Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 133

Risultati da 31 a 40 DI 133

15/04/2014 15:37:00 La progressione della malattia sembra rallentare

Osteoartrosi ridotta dal consumo di latte
Consumare latte aiuta le donne ad allontanare i disagi provocati dall'osteoartrosi. Lo dice una ricerca pubblicata su Arthritis Care & Research da Charles Eaton, docente della Brown University di Providence, negli Stati Uniti.
«L’osteoartrosi, una malattia che progredisce lentamente con dolore, deformità e perdita di funzione articolare, è la principale causa di disabilità fisica negli anziani, con quasi 27 milioni di ammalati nei soli Stati Uniti», spiega Eaton. «Ci sono pochi dati sul ... (Continua)

14/03/2014 12:56:52 Il rimedio offre sollievo a chi soffre di dolore artrosico

Stecche alle dita per ridurre il dolore da artrosi
L'applicazione di stecche alle articolazioni interfalangee distali nel corso della notte ha come effetto la riduzione del dolore artrosico alle mani. Lo dice uno studio condotto dal Kennedy Institute of Rheumatology dell'Università di Oxford pubblicato su Rheumatology.
Fiona Watt, autrice della ricerca, spiega: “a breve termine, l’uso di stecche alle articolazioni interfalangee distali è un modo sicuro, semplice ed economico per alleviare il dolore articolare migliorando l'estensione delle ... (Continua)

06/03/2014 14:38:04 Anche gli ortopedici stilano una lista di procedure non necessarie
Le pratiche da evitare in ortopedia
La campagna Choosing Wisely sta contagiando ormai ogni specializzazione medica. È arrivato ora anche il contributo degli ortopedici. L'American Academy of Orthopaedic Surgeons ha preparato una lista di 5 procedure da non effettuare perché costose e tendenzialmente inutili e inappropriate. Eccole:

1)non affidarsi allo screening routinario post-operatorio ecografico per trombosi venosa profonda in quei pazienti che si sottopongono ad artroplastica elettiva di anca o ginocchio. L'ecografia ... (Continua)
19/02/2014 14:18:25 Ricerca associa i due eventi negli adulti con più di 50 anni

L'insonnia produce dolore diffuso
Se non si è così fortunati da dormire serenamente durante la notte uno dei rischi è l'insorgenza del dolore diffuso. Un sonno tormentato negli adulti con più di 50 anni costituisce infatti un fattore predittivo indipendente per la comparsa del dolore diffuso, secondo quanto dice una ricerca appena pubblicata su Arthritis & Rheumatology.
Lo studio, coordinato dal dott. John McBeth, epidemiologo presso l’Arthritis Research Uk Primary Care Centre della Keele University nello Staffordshire, ... (Continua)

15/02/2014 09:29:39 Possibile nesso con livelli troppo alti della sostanza
Artrosi provocata dallo zinco?
A scatenare l'artrosi potrebbe essere lo zinco. È l'ipotesi di alcuni ricercatori coreani del Gwangju Institute of Science and Technology che sulle pagine di Cell hanno proposto la suggestiva teoria.
“La distruzione della cartilagine - spiega Jang-Soo Chun, primo autore dello studio - è determinata da certe proteine (i cosiddetti enzimi che degradano la matrice) prodotte dalle cellule della cartilagine stessa. Per essere più chiari: la cartilagine è formata dalla cosiddetta matrice ... (Continua)
15/01/2014 15:15:36 Ricerca punta ad attivare il canale ionico TRPV4

Terapia per l'artrosi fa ricrescere la cartilagine
Un team di ricerca americano sta studiando la possibilità di giungere a una nuova terapia per la cura dell'artrosi basata sulla ricrescita della cartilagine persa. I ricercatori della Duke University hanno pubblicato su Pnas il resoconto di uno studio che punta a ripristinare la giusta presenza della cartilagine danneggiata o persa a causa di una lesione, di un'atrofia o di un semplice e fisiologico deterioramento.
Gli scienziati hanno puntato sull'attività del canale ionico TRPV4, ... (Continua)

29/10/2013 16:08:36 Nel 15 per cento dei casi la frattura diventa pseudoartrosi

Tante fratture non guariscono per il fumo e l'alcol
Sono tante le fratture, circa il 15%, che ogni anno si trasformano in pseudoartrosi, ovvero non guariscono completamente sottoponendo il soggetto a una condizione cronica di invalidità. A fornire il dato è il Congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) che si sta svolgendo a Genova.
Il presidente del Congresso Federico Santolini, che lavora presso l'Ospedale San Martino di Genova, spiega: “la consolidazione di una frattura è un processo lungo e complesso che a ... (Continua)

17/10/2013 14:24:18 Carico articolare ridotto grazie alle mobility shoes

Scarpe giuste per il dolore al ginocchio
Scegliere la scarpa più adatta per ridurre al minimo il carico articolare può aiutare in caso di osteoartrosi del ginocchio. In tal senso, la scelta migliore è quella delle cosiddette “mobility shoes”, che permettono al piede di muoversi nella maniera più naturale possibile fornendo al contempo il sostegno necessario.
A giungere a queste conclusioni sono alcuni reumatologi della Rush University di Chicago, che hanno pubblicato su Arthritis & Rheumatism i risultati di una ricerca coordinata ... (Continua)

03/10/2013 Un campo dell'ortopedia ricco di novità

Le opzioni migliori per la cura della caviglia
Se per l’artroscopia del ginocchio esiste una consolidata Evidence Base Medicine, e gli esperti discutono di nuove piccole migliorie delle tecniche d’intervento, la caviglia è per alcuni versi ancora un campo tutto da scoprire che riserverà nei prossimi 7-8 anni grandi sorprese.
“È stato solo a partire dal 2003 – dichiara il Prof Francesco Lijoi, Direttore U.O. Ortopedia e Traumatologia, Forlì – che per primi gli italiani sono riusciti a confermare che è possibile operare per via ... (Continua)

16/09/2013 12:47:12 Puleggiotomia percutanea all'ago per un intervento più efficace

La tecnica all’ago per il dito a scatto
Non c’è solo la sindrome del tunnel carpale. Parlando di patologie della mano è la prima a cui si pensa, perché la più diffusa. Forse non tutti sanno che al secondo posto viene il dito a scatto, l’infiammazione cronica dei tendini flessori delle dita della mano, associata a un restringimento del canale lungo cui scorre il tendine stesso (puleggia).
La metodica più innovativa per intervenire su questo tipo di disturbo, nata negli Stati Uniti e da poco introdotta anche in Italia, è la ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale