Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 279

Risultati da 231 a 240 DI 279

17/12/2004 
Celebrex rischioso per il cuore. Pfizer crolla in borsa
Il colosso farmaceutico Pfizer, noto nel mondo per aver immesso sul mercato il Viagra, ha dichiarato oggi che nei pazienti sotto cura con il farmaco per l'artrite Celebrex in un test di lungo termine volto a valutarne la capacità di prevenire il cancro nel lungo termine si è più che raddoppiato il numero dei casi di infarto, mortali o non mortali, rispetto a quelli che assumevano un placebo.
La compagnia newyorkese ha fatto sapere che nei pazienti sottoposti ai test, sponsorizzati dal ... (Continua)
19/11/2004 
Dei farmaci possono indurre l'osteoporosi
L'uso dei corticosteroidi può danneggiare velocemente l'osso, ''invecchiandolo'' anche di 20 anni. In questi casi c'è la necessità di una terapia rapida.
E’ appena entrata in vigore la nuova nota 79 che assicura il rimborso delle terapie indicate nella prevenzione primaria dell’osteoporosi indotta da glucocorticoidi.
Non sarà più necessario, per questi pazienti, nè dimostrare pregresse fratture tramite radiografia, né la presenza di osteoporosi tramite la MOC. ... (Continua)
05/11/2004 
L'origine genetica e infiammatoria dell'ictus ischemico
La concomitante presenza di tre varianti genetiche proinfiammatorie fa salire di 50 volte il rischio di ictus: questi i risultati di uno studio appena pubblicato su “Stroke”, condotto da un équipe coordinata da Roberto Pola, ricercatore dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria, in collaborazione con il Laboratorio di Biologia e Genetica Vascolare dell’Istituto di Patologia Speciale Medica e Semeiotica Medica dell’Università Cattolica di Roma, che ha messo a confronto 237 pazienti con un ... (Continua)
01/10/2004 
Ritirato farmaco Vioxx: è pericoloso per il cuore
Sta già perdendo il 26% alla borsa di New York il titolo di Merck & Co. , il gigante farmaceutico che sta ritirando spontaneamente dal mercato negli Stati Uniti e in 80 paesi in tutto il mondo, tra cui l'Italia, un antidolorifico di largo consumo, un farmaco contro l'artrite e il dolore acuto, Vioxx, e i medicinali a base di rofecoxib. Nuovi dati provenienti dai test clinici mostrano infatti che il medicinale accresce il rischio di infarto e di altri eventi cardiovascolari.
Merck ha ... (Continua)
28/09/2004 

Uomini e donne diversi di fronte alla malattia e al medico
Le differenze tra uomini e donne non si limitano alla sfera anatomica e psicologica ma coinvolgono anche il modo in cui i due sessi sviluppano molte malattie e il modo in cui essi affrontano la malattia e il rapporto con il medico.
Secondo Catherine DeAngelis, caporedattore di JAMA, journal of the American Medical Association, le differenze tra uomini e donne sono ancora in parte da scoprire e, convinta di ciò, ha scelto di pubblicare soltanto studi i cui risultati sono analizzati in ... (Continua)

14/09/2004 
La meditazione aiuta chi soffre di artrite reumatoide
Ricercatori dell'University of Maryland School of Medicine di Baltimora stanno conducendo studi tesi a provare l'efficacia della meditazione nell'aiutare chi soffre di artrite reumatoide, una malattia autoimmune che colpisce circa 2,1 milioni di persone solo negli Stati Uniti, principalmente donne.
Chi è colpito da artrite reumatoide soffre spesso di affaticamento, rigidezza e dolori. Le articolazioni possono gonfiarsi e, con il tempo, degenerare.
I ricercatori hanno preso in esame ... (Continua)
07/09/2004 
Nuove strade di ricerca per la tiroide autoimmune
Una studiosa italiana di origine palermitana, Sonia Quaratino, ha scoperto all'Università di Southampton, nel Regno Unito, una nuova strada nella ricerca delle malattie autoimmuni e in particolare della tiroidite autoimmune (Hashimoto) che è la più frequente malattia autoimmune del mondo occidentale e del Giappone.
La Ricerca, effettuata dal team di Sonia Quaratino del Cancer Research UK Oncology Unit, è stata pubblicata da Nature Medicine del 1 settembre, la rivista più prestigiosa ... (Continua)
18/06/2004 
Farmaco anti-colesterolo anche contro l’artrite reumatoide
I farmaci per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue possono essere anche utili per trattare l’artrite reumatoide.
Si tratta delle famose statine, i farmaci anti-colesterolo usati per ridurre il rischio cardiaco associato al grasso nel sangue.
Le infiammazioni legate alle artriti sono, infatti, anche un fattore di rischio cardiaco.
Un team di ricercatori britannici, dopo aver preso in esame i 116 pazienti affetti da artrite reumatoide, ha somministrato ... (Continua)
17/06/2004 
Un farmaco efficace contro l’artrite reumatoide
Per la prima volta, un farmaco si è rilevato efficace contro l’artrite reumatoide bloccando uno specifico tipo di cellule immunitarie. Si tratta di un approccio che potrebbe aprire la strada verso terapie mirate e innovative contro la malattia che colpisce le articolazioni, ed anche altre malattie.
Altri farmaci per l’artrite reumatoide già presenti sul mercato trattano semplicemente i sintomi o possono avere effetti collaterali legati al fatto che essi colpiscono anche le ... (Continua)
16/06/2004 
Enzimi infiammatori potrebbero causare il cancro
Ci sono le prime prova che gli enzimi Cox-2, responsabili del dolore e delle infiammazioni, sono coinvolti anche nei danni al DNA connessi con il cancro. A condurre lo studio è l’University of Pennsylvania.
La scoperta, se confermata, potrebbe contribuire a spiegare l’effetto protettivo dell'aspirina, ma anche delle diete ricche di frutta e verdura, nei confronti di alcune forme di cancro.
Lo studio suggerisce, inoltre, che i farmaci inibitori dei Cox-2, come i farmaci ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale