Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 279

Risultati da 241 a 250 DI 279

27/04/2004 
Nuovo studio ridimensiona il ruolo dei radicali liberi
Gli scienziati dell’UCL College di Londra hanno pubblicato su uno degli ultimi numeri di Nature uno studio condotto dal professor Tony Segal, direttore del Centro di Medicina Molecolare. In questo studio viene contestata l’ipotesi, ormai da tempo accettata, che i radicali liberi derivanti dal metabolismo dell’ossigeno, siano tra i fattori più importanti di numerose malattie croniche, tra cui alcune forme di artrite, l’aterosclerosi e il cancro.
Essi hanno scoperto che la produzione ... (Continua)
30/03/2004 
Un cocktail di farmaci contro l'artrite reumatoide
Una buona notizia per chi soffre di artrite reumatoide, in Italia sono quasi mezzo milione. Uno studio pubblicato su Lancet rivela che notevoli risultati si ottengono con una terapia che associa l’etanercept con methotrexate. “In pratica - dice il professor Lars Klareskog, del Karolinska Institut di Stoccolma, che ha coordinato lo studio Embrel Tempo (Trial of Etanercept and Methotrexate with Radiographic Patient Outcomes) - ottanta pazienti su cento trattati con l’associazione dei due farmaci ... (Continua)
05/03/2004 

La pillola riduce il rischio di artrite reumatoide
L'uso della pillola anticoncezionale riduce il rischio di sviluppare l'artrite reumatoide.
Lo stabilisce una nuova ricerca, pubblicata su Journal of Rheumatology, secondo la quale lo stesso effetto protettivo non è posseduto dalla terapia di estrogeni, essendo strettamente legato alle dosi di ormoni assunte. La pillola infatti contiene circa 6 volte più estrogeni.
Studi precedenti suggerivano l’esistenza di un ruolo degli ormoni sessuali nello sviluppo e nella ... (Continua)

12/12/2003 
Artrite Reumatoide: 5 punti chiave per affrontarla
La malattia può colpire chiunque in qualsiasi età e solitamente esordisce in maniera lenta e graduale.

1) RICONOSCERE I SINTOMI
La malattia può colpire chiunque in qualsiasi età e solitamente esordisce in maniera lenta e graduale

I sintomi aspecifici:
malessere generale
astenia
anoressia
febbricola
artromialgie

I sintomi articolari: Rigidità mattutina delle articolazioni di mani, piedi, spalle che persiste a ... (Continua)
27/11/2003 
La Sindrome del Tunnel Carpale
La Sindrome del Tunnel Carpale è la neuropatia più frequente ed è dovuta alla compressione del nervo mediano al polso nel suo passaggio attraverso il tunnel carpale.

Il tunnel carpale è un canale localizzato al polso formato dalle ossa carpali sulle quali è teso il legamento traverso del carpo, un nastro fibroso che costituisce il tetto del tunnel stesso,inserendosi, da un lato, sulle ossa scafoide e trapezio e dall'altro sul piriforme ed uncinato (ossa del carpo della mano). In ... (Continua)
26/11/2003 
L'acquaterapia aiuta chi soffre di osteoartrite
L’osteoartrite è la degradazione della cartilagine delle articolazioni. La cartilagine è una sostanza che funziona come un “ammortizzatore” contro le sollecitazioni che provengono dall’esterno. In alcuni soggetti questa cartilagine può degenerare, allora si arriva all'osteoartrite.
Considerando che sono le articolazioni, insieme ai muscoli e ai tendini, a consentire il movimento, allora si può capire l’importanza di problemi che interessano la cartilagine.
Purtroppo la causa ... (Continua)
19/11/2003 

Mal di spalla: onde d’urto contro le calcificazioni
Le onde d’urto sono state usate per anni per la terapia dei calcoli renali, ma ora nuove ricerche suggeriscono che gli ultrasuoni possono aiutare anche le persone che hanno problemi alla spalla.
Conosciuta come calcificazione cronica tendinea, la condizione causa dolore e limitazione dei movimenti a causa di calcificazioni intorno all’articolazione della spalla. Il trattamento con le onde d’urto agisce frantumando queste calcificazioni in piccoli frammenti che possono essere assorbiti ... (Continua)

29/09/2003 

Per l'artrite alle ginocchia assolti i tacchi alti
Il fascino di una gamba resa più elegante da un paio di tacchi alti non va sempre d'accordo con il confort e la salute degli arti inferiori. Questo però pare non riguardare il rischio di artrite. Il timore che i tacchi alti possano provocare l'artrite alle ginocchia pare infatti siano infondati. E' il risultato di uno studio della Oxford Brookes University, che ha scoperto invece che tale rischio puo' essere aumentato dal sovrappeso, dal fumo e da precedenti lesioni alle ginocchia.
I ... (Continua)

09/09/2003 

Contro l'alopecia areata sperimentata la luce polarizzata
La luce polarizzata è una tecnica tradizionale della mineralogia che però è diventata di indiscussa utilità diagnostica e ora anche terapeutica anche in tricologia. Per la diagnosi era già nota la proprietà della cheratina di ritardare l'onda della luce polarizzata che la attraversa ed un capello appare al microscopio come luminoso e colorato su sfondo nero. A seconda dei ritardi d'onda, visibili come colori, "colori di polarizzazione", si può valutare lo spessore e il pigmento della ... (Continua)

20/05/2003 

Mappato il Dna del cavallo: aiuterà l'uomo per 80 malattie
Mappato in Usa il genoma del cavallo. Autori della ricerca gli scienziati della Texas A&M University di College Station, che hanno confrontato il Dna equino con quello umano identificando similitudini utili a migliorare la salute di entrambe le specie. Il principale interesse degli studiosi texani, si legge sul notiziario di Assobiotec-Federchimica 'Biotech.com', era di capire quali geni fossero coinvolti nei processi riproduttivi del cavallo e nella sua resistenza a certe malattie.
Ma ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale