Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 24

Risultati da 11 a 20 DI 24

25/01/2013 Ricerca evidenzia il ruolo del tasso di calcificazione delle arterie coronarie

Calcio associato a maggiore mortalità anche per i diabetici
Una ricerca di un'équipe statunitense ha analizzato l'influenza del tasso di calcificazione delle arterie coronarie (Cac) sulla mortalità dei pazienti affetti da diabete mellito. La coronaropatia, come noto, è la prima causa di morte fra i diabetici, che nel 70 per cento dei casi muoiono a causa di complicazioni di natura cardiaca, tanto che le patologie legate ai danni alle arterie sono due volte più frequenti fra chi soffre di diabete rispetto alla popolazione normale.
I ricercatori ... (Continua)

18/12/2012 I rischi e il trattamento di questa patologia parassitaria
La schistosomiasi, cos'è e come si cura
La Schistosomiasi è una malattia parassitaria cronica causata da vermi trematodi. È molto diffusa in aree tropicali e sub–tropicali, in comunità povere, senza accesso ad acqua potabile e in assenza di adeguate condizioni igieniche. La malattia si diffonde nelle acque dolci, nelle quali il parassita può infettare una persona mentre lavora, nuota, pesca, o lava il bucato. Le minuscole larve penetrano nella pelle umana, maturano nel fegato ed entrano nei vasi sanguigni. Le uova depositate dalle ... (Continua)
05/03/2012 Il riciclo del grasso corporeo per aumentare il seno

Il lipofilling, alternativa sicura alla mastoplastica?
I recenti scandali delle protesi PIP hanno fatto aumentare la ricerca di soluzioni alternative in campo estetico, favorendo l’arrivo del lipofilling, che prevede il riciclo del proprio grasso corporeo, ricavato soprattutto da pancia e glutei, per trasferirlo nelle mammelle.
Negli Usa sono già stati effettuati centinaia di interventi di questo tipo e la percentuale di complicazioni sarebbe nettamente inferiore all’1%. Ma il condizionale è d’obbligo. Il seno è espressione di femminilità, ... (Continua)

30/03/2011 Circular Strenght Training, cos'è e chi può praticarlo

CST, un allenamento completo a prova di infortuni
CST è l'acronimo di Circular Strenght Training e rappresenta un metodo d’allenamento che prepara tutto il corpo in maniera completa e dinamica riducendo al minimo la possibilità di infortunio. L'obietto del CST è infatti anche quello di non sovraccaricare il fisico con stress eccessivi per la struttura scheletrica.
È un'attività adatta a tutti, da chi semplicemente vuole mantenersi in forma a chi ha bisogno di un allenamento costante in quanto atleta professionista. Il CST è un metodo di ... (Continua)

27/10/2010 L’approccio clinico rappresenta un problema complesso
Il Nodulo solitario del polmone
I noduli solitari del polmone (NPS) sono lesioni rotondeggianti che non superano i 3 cm di diametro, completamente circondate da parenchima polmonare normale, senza altre anomalie associate. Le formazioni superiori ai 3 cm sono più propriamente dette masse e spesso sono di natura maligna. I noduli solitari del polmone possono essere riscontrati in maniera casuale, nel corso di esami di imaging condotti a livello di collo, arti superiori, torace, addome, e vengono descritti all’incirca nello ... (Continua)
29/07/2010 Scoperta da ricercatori italiani la variazione genetica alla base della malattia
Rene con midollare a spugna, probabile l’origine genetica
Sull’ultimo numero del Clinical Journal of the American Association of Nephrology, un gruppo di ricercatori delle università Cattolica di Roma, di Verona e di Padova, capeggiati dal nefrologo del Gemelli-Columbus Giovanni Gambaro, ha pubblicato un articolo che getta luce sulle possibili cause genetiche di una sgradevole, e per fortuna rara, malattia che colpisce il rene.
La malattia, descritta proprio in Italia per la prima volta nel 1939 grazie all’impiego dell’allora nuova tecnica ... (Continua)
04/06/2010 Il trattamento risulta efficace nella cura della patologia

Punctal Plugs per la sindrome dell’occhio secco
La sindrome dell'occhio secco è un problema oculare molto comune che affligge circa il 10-15 % della popolazione adulta. La diminuzione della produzione di lacrime, la scadente qualità del film lacrimale o l’eccessiva evaporazione delle stesse, possono essere fra le cause della sindrome dell’occhio secco.
I pazienti affetti da questa patologia variano da coloro che hanno solo leggeri sintomi ed una piccola porzione di superficie oculare malata, a persone con gravi e disabilitanti ... (Continua)

23/05/2008 
Il laser illumina la carie
La ricerca scientifica sta facendo sempre nuove scoperte che ci aiutano a migliorare la prevenzione di molte malattie e, anche in campo odontoiatrico si stanno facendo interessanti passi avanti.
Tra questi un nuovissimo mezzo per individuare la carie al suo primo insorgere, prima cioè che la carie abbia compromesso gran parte del dente. La prevenzione resta fondamentale, ma anche una diagnosi tempestiva risulta sempre più importante.
L’ultimo rivoluzionario strumento è un diodo ... (Continua)
02/11/2007 

Mammografi digitali molto più precisi
Grazie alla mammografia digitale è talmente più facile accertare tumori al seno in fase precocissima, che tra le partecipanti ai programmi di screening vengono diagnosticati fino al 20% di casi in più. Due differenti studi presentati in questi giorni a Firenze dove è in corso il congresso Attualità in Senologia, certificano i benefici di questa nuova tecnologia, che consente di visualizzare con chiarezza su un monitor l’immagine mammografica elaborata dal computer.
Il primo studio, ... (Continua)

05/01/2007 

Diagnosi del carcinoma mammario
Il tumore al seno è una delle patologie femminili più diffuse. Fino a 30 – 40 anni fa, la palpazione, era il sistema più diffuso per scoprirlo. Oggi il 30% dei tumori viene evidenziato dalle macchine e la diagnosi precoce permette sia il trattamento conservativo della mammella sia la guarigione dell'80% dei casi. Ancora oggi, però, la maggiorparte delle donne colpite scopre la malattia attraverso l'autopalpazione del seno.
E' indispensabile che la donna impari a conoscere le proprie ... (Continua)

  1|2|3

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale