Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 108

Risultati da 51 a 60 DI 108

02/03/2012 11:42:41 Il continuo e persistente stato di allerta non cessa mai

Nella depressione l’allerta è sempre accesa
L’arousal, ossia il livello di attivazione del sentimento d’allerta, nei soggetti depressi, in cui esiste anche e soprattutto uno stato ansioso generalizzato è sempre presente.
In uno studio viennese un gruppo di scienziati hanno individuato nei soggetti con disturbo depressivo una modificazione recettoriale riguardante la trasmissione serotonergica che sarebbe responsabile di uno stato continuo di accensione mentale che spesso è riscontrabile in certe forme di depressione, soprattutto ... (Continua)

01/02/2012 Ricerche sottolineano le proprietà espresse dai fosfolipidi del latte

Il latte migliora la memoria
Vuoti di memoria, difficoltà di concentrazione, umore sotto i piedi e stress a livelli galattici? Calma, qui ci vuole un bel bicchiere di latte, il rimedio più naturale e “dolce” per combattere gli effetti della frenetica vita moderna.
Due diverse ricerche sottolineano i vantaggi di bere almeno un bicchiere di latte al giorno per conservare una buona memoria e rallentare il declino neurologico. La prima è dell'Università del Maine, i cui ricercatori hanno analizzato le performance ... (Continua)

27/11/2011 10:23:05 
Parto imprevisto
Il travaglio

Il travaglio, fase che precede la nascita, durante il quale i tessuti che costituiscono il canale del parto si dilatano e il bambino progredisce fino ad affacciarsi ai genitali materni, ha durata varia secondo i casi (maggiore al primo parto, minore ai successivi) e si può dividere in tre periodi.

Primo periodo

Inizia con le contrazioni che porteranno alla dilatazione del collo e dell’orifizio dell’utero. Sono avvertite dalla madre come dei crampi ... (Continua)
25/11/2011 Gli oli essenziali possono “sporcare” l’aria

L’aromaterapia può rivelarsi pericolosa per la salute
Massaggi con oli essenziali aromaterapeutici possono inquinare l’aria di sostanze potenzialmente tossiche per la salute. L'allarme arriva da una ricerca pubblicata su Environmental and Engineering Science. I ricercatori dell'università di Tainan, a Taiwan, hanno testato alcune fragranze e oli essenziali derivati da erbe cinesi in una camera ad ambiente controllato, per verificare l’eventuale presenza di aerosol organici. Particolarmente capaci di “sporcare” l'aria sarebbero i prodotti a base ... (Continua)

16/11/2011 15:01:43 Come spiegare l'alternanza e la discontinuità di performance

Genio e sregolatezza nel gioco del golf
Molti golfisti si lamentano di giocare in modo molto discontinuo, un giorno portano score da campioni in un altro sembrano tornati a essere dei principianti.
Questo fenomeno della discontinuità delle prestazioni ovviamente riguarda qualsiasi attività umana sia essa sportiva, o lavorativa. Esistono, però tipologie umane, ossia stili di personalità in cui la dimensione temporale assume significati diversi.
In altre parole siamo diversi anche nel dare un significato alla nostra storicità. Ci ... (Continua)

30/09/2011 In gravidanza un rimedio naturale per superare le nausee dei primi mesi

Un ghiacciolo contro la nausea
Nausea da gravidanza? Un disturbo che non mette a rischio la gestazione, ma che può comportare malessere generalizzato e un rapporto con la gravidanza poco sereno. Per ovviare al problema, dall'Inghilterra arriva una novità, un ghiacciolo che produce un effetto antiemetico.
I ghiaccioli, chiamati Lillipops, sono stati testati da diversi centri italiani gestiti dall'Agoi – Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani – e hanno mostrato un'efficacia molto elevata. Spiega il prof. ... (Continua)

05/08/2011 Un vademecum sui comportamenti più opportuni da adottare

Veleni d’estate, cosa fare in caso di incontri ravvicinati
Un nuovo vademecum per informare genitori e bambini sui comportamenti da adottare in caso di punture o di ingestione di sostanze pericolose è stato stilato da esperti del Centro Antiveleni dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano con la collaborazione del Moige (Movimento Italiano Genitori).
Si tratta di consigli per evitare il ricorso a rimedi e pratiche “fai- da- te”, che spesso si rivelano inopportuni e dannosi.
- Per le punture di zanzare è preferibile ricorrere, dopo ... (Continua)

15/07/2011 In presenza di varianti genetiche i farmaci mostrano meno efficacia

La risposta alla terapia del dolore dipende dal Dna
Il Dna e il patrimonio genetico influenzano anche la nostra percezione del dolore e in particolare la risposta ai farmaci che servono per calmarlo, come ad esempio la morfina.
I ricercatori dell’Istituto Nazionale Tumori di Milano, in collaborazione con l’Università Norvegese di Scienze e Tecnologia di Trondheim, analizzando il patrimonio genetico di oltre 1000 pazienti trattati con oppioidi, hanno identificato otto varianti del Dna in grado di spiegare, almeno in parte, come i pazienti ... (Continua)

06/04/2011 Principi e vantaggi di questa pratica alternativa e naturale

Cos'è l'Osteopatia
“L'Osteopatia è un metodo terapeutico ideato da A.T. Still e basato sul principio che il corpo sia capace di fabbricare dei rimedi propri contro le malattie, quando le sue relazioni strutturali sono normali, la sua nutrizione è buona ed è inserito in un buon ambiente”, secondo la definizione del dizionario medico Dorland.
A. T. Still enunciò i tre grandi principi dell'Osteopatia:
- Unità del corpo;
- La struttura governa la funzione;
- Il ruolo dell'arteria è ... (Continua)

09/02/2011 Come depilare le sopracciglia per dare risalto agli occhi

Sopracciglia perfette per uno sguardo impeccabile
Fin dai tempi più antichi ed in varie culture le sopracciglia sono sempre state soggette alla moda.
La loro forma e il loro spessore modificano completamente l'aspetto d'insieme del viso, pertanto dovrebbero essere sempre in ordine per dare allo sguardo il giusto risalto.
Le sopracciglia sono delle vere e proprie cornici del nostro viso, e cambiando il loro arco, cambia anche la nostra espressione e l'apertura del nostro sguardo. Quelle sottili ad esempio, danno un'aria più elegante ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale