Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 279

Risultati da 201 a 210 DI 279

05/05/2008 
Un dispositivo valuta i danni alle ossa
I pazienti affetti da osteo-artrite, che abbiano subito lesioni a causa dello sport o affetti da altri disturbi che coinvolgano le ossa e le cartilagini, potranno usufruire di un dispositivo intelligente, al momento in fase di sviluppo, che sarà in grado di determinare il livello di danneggiamento dei tessuti.
Lo strumento è stato chiamato 'smarthroscope' e grazie ad esso il costo degli interventi chirurgici potrà essere ridotto in modo significativo e addirittura in alcuni casi si potrà ... (Continua)
19/03/2008 
Una molecola per cicatrizzare le ulcere
Le ulcere oculari e le ulcere cutanee sono patologie molto diffuse, in gran parte prive di terapie adeguate e risolutive. Un importante passo in avanti arriva da uno studio dei ricercatori Luigi Aloe e Paola Tirassa dell’Istituto di Neurobiologia e Medicina Molecolare (INMM) del Consiglio Nazionale delle Ricerche e Alessandro Lambiase del Campus Biomedico. La ricerca riguarda l’azione cicatrizzante della molecola nerve growth factor (NGF) in diverse tipologie di ulcere umane, incluse quelle da ... (Continua)
19/03/2008 

La dieta vegana per salvare il cuore
Proteggere il proprio cuore ed abbassare il rischio di ictus è possibile mangiando, ma soprattutto togliendo dalla dieta carne, uova, salmone e formaggi. Sembra infatti che una dieta puramente vegana, addirittura priva di glutine, sia la cosa migliore per chi soffre di artrite reumatoide. Infatti chi soffre di questo male rischia infarti e ictus poiché l'infiammazione che la malattia provoca danneggia pesantemente le arterie.
Gli autori di uno studio pubblicato su 'Arthritis Research and ... (Continua)

06/02/2008 Mal di schiena

Mal di schiena, 1 su 5 italiani ne soffre
Quasi 10 milioni di italiani soffrono di mal di schiena; il loro numero sale ancora di più se si considerano i dolori causati da torcicollo e dolori agli arti superiori.
Di solito non si da' grosso rilievo al disturbo. Invece occorrerebbe sapere che se esso non viene eliminato con i farmaci o con la riabilitazione, si impone il ricorso all'intervento chirurgico. Quando, infatti, il dolore è causato da un'innaturale mobilità delle vertebre, la soluzione è l'artrodesi, tecnica che blocca ... (Continua)

29/01/2008 

Glucosamina e condroitina per l'artrosi
Esiste un rimedio per bloccare la degenerazione della cartilagine, è un integratore a base di glucosamina solfato e condroitina solfato.
Ogni volta che ci muoviamo utilizziamo le articolazioni. Durante il giorno si compiono migliaia di movimenti, senza nemmeno accorgersene. Con il passare del tempo, però, i movimenti sono meno fluidi ed automatici, le giunture si consumano poiché la cartilagine si riduce aprendo la strada ai dolori articolari. Sono sempre più le persone che in Italia ... (Continua)

15/01/2008 

L'artiglio del diavolo contro i dolori reumatici
Uno studio scientifico dimostra che la supplementazione con questi estratti vegetali contribuisce ad alleviare il dolore.
Sono sempre di più le persone che in Italia soffrono di artrosi e artrite che colpiscono le articolazioni con conseguenze anche gravi per coloro che ne soffrono. L’artrosi è una degenerazione delle articolazioni, soprattutto quelle della colonna vertebrale e delle ginocchia, mentre l’artrite è un processo infiammatorio che può avere diverse cause. Secondo gli ultimi ... (Continua)

11/01/2008 

Via l'Alzheimer in 10 minuti
Un uomo inglese di 81 anni, affetto da una lieve forma di Alzheimer è stato trattato con un farmaco chiamato Etanercep, solitamente usato per la cura dell'artrite reumatoide e nel giro di pochi minuti sembra aver riacquistato tutte le sue facoltà cognitive.
Il farmaco gli è stato somministrato tramite un'iniezione nel midollo spinale.
Questa scoperta, dovuta a scienziati della University of California at Los Angeles e della University of Southern California, è stata pubblicata sul ... (Continua)

04/12/2007 
Cura delle malattie autoimmuni coi farmaci biologici
Le malattie autoimmuni la cui crescita, negli ultimi anni, si è dimostrata in netto aumento in seguito ai progressi della diagnostica, hanno in comune la presenza di una reazione anomala da parte del sistema immunitario che sfocia in un’autoaggressione nei confronti di cellule ed organi interessando con diversi gradi di gravità l’intero organismo: sono.
Nel range di questo tipo di malattie le più importanti sono l’artrite reumatoide (che interessa circa il 5% della popolazione ... (Continua)
10/07/2007 
Le patologie autoimmuni della cute
Le patologie autoimmuni che interessano la cute sono le connettivopatie, che comprendono tra le più diffuse l’artrite reumatoide, gruppo del lupus, la sclerodermia e la sindrome di Sjogren e le malattie bollose, tra cui le più comuni sono il pemfigo ed il pemfigoide.
COME SI MANIFESTANO
Le connettivopatie si possono manifestare con eritemi, vasculiti o addirittura sclerosi della cute. Nelle manifestazioni cutanee delle malattie bollose si riscontrano prevalentemente bolle di varia ... (Continua)
07/05/2007 

Gene GDF5 ed osteoartrite
Uno studio pubblicato sul “Nature Genetics” sostiene che una mutazione del gene GDF5 potrebbe essere associata ad un aumentato rischio di sviluppare l'osteoartrite.
Quest' ultima è la forma più comune di artrite ed è causata dal danneggiamento e dalla perdita di cartilagine in una o più articolazioni.
I ricercatori di Tokyo, coordinati da Shiro Ikegawa, hanno studiato le variazioni del gene GDF5 ed hanno scoperto che una particolare variante è molto più frequente in due popolazioni ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale