Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 108

Risultati da 71 a 80 DI 108

22/10/2009 12:34:53 Ricerca americana ammonisce sui rischi del passatempo preferito dai bambini

Il ciuccio "nemico" del linguaggio
Il compagno inseparabile di tanti bambini potrebbe rappresentare un pericolo. Uno studio portato a termine dall'Università di Washington punta il dito contro il ciuccio, spesso una delle ultime risorse che le mamme hanno per cercare di calmare i propri bambini. La ricerca, guidata dalla dott.ssa Clarita Barbosa su un campione di 128 bambini fino a 5 anni, sottolinea la possibilità che si verifichino problemi di linguaggio quali sigmatismo e balbuzie. Si tratterebbe di un'eventualità tre volte ... (Continua)

22/10/2009 10:58:44 Dormire senza ricorrere alle medicine

Attenti ai farmaci per l'insonnia
Attenzione a ricorrere alle medicine fai-da-te per riuscire a dormire. Che abbiate difficoltà saltuarie ad addormentarvi o che siate insonni abituali, bisogna evitare il ricorso sconsiderato ai farmaci, i quali hanno controindicazioni, oltre agli effetti terapeutici. Un errore che molti spesso commettono è, poi, quello di prendere gocce e pillole non appositamente studiate per l'insonnia, ma commercializzate come antidepressivi o calmanti.
Non si conoscono ancora bene gli effetti a medio e ... (Continua)

08/10/2009 15:20:03 La capsaicina aiuta a controllare il senso di sazietà

Alleviare la fame con peperoncino e tè verde
Mantenersi in forma non è solo questione di buone abitudini alimentari e di un sano stile di vita: chi ha molta fame, infatti, ha più difficoltà a controllarsi a tavola e a mantenere una linea invidiabile.
Un aiuto per controllare il desiderio di cibo in modo naturale può venire dalla capsaicina, molecola che conferisce al peperoncino il caratteristico gusto piccante. Questo componente può avere un effetto favorevole sul controllo dell’appetito, sulla spesa energetica e sull’ossidazione dei ... (Continua)

16/09/2009 Violenza rende i bimbi aggressivi

Schiaffi e sculacciate fanno male ai bambini
Non bisogna picchiare i propri figli, nemmeno con qualche sculacciata. I genitori che sono convinti del positivo effetto educativo di qualche “scapaccione” devono stare molto attenti, perchè rischiano di rendere i propri figli più aggressivi e con maggiori problemi cognitivi e di comportamento.
Uno studio americano, pubblicato sulla rivista “Child Development”, è stato condotto da ricercatori della Duke University (North Carolina, Usa), in collaborazione con i medici di altre cinque grandi ... (Continua)

09/09/2009 Pianta che aiuta il sonno

Valeriana per dormire bene anche in autunno
La ripresa dell'attività lavorativa può causare insonnia e disturbi del riposo in quei soggetti che accusano particolarmente il cambio di ritmi e abitudini.
L'estratto di valeriana, pianta nota fin dall'antichità per i suoi poteri calmanti e rilassanti, può aiutare chi ha difficoltà ad addormentarsi a riposare bene.
Uno studio scientifico conferma l’effetto benefico della valeriana, dovuto alla presenza dei valepotriati, dell’acido valerico e dei suoi derivati. La sua azione sedativa ... (Continua)

08/09/2009 Cos'è e come si affronta

Panico da traffico
Le cause esatte del disturbo da panico sono ancora in fase di studio. Alcune teorie attribuiscono il problema sostanzialmente all’ingigantirsi dei sensi di colpa. Infatti la paura più grande di un essere umano, insieme alla paura della morte cui è spesso associata, è di non valere agli occhi degli altri e di poter essere considerato in modo negativo o con ostilità. Oppure si può ingigantire il timore di aver commesso degli atti riprovevoli agli occhi delle persone che ci sono care. Quando però ... (Continua)

24/06/2009 Una dieta intelligente fin dal mattino

Col latte a colazione si mangia meno a pranzo
Dimagrire grazie a un bel bicchiere di latte a colazione. Questo è possibile perchè le proteine della nutriente bevanda aumentano il senso si sazietà più a lungo e perciò si arriva all'ora di pranzo con meno appetito.
Lo sostiene una ricerca pubblicata sull'American Journal of Clinical Nutrition e svolta dai ricercatori della School of Medicine and Pharmacology University of Western Australia di Perth.
Per i medici australiani può essere un buon suggerimento per mantenere la linea ... (Continua)

15/05/2009 

La depressione post-partum colpisce donne e uomini
La depressione post-parto normalmente colpisce le donne, ma ora si scopre che può riguardare anche gli uomini. Lo sostiene uno studio del Dr.Claudio Mencacci, direttore del Dipartimento di neuroscienze dell'ospedale Fatebenefratelli di Milano, che ha arruolato 120 neopapà italiani, con un'età media di 35 anni, un lavoro stabile e un grado di istruzione medio-alto.
I risultati dell'indagine hanno evidenziato, usando scale di valutazione scientificamente approvate, che il 5% del campione è ... (Continua)

05/05/2009 

Fumare fa più male alle donne che agli uomini
Le donne sono più vulnerabili agli effetti dannosi del fumo.
La conferma di questo dato, già emerso da passate ricerche scientifiche, viene da un nuovo studio presentato a Lugano (Svizzera) alla Conferenza europea multidisciplinare di oncologia toracica.
Gli studiosi elvetici hanno seguito, tra il 200 e il 2005, 683 malati di cancro al polmone nel centro oncologico di St.Gallen: i dottori hanno scoperto che il cancro si manifestava prima nel gentil sesso rispetto agli uomini. Da ... (Continua)

17/04/2009 

Uno spray senza calorie per i cioccolato-dipendenti
Il cioccolato è uno dei cibi dolci più prelibati e gustosi realizzati dagli uomini: contiene sostanze benefiche e migliora l'umore ma, per non danneggiare la linea e non far lievitare pericolosamente la glicemia, bisogna assumerlo in dosi moderate.
Ci sono persone, tuttavia, che proprio non riescono a rinunciare al dolce piacere del cacao: per loro è in arrivo una spray da inalare nel naso che è privo di calorie e promette lo stesso senso di appagamento che si prova dopo aver addentato una ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale