Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 292

Risultati da 111 a 120 DI 292

18/09/2012 14:20:14 Pubblicata su Nature Communications la ricerca di un team tutto italiano

Nuova tecnica di microscopia per l'infarto
Comprendere il funzionamento del cuore per prevenire e curare l’infarto con una nuova tecnica di microscopia che genera immagini del cuore in tempo reale e ad altissima risoluzione. È questa l’importante opportunità di una nuova metodica, frutto di una ricerca recentemente pubblicata sulla prestigiosa rivista Nature Communications.
Lo studio nasce dal lavoro congiunto di Claudio Vinegoni, assistant professor del Center for Systems Biology, Massachusetts General Hospital, Harvard University e ... (Continua)

03/09/2012 09:43:43 Pochi minuti e più efficienti di prima

Rilassati in azienda
Che la Germania abbia sempre avuto un cordone spirituale con l’oriente è cosa nota, ma si affidi alle tecniche di rilassamento per migliorare la propria produttività nelle aziende è una notizia da non sottovalutare.

Il guro Awai Cheung, che ha dedicato gli ultimi 10 anni nell’adattamento di alcune tecniche Qi Gong per i dipendenti di aziende, afferma che con 5 minuti di esercizi alla scrivania si possono eliminare tensioni e stress. A dimostrare la sua popolarità oltre al suo sito ... (Continua)

31/07/2012 11:04:32 Possibile la messa a punto di nuovi vaccini

Scoperto un nuovo globulo bianco
Una recente ricerca è giunta alla scoperta di un nuovo tipo di globulo bianco che attiva la risposta immunitaria nei confronti di aggressori esterni. La scoperta potrebbe rappresentare il punto di partenza per la realizzazione di target terapeutici per nuovi potenziali vaccini contro l'epatite B e alcune tipologie di cancro.
La sperimentazione è ad opera di ricercatori della Newcastle University ed è stata pubblicata su Immunity. I ricercatori, guidati da Muzlifah Haniffa, hanno scoperto un ... (Continua)

30/07/2012 Gli effetti del sole esaltati da carote e frutta

La dieta giusta per abbronzarsi
Per ottenere un'abbronzatura intensa e uniforme è buona regola assumere alimenti ricchi in acqua, sali minerali e vitamine. L'acqua è molto importante per mantenere la cute idratata e reintegrare le grosse perdite di liquidi causate dalla sudorazione. Lo afferma Marco Mattu, Specialista in Scienza dell’Alimentazione -. Il beta carotene è il nutriente più importante in quanto stimola la formazione di melanina. Tale sostanza oltre a regalarci un colorito più scuro, protegge la pelle dagli effetti ... (Continua)

13/07/2012 I risultati degli studi su Lipegfilgrastim e Balugrastim
Nuovi farmaci per la neutropenia indotta dalla chemioterapia
Sono stati presentati i risultati clinici di due nuovi farmaci biologici oncologici, Lipegfilgrastim e Balugrastim. I medicinali sono fattori stimolanti le colonie granulocitarie (G-CSF) a lunga durata d’azione, studiati per la loro capacità di ridurre la durata della neutropenia severa in pazienti con carcinoma mammario sottoposti a chemioterapia. La neutropenia è la diminuzione del numero dei globuli bianchi nel sangue, che rende i pazienti più suscettibili a infezioni batteriche ... (Continua)
08/06/2012 15:50:32 La trasmissione cellulare non è unilaterale

Gravidanza, il feto trasmette le proprie cellule alla madre
Non è soltanto la madre a “dare la vita” al proprio bambino, vale anche il contrario. Secondo una recente ricerca pubblicata sulla rivista Biology of Reproduction's Papers-in-Press, durante la gravidanza si scatena un vero e proprio scambio di cellule tra il feto e la madre.
La tesi è sostenuta da un team di ricerca del Tufts Medical Center, che attraverso dei test di laboratorio ha identificato tre tipi di cellule fetali nel flusso sanguigno di un gruppo di topi femmina vicine al parto. Le ... (Continua)

28/05/2012 15:48:41 Esami meno invasivi grazie a un lavoro italiano

Un microscopio manda in pensione le biopsie
Non servirà più affidarsi all'invasività di tecniche diagnostiche aggressive come la biopsia. Un lavoro firmato da ricercatori dell'Istituto Italiano di Tecnologia di Genova ha fruttato la realizzazione di un nuovo tipo di microscopio, chiamato SW-2PE-STED, che potrà consentire in futuro di analizzare i tessuti biologici con una risoluzione elevatissima, rendendo quindi inutile il ricorso al bisturi.
Al microscopio si è giunti tramite l'utilizzo di due tecniche avanzate di imaging, la ... (Continua)

17/05/2012 10:06:13 La riduzione delle specie viventi indebolisce il sistema immunitario

Meno biodiversità, più allergie
Le allergie come ennesima patologia dell'età moderna. Lo sostiene Ilkka Hanski, uno scienziato finlandese che si occupa di ecologia e che ha coordinato uno studio sul nesso fra allergie ed ecosistema.
La teoria di Hanski è che la progressiva perdita di biodiversità dovuta all'impatto dell'uomo e delle sue attività sull'ambiente si traduce anche in un impoverimento di microbi nell'ambiente e nel nostro organismo, il che rompe il nostro equilibrio interno, indebolendo peraltro il sistema ... (Continua)

30/04/2012 14:13:27 Il virus giunge integro al sistema immunitario

Le cellule dendritiche causano la diffusione dell’HIV
Sembra non essere più un mistero, la modalità di diffusione del virus HIV nell’uomo, lo spiegano studiosi dell’istituto spagnolo di ricerca sull’Aids Irsi-Caixa in un articolo pubblicato su PLoS Biology.
L’arcano sarebbe nel ruolo che normalmente svolgono le cellule dendritiche, altrimenti note come cellule del Langherans, le quali normalmente come sentinelle nell’organismo catturano qualsiasi antigene, agente estraneo e lo spezzettano per essere aggredito così dal sistema immunitario. Nel ... (Continua)

16/04/2012 21:55:09 Le cinque opportunità suggerite dalla società americana di oncologia clinica
Un’utile riflessione su alcune regole in oncologia
Lo studio promosso da ASCO – American Society of Clinical Oncology - che identifica cinque opportunità di miglioramento delle cure attraverso la riduzione dei costi (recentemente pubblicato dal Journal of Clinical Oncology) è un utile richiamo e suggerimento anche per il mondo oncologico italiano”, dichiara Roberto Labianca, Presidente CIPOMO- Collegio Primari Oncologi Medici Ospedalieri.
Per ASCO i costi non giustificabili sono dovuti spesso alla prescrizione di cure e/o indagini inutili ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28| 29| 30

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale