Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 279

Risultati da 221 a 230 DI 279

21/02/2006 

Reumatismi: effetto-meteo sui dolori
Non solo gli inglesi reagiscono in modo diretto alla variabilità del clima ma anche il nostro organismo!
Dall'Argentina giunge una notizia che si riassume così: è l'effetto delle condizioni del tempo a ripercuotersi sui dolori reumatici di cui soffrono milioni di persone in tutto il mondo. Gli scienziati del Centro Reumatologico Strusberg di Cordoba hanno infatti seguito - per un anno - un centinaio di pazienti affetti da osteo-artrite, artrite reumatoide e fibromialgia, mettendo a ... (Continua)

12/01/2006 
Un nuovo test per la sordità autoimmune
Un tipo di patologia a cui ultimamente è stato attribuito un ruolo non trascurabile come causa o concausa di forme di sordità o disordine uditivo, è la patologia autoimmunitaria. Le primissime osservazioni si riferiscono al 1979 allorquando un gruppo di soggetti con ipoacusia neurosensoriale si mostrò inaspettatamente sensibile alla terapia immuno-soppressiva. Le ipoacusie autoimmuni, più correttamente definibili “immuno-mediate”, sono neurosensoriali a localizzazione elettiva cocleare; ... (Continua)
12/12/2005 
Terapia delle malattie autoimmuni (LUPUS) e staminali
Il trapianto di cellule staminali autologhe risulta efficace nel trattamento della sindrome antifosfolipidica in pazienti con lupus eritematoso sistemico (LES) (La sindrome antifosfolipidica (APS) è caratterizzata da trombosi venose e o arteriose, aborti ricorrenti e anticorpi antifosfolipidici. Gli anticorpi antifosfolipidici (anticardiolipina, anti-beta2 GPI, lupus anticoagulans), interagendo con varie proteine della coagulazione, piastrine o con le cellule endoteliali possono contribuire ... (Continua)
24/11/2005 
I reumatismi anticamera dell’infarto
I reumatismi possono essere l’anticamera dell’arterosclerosi, con un grosso rischio di infarto e di ictus. Non tutti i reumatismi sono killer del cuore ma attenzione all’artrite reumatoide, all’artrite psoriasica e alle spondiloartriti.
“La raccomandazione - dice il professor Silvano Adami - è che chi soffre di malattie reumatiche non deve accettare la situazione con fatalismo e sopportazione ma deve chiedere, all’insorgere dei primi disturbi - come gonfiore alle articolazioni, ... (Continua)
31/10/2005 
Nuova arma per combattere la psoriasi
Da uno studio americano è stato rilevato che l'anticorpo monoclonale anti-Tnf alfa, infliximab (commercializzato con il nome di Remicade), è in grado di combattere la psoriasi moderata o grave. I dati rilevati nel corso della ricerca hanno evidenziato per la prima volta la validità di questo anticorpo, di solito indicato contro la poliartrite reumatoide e il morbo di Crohn, anche in questa patologia della pelle. Gli esperti hanno messo in confronto 2 differenti dosi di infliximab al placebo ... (Continua)
12/10/2005 

Diagnosi precoce per potersi salvare
Artrite reumatoide: devastante, dolorosa, dimenticata e soprattutto donna. Per ogni uomo colpito ci sono quattro donne. Di più le professioniste e le impiegate, di un ceto medio-alto. Le colpisce da giovani e le blocca per sempre. Arrivano a non poter più aprire una porta, fare un caffè, infilarsi le calze. Una vita da invalidi. Una condanna che si può evitare con una diagnosi precoce e con una terapia iniziata entro tre mesi dal primo sintomo. Dopo è tardi. La malattia prende il sopravvento. ... (Continua)

01/10/2005 
Le terapie contro il fumo
Smettere di fumare. Un obbligo o un dovere per il nostro organismo. Di sicuro una scelta di "vita", visto che la allunga di circa venti anni, almeno in base ai risultati degli ultimi studi. I più virtuosi, quelli che decidono di appendere la "sigaretta al chiodo" da soli e senza aiuto alcuno, sono pochi ma esistono: si tratta del 19% della popolazione fumatrice.
A tutti gli altri, il vantaggio di smettere (finalmente!) è oggi dato dalla numerose e differenti possibilità concesse, dalla ... (Continua)
21/03/2005 
Farmaco antiosteoporosi in sperimentazione avanzata
Gli effetti curativi contro l'osteoporosi di una nuova e innovativa molecola stanno per essere provati su ben 7.200 pazienti in tutto il mondo. Sono 233 le istituzioni che parteciperanno alla terza fase della sperimentazione del farmaco, un anticorpo monoclonale che sembra in grado di ridurre la perdita dell'osso, conseguenza della malattia, in maniera significativa e con solo due somministrazioni l'anno.

I primi risultati sono stati presentati dal direttore del Centro per ... (Continua)
01/03/2005 
Donne, se fa molto freddo attente alla malattia di Raynaud
Le basse temperature possono scatenare una risposta esagerata del sistema che regola la vasocostrizione dei piccoli vasi delle dita, dando luogo a una serie di sintomi fastidiosi e spesso invalidanti che colpiscono il 10% della popolazione, con un rapporto donne-uomini di 9 a 1. Se nella maggioranza dei casi il disturbo è di natura benigna, talvolta può essere la spia di una malattia più complessa e subdola, che va diagnosticata tempestivamente con l’aiuto dell’angiologo. Da VAS (Vascular - ... (Continua)
21/12/2004 

L'agopuntura utile contro l'osteoartrite del ginocchio
Secondo un nuovo studio condotto negli Usa, l'agopuntura è in grado di alleviare il dolore e migliorare la situazione di coloro che sono stati colpiti da osteoartrite al ginocchio. Insomma funziona.
Molta persone con il problema dell'artrite affermano di aver tratto giovamento dall'agopuntura, ma finora mancava la prova scientifica a corroborare con serietà quella che poteva altrimenti essere solo una sensazione. Tale prova è stata difficile da ottenere. A riuscirci è stato un ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale