Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 133

Risultati da 91 a 100 DI 133

24/01/2008 

Per il mal di schiena c'è la microgravità
Secondo gli ultimi dati statistici il mal di schiena è la prima causa di assenza dal lavoro. Solo in Italia ne soffrono oltre 15 milioni di persone. Oggi una nuova metodica ci permette di lavorare in microgravità ottenendo ottimi risultati.
La microgravità è stata studiata e sperimentata da molti anni presso l’Università Gabriele d’Annunzio di Chieti, sotto la sapiente guida del prof. Raoul Saggini, direttore della cattedra di Medicina Fisica e Riabilitativa. Si tratta di una metodica ... (Continua)

15/01/2008 

L'artiglio del diavolo contro i dolori reumatici
Uno studio scientifico dimostra che la supplementazione con questi estratti vegetali contribuisce ad alleviare il dolore.
Sono sempre di più le persone che in Italia soffrono di artrosi e artrite che colpiscono le articolazioni con conseguenze anche gravi per coloro che ne soffrono. L’artrosi è una degenerazione delle articolazioni, soprattutto quelle della colonna vertebrale e delle ginocchia, mentre l’artrite è un processo infiammatorio che può avere diverse cause. Secondo gli ultimi ... (Continua)

14/01/2008 

Farmaco efficace per l'artrosi del ginocchio
Il trattamento in mono-somministrazione di un farmaco (hylan G-F 20), in grado di offrire fino a sei mesi di sollievo dal dolore nel trattamento dell’artrosi del ginocchio, ha ottenuto il marchio CE. Attualmente il farmaco è l'unico prodotto a base di acido ialuronico disponibile in Europa che può fornire sollievo dal dolore a lungo termine con una singola infiltrazione.
Questo farmaco semplificherà il trattamento del dolore nell'artrosi del ginocchio fornendo ulteriori vantaggi per ... (Continua)

04/12/2007 

Le moderne tecniche di chirurgia vertebrale
Discectomia percutanea, spaziatori per vertebre, rizonotomia percutanea, vertebroplastica, cifopastica, cellule di cartilagine coltivate in vitro, stabilizzazione percutanea: sono queste alcune delle nuove frontiere della chirurgia vertebrale oggetto di confronto con le tecniche convenzionali nell’ambito di un convegno internazionale “Roma Spine 2007” in corso in questi giorni a Roma, presieduto dal prof. Franco Postacchini di Roma e dal prof. Pier Paolo Maria Menchetti di Firenze.
Il ... (Continua)

14/11/2007 
Grande innovazione nella protesi d'anca
Sta nascendo a Bologna la microprotesi d’anca. Lascia quasi intatto il femore consentendo al paziente di tornare alla vita normale. Questa microprotesi, della dimensione di quattro centimetri, che con un termine medico si chiama "stelo cervico-metafisario" fino ad ora è stata provata solo su un femore di cadavere agli Istituti Rizzoli di Bologna. “Il microstelo– dice il professore Aldo Toni, che sta coordinando la messa a punto della protesi – permetterà, una volta che verrà utilizzato nei ... (Continua)
13/11/2007 
Primo trapianto di spalla al mondo
Fra sei mesi al “Rizzoli” di Bologna, per la prima volta al mondo, il trapianto totale di spalla. L’articolazione sarà prelevata da un donatore cadavere e impiantata su una persona con meno di cinquant’anni. Al momento si sta lavorando alla messa a punto dello ‘strumentario’. Dal Congresso SIOT anche la notizia dell’eccezionale passo avanti nel campo delle protesi: nuove protesi meccaniche e con proprietà bioattive. Una buona notizia per le centinaia di migliaia di italiani che, ogni anno, ... (Continua)
18/10/2007 
Esami più semplici per la terapia del dolore
Gli oltre 15 milioni di italiani che oggi soffrono di dolore cronico potranno usufruire di un nuovo test di laboratorio semplice ed efficace.
"Il test - ha affermato il prof. Paolo Poli, direttore dell' Unità di Terapia Antalgica all' Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana (Aoup) – consiste in un normale esame di sangue che consente di identificare la risposta genetica personalizzata alla terapia farmacologia. Un risultato che emerge dopo tre anni di studi e ricerche su 300 pazienti ( ... (Continua)
05/10/2007 
Nimesulide dannoso per il fegato
L’Agenzia Europea dei Medicinali (EMEA) ha recentemente posto dei limiti precisi all'uso della nimesulide dopo la segnalazione di gravi alterazioni epatiche e il ritiro dal commercio in Irlanda. Il farmaco non deve essere mai usato per più di 15 giorni e il dosaggio massimo deve essere di 100 mg 2 volte al giorno. Il nimesulide è un principio attivo da utillizzare per il trattamento del dolore acuto a breve termine, il trattamento sintomatico dell’osteoartrosi dolorosa, trattamento della ... (Continua)
30/03/2007 

Dimagrire con un gel
Per combattere l’obesità ora basta una pillola. Una capsula contenente un idrogelo superassorbente da ingerire prima dei pasti con due bicchieri d’acqua e il senso di fame sparisce. Lo promettono i ricercatori dell’Istituto per i materiali compositi e biomedici del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli che hanno messo a punto e sperimentato con successo un idrogelo in grado di assorbire fino ad un litro di acqua per grammo di materiale secco.
“Il prodotto, agendo come bulking ... (Continua)

20/07/2006 
La scienza orientale dell'Ayurveda
E' una scienza molto antica che ha le sue radici in India e veniva usata già nel 4000 A.C. Ayurveda è una parola composta da Ayus e Veda. Ayus significa vita e Veda significa conoscenza. L' Ayurveda è pertanto la scienza della vita o la conoscenza della vita. Il corpo non è considerato solamente sotto l'aspetto fisico, ma anche mentale e spirituale. Lo scopo principale dell'Ayurveda è quello di aiutare le persone a curare le loro malattie o stati di squilibrio, e le persone sane a ricuperare ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale