Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 15

Risultati da 1 a 10 DI 15

22/09/2015 11:04:00 Terapie inefficaci se non si fanno controlli nel tempo con il pettine stretto
Allarme pidocchi, i consigli per debellarli
Un grattacapo di nome pidocchio. Con l'inizio delle scuole si ripropone uno degli incubi ricorrenti di bambini e genitori.
Piccolo parassita di colore bianco-grigiastro della lunghezza di pochi millimetri, che si attacca al capello deponendovi le uova, il pediculis humanus capitis vive succhiando il sangue dal cuoio capelluto.
Quando cade dai capelli, muore dopo 48-72 ore, mentre le uova possono rimanere vitali per una decina di giorni. Un problema, questo, che persiste tutto l’anno. ... (Continua)
16/06/2015 15:23:00 Bocciati anche i profumi in spiaggia

I fanghi d'alga non servono
Andare in spiaggia profumatissimi, o, peggio, con la pelle cosparsa di miscele di lievito di birra o tintura di iodio, è altamente sconsigliabile. Parola di dermatologo. A far luce su questo problema è il professor Leonardo Celleno, docente nonché Direttore del Centro di ricerche cosmetologiche dell'Università Cattolica di Roma. “Oltre alle raccomandazioni tradizionali, quali l’utilizzo di creme solari con dei fattori di protezione, il prendere il sole mai sull’erba e sulla sabbia nudi, bensì ... (Continua)

26/01/2015 15:59:00 Come innalzare le difese immunitarie dei più piccoli

SOS raffreddore, le regole d’oro per mamme e bambini
Mamme d’Italia all’appello. Con i primi freddi arrivano inesorabili anche i tanto attesi raffreddori. Ma che succede se ad essere colpiti sono i nostri bambini? Nessun allarme, anche i nostri piccoli eroi possono ammalarsi, il motto è: innalzare le difese immunitarie e proteggerli al meglio!
È per questo che Pharmawizard, l’applicazione che permette di avere tutte le informazioni sui farmaci per una maggiore consapevolezza dei cittadini riguardo ai medicinali, ha stilato un prontuario per ... (Continua)

17/11/2014 12:33:00 Germi e batteri infestano gli asciugamani del bagno

La minaccia infettiva degli asciugamani
Lavarsi le mani è una buona abitudine che dovrebbe divenire automatica per molti. Tuttavia, il rischio di infezione si annida anche una volta puliti i veicoli principali di virus e batteri, le mani.
Anche gli asciugamani, infatti, nascondono insidie perché i microrganismi proliferano a loro piacimento a causa dell'umidità. A dimostrarlo è una ricerca dell'Università dell'Arizona diretta da Charles Gerba, che spiega come la minaccia principale sia costituita dai batteri coliformi presenti ... (Continua)

13/06/2014 16:48:00 I suggerimenti per evitare fastidi e irritazioni

Preservare anche d’estate la salute degli occhi
Tutti pronti per la bella stagione ma attenzione ai classici fastidi che l’estate può riservare a chi porta lenti a contatto (Lac). La voglia di tuffarsi in mare o in piscina è spesso accompagnata da irritazioni spiacevoli, soprattutto se non si ha l’accortezza di rimuovere le lenti prima di fare il bagno.
In piscina il nemico numero uno è il cloro, che può irritare l’occhio e causare congiuntiviti. Questo vale per tutti, sia per i portatori di lenti sia per chi non le indossa. Gli occhi ... (Continua)

04/02/2014 Visite mediche e screening fondamentali per la prevenzione

Le malattie infettive a scuola
Le malattie infettive costituiscono da sempre nel nostro Paese uno dei principali problemi di Sanità Pubblica, sia in termini sostanziali e, quindi, di impatto quali-quantitativo sulla salute della popolazione, sia per le inevitabili ricadute sociali.
I più colpiti sono proprio i bambini perché il loro sistema immunitario è immaturo e perché la socializzazione con altri bambini favorisce la diffusione di agenti patogeni. E, in effetti, quale mamma che abbia un figlio in età scolare non si è ... (Continua)

28/06/2013 Al mare o in piscina con le lenti a contatto, attenzione a cloro e sabbia

Per un uso corretto delle lenti a contatto
Lasciato il brutto tempo alle spalle, pare che finalmente l’estate stia arrivando e con essa la voglia di tuffarsi in mare o in una fresca piscina. Per chi porta le lenti a contatto (Lac) occorre però fare attenzione perché le irritazioni sono dietro l’angolo: fare il bagno con le lenti, senza le dovute precauzioni, è un’abitudine che sarebbe meglio togliersi definitivamente se non si vogliono rischiare brutte sorprese durante le tanto desiderate vacanze estive.
Il bagno al mare o in ... (Continua)

28/02/2013 I consigli per prevenire le infezioni nei prematuri

I prematuri a rischio di infezioni
Nel mondo, sono circa 15 milioni i neonati che ogni anno nascono prematuri, più di un bambino su dieci. In Italia, il fenomeno è in crescita, con circa 45 mila bambini che vengono alla luce prima della 37ma settimana di età gestazionale: circa il 7% delle nascite complessive in un anno.
“Oggi il numero dei bambini prematuri che sopravvivono e che un tempo erano destinati a morire è in costante aumento - sottolinea Susanna Esposito, Direttore UOC Pediatria 1 Clinica, Università degli Studi di ... (Continua)

21/11/2011 12:45:08 Un sondaggio sulle loro abitudini e preferenze

I Travellers: uomini d’affari con la valigia sempre in mano
Tra affari e impegni delicati passano più tempo in hotel che in ufficio o in casa, sono sempre in viaggio e portano con loro tic e manie.
Ben 6 “travellers” su 10 si rivelano pignoli sulla comodità del letto e 1 su 2 non transige sull’importanza di una colazione completa, fondamentale per un giusto apporto energetico necessario per concludere importanti trattative di lavoro.
Altro che impiegati tutti ufficio e casa. Gli italiani cambiano e si scoprono sempre più con la valigia in mano, ... (Continua)

27/06/2008 I consigli del virologo Pregliasco

Come difendersi dalle infezioni da spiaggia
Virus, funghi e batteri amano il caldo e l'umidità e prosperano in queste condizioni facendoci rischiare l'insorgere di infezioni.
Con un po' di attenzione tuttavia è possibile mettersi al riparo diminuendo i rischi.
"Non è detto che frequentare la spiaggia o la piscina significhi necessariamente prendere un'infezione - tranquillizza Fabrizio Pregliasco, virologo dell'università di Milano - L'importante è sapere che cosa evitare e cosa invece si può fare in sicurezza".
Quindi ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale