dottoressa
Federica Sallusto, dell’Istituto svizzero per la Ricerca in Biomedicina (Irb) di Bellinzona, diretto da Antonio Lanzavecchia. Hanno collaborato allo studio anche Andrea ... (Continua)

23/03/2009 
Dalla genetica nuove scoperte sull’intervallo cardiaco QT
Uno studio scientifico, realizzato nell’ambito del progetto ProgeNIA dell’Inn-Cnr e pubblicato su Nature Genetics, fornisce nuove conoscenze sui disordini del sistema elettrico del cuore, necessarie per attuare un programma di prevenzione nei soggetti a rischio e di sviluppare nuove e mirate terapie.
Un gruppo di ricercatori dell’Istituto di neurogenetica e neurofarmacologia (Inn) del Consiglio nazionale delle ricerche di Cagliari, in collaborazione con vari gruppi nazionali ed ... (Continua)
06/03/2009 
Rituximab contro la Leucemia Linfatica Cronica
Sono ora disponibili nuovi promettenti dati per il trattamento della Leucemia Linfatica Cronica, la forma più comune di leucemia negli adulti che colpisce nel mondo 2-4 persone ogni 100.000 e che rappresenta il 25-30% di tutte le leucemie.
Sono stati presentati all’ASH, il Congresso Annuale della Società Americana di Ematologia, ad Atlanta, i risultati preliminari di due studi di fase II che dimostrano l’efficacia dell’utilizzo di rituximab, l’innovativo anticorpo monoclonale che ha ... (Continua)
16/01/2009 17:37:10 
Da un enzima nuovi farmaci anti-artrite reumatoide
I danni provocati alle articolazioni dall'artrite reumatoide potrebbero essere causati in parte dagli anticorpi prodotti dalle stesse articolazioni: ciò spiegherebbe perché i farmaci diretti a colpire le cellule B, che producono anticorpi nel sangue, non sempre riescono a migliorare la situazione del malato di artrite reumatoide. Questo è quanto emerge da uno studio finanziato dall'Unione Europea e condotto da ricercatori della London School of Medicine e del King's College of London nel Regno ... (Continua)
09/01/2009 13:56:37 
Possibili danni agli occhi dalle statine anticolesterolo
I più diffusi e più efficaci farmaci per combattere il colesterolo, le statine, potrebbero provocare dei danni agli occhi.
Questo è quanto emerge da una ricerca scientifica pubblicata sulla rivista “Ophtalmology” e svolta dagli studiosi americani dell'Oregon Health & Science University.
Gli effetti indesiderati che i medici hanno riscontrato nelle persone sottoposte ad osservazione sono stati alcuni rari problemi della vista, la caduta delle palpebre o ptosi, episodi di visione ... (Continua)
17/12/2008 16:15:35 

Scoperte le cellule responsabili dell'artrite reumatoide
Finalmente svelato l’identikit dell’artrite reumatoide. Un gruppo di ricercatori dell’Università Cattolica di Roma è riuscito a individuare il tipo di cellule T che causano l’artrite reumatoide, una invalidante malattia autoimmune, che colpisce circa una persona ogni cento, soprattutto donne. Come tutte le malattie autoimmuni, è caratterizzata dal fatto che le difese immunitarie del nostro corpo (i linfociti) anziché attaccare agenti patogeni esterni, dirigono i propri eserciti contro le ... (Continua)

12/12/2008 14:07:07 

Microvibrazioni migliorano il controllo muscolo-articolare
Nuovi e incoraggianti risultati di una procedura chiamata “rMN” (Repeated Muscle Vibration), ottenuti in campo neurologico, ortopedico, nella stabilità delle persone anziane e nel recupero dalla fatica in soggetti sani sono pubblicati sul numero di dicembre del “Journal of Neurological Science”. Gli studi sono stati condotti da ricercatori dell’Istituto di Fisiologia Umana dell’ Università Cattolica di Roma, in collaborazione con Fondazione Santa Lucia e EBRI, Università di Perugia e Università ... (Continua)

03/11/2008 
Nuovo anticorpo monoclonale per artrite reumatoide
Alla luce dei risultati, presentati per la prima volta a Parigi, in relazione a un nuovo studio clinico di fase 3, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, i pazienti con artrite reumatoide (AR) da moderatamente a intensamente attiva, già trattati in precedenza con farmaci contro il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa), hanno manifestato miglioramenti significativi dei segni e sintomi della malattia, nonché della funzione fisica dopo essere stati sottoposti, ogni quattro ... (Continua)
26/06/2008 

Contro la psoriasi succo di olive
È stato scoperto un possibile rimedio naturale contro la psoriasi. Si tratta del succo delle olive, trasformato in polvere e somministrato sotto forma di capsule.
I test al riguardo sono stati condotti in Giappone, ma l'ideatore di questa terapia è un italiano, lo scienziato Roberto Crea. "Ci siamo concentrati - spiega Crea - sul succo e sull'acqua di vegetazione delle olive, un prodotto di scarto dei frantoi. E abbiamo scoperto che è invece preziosissimo, ricco di polifenoli, i ... (Continua)

19/05/2008 

Laser Endovena a bassa potenza
Uno scienziato tedesco, Popp, ha recentemente dimostrato che il DNA (il codice genetico della cellula) è in grado di emettere spontaneamente deboli fotoni (cioè, una debolissima luce), mentre uno scienziato russo, Voeikov, sta studiando la comunicazione elettromagnetica che avviene tra provette contenenti sangue umano.
Forse, al lettore più scettico, queste affermazioni possono apparire eccessive ed al limite della fantascienza o, nella peggiore delle ipotesi, al limite della menzogna. Sta ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale