Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 279

Risultati da 261 a 270 DI 279

21/01/2003 

Novità per la cura dell'artrite reumatoide
E' stato approvato in USA il primo anticorpo monoclonale completamente umano, progettato per inibire l’evoluzione dell’ Artrite Reumatoide. La FDA approva a tempo di record Humira Adalimumab, quella che viene definita una difesa naturale contro l'artrite reumatoide.
Di struttura identica agli anticorpi naturali, agisce bloccando il TNF-alfa, uno dei fattori chiave dell’infiammazione nell’artrite reumatoide.
E' HUMIRA, il primo anticorpo monoclonale completamente umano ... (Continua)

16/01/2003 
Osteoartrite alle dita predice rischio morte cardiaca
L'insorgenza di osteoartrosi in tutte le articolazioni delle mani e' un fattore predittivo di morte per cause cardiache. E' quanto dimostrato da ricercatori finlandesi dell'Universita' di Kuopio, secondo cui, inoltre l'osteoartrite delle dite di entrambi le mani e' un indicatore di morte prematura nelle donne.
Gli autori hanno studiato 7.000 finlandesi che avevano 30 anni alla fine degli anni '70. Tra questi 3.500 sono stati regolamente monitorati con raggi-X alle mani. Quattro ... (Continua)
08/01/2003 
'Unghia di gatto': dal Perù la pianta per l'artrite
contro l'atrite reumatoide un rimedio che arriva dal lontano Perù dal nome curioso: 'Unghia di gatto' . A testare con successo un trattamento a base di Uncaria tomentosa, una pianta peruviana detta, appunto, unghia di gatto, sono stati i ricercatori dell'Innsbruck University Hospital, in uno studio pubblicato sul Journal of Rheumatology. Secondo la loro ricerca, condotta su 40 pazienti con questa malattia autoimmune, l'estratto di Uncaria si e' rivelato in grado di modulare il sistema ... (Continua)
25/10/2002 
Alzheimer: può essere colpa del sistema immunitario
In alcuni casi, l'attivazione del sistema immunitario a livello cerebrale danneggia i neuroni, contribuendo alla comparsa di malattie degenerative come il morbo di Alzheimer. A confermare questa ipotesi sono ricercatori del Dipartimento di Neurobiologia del Duke University Medical Center di Durham, secondo i quali ''nonostante il compito del sistema immunitario sia quello di difendere, a volte si esso ha un'azione 'aggressiva' che danneggia le stesse cellule dell'organismo, come nel caso di ... (Continua)
16/10/2002 

Il segreto per prevenire l'artrite è correre
Chi spesso si dà alla corsa può sperare di ritardare l'artrite da usura di 13 anni. Corridori, categoria privilegiata. Sportivi da imitare, perche' correre per lunghe distanze ritarda di quasi 13 anni l'insorgenza dell'osteoartrite. Insomma, muoversi di piu' non favorisce la cosiddetta artrite 'da usura', ma la previene. Lo rivela uno studio coordinato da Jim Fries dell'universita' di Stanford, Stati Uniti, presentato dallo specialista americano durante un simposio organizzato da Boehringer ... (Continua)

17/07/2002 
Virus batteriofago causa reumatismi articolari
Utilizzando chip di Dna, è stato possibile analizzare l'espressione genica di 36 ceppi di Streptococcus di tipo A. Così i ricercatori hanno scoperto che la diffusione dei nuovi ceppi all'origine delle epidemie di reumatismi articolari acuti è causata da virus batteriofagi, in grado di veicolare fra gli streptococchi particolari mutazioni genetiche. I batteriofagi sono piccoli virus, capaci di trasferire dei geni all'interno dei batteri.
Specialisti dell'Università del Minnesota, a St. ... (Continua)
26/02/2002 

Da conchiglie analgesico più forte di morfina
Nella battaglia che quotidianamente si combatte contro il dolore, suscita particolare interesse la notizia - di provenienza inglese - che informa di una nuova scoperta in campo analgesico.
L'azienda farmaceutica Medica Holding Ltd sta infatti sperimentando un derivato del veleno prodotto da una conchiglia della Grande barriera corallina australiana, rivelatosi addirittura ''1.000 volte più potente della morfina'', che potrebbe arrivare sul mercato, sotto forma di medicinale, entro cinque ... (Continua)

12/02/2002 
Poliartrite reumatoide: terapia genica ok
Ancora un passo avanti verso la sconfitta di questa grave patologia. Efficace si è infatti rivelato il trattamento genico secondo una sperimentazione su topi realizzata da ricercatori americani della Northwestern University Medical School. Gli studiosi descrivono il test sulla terapia basato sulla produzione di interleuchina 13.
Il ricorso a tale sostanza è dovuto al fatto che l'interleuchina 13 è una citochina anti-infiammatoria, le cui proprietà sono tali da far ridurre la produzione ... (Continua)
20/12/2001 
Artrite reumatoide: fa bene il digiuno
Perché si dice che digiunare fa bene e da risultati nella lotta all'artrite reumatoide?
Perché vi sono alcuni meccanismi sottostanti che rendono produttiva tale condizione: sospensione della reattività immunitaria a antigeni alimentari e conseguente diminuzione dell'infiammazione intestinale; riduzione della permeabilità dell'epitelio, abbattimento della produzione di anticorpi e linfociti auto-reattive; aumento della secrezione di cortisolo e dunque incremento della potenza ... (Continua)
20/12/2001 
Le malattie della tiroide
Trattiamo di una ghiandola endocrina (significa "a secrezione interna") che si trova nel collo, sotto il "pomo di Adamo"). Essa assume rapporti laterali col muscolo sternocleidomastoideo e con le carotidi, posteriormente col nervo laringeo-ricorrente, con la trachea e con l’esofago.
La ghiandola produce ormoni, la tiroxina (T4) e la triodotironina (T3), per il 65% costituiti da iodio. L’assunzione giornaliera dello iodio è fondamentale per la costituzione degli ormoni; nelle zone dove ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale