Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 83

Risultati da 41 a 50 DI 83

22/09/2011 10:55:15 Se l’ormone maschile resta nella norma si riduce il rischio di morte

Glicemia alta, testosterone basso: aumento della mortalità
Nei casi in cui è presente un abbassamento dei valori testosteronici nei soggetti il rischio di morte aumenta. Le attuali ricerche in fase di pubblicazione sembrano suggerire che il mantenimento di un valore normale di testosterone sia foriero di una qualche protezione della salute per l’uomo di ogni età.
Tali studi riportano due dati importanti: quanto più si abbassano i valori dell’ormone maschile, tanto più aumenta la mortalità di qualsiasi origine o natura, a tale proposito sono ... (Continua)

16/09/2011 Ricercatori americani ideano un chip elastico da applicare sulla pelle

Cuore sotto controllo grazie a un tatuaggio
Niente più fastidiosi sensori a ricordarci il monitoraggio dei nostri parametri vitali. Un team di ricercatori statunitensi dell'Università di Urbana, nell'Illinois, ha messo a punto un chip che si applica direttamente sulla pelle trasformandosi in una sorta di tatuaggio temporaneo.
Il ritrovato è formato da componenti sottilissime in silicio e arseniuro di gallio e garantisce il controllo del battito cardiaco, dell'attività cerebrale, dei movimenti muscolari e in prospettiva anche di ... (Continua)

15/06/2011 Cerotto al silicone diminuisce di 6 volte il tessuto cicatriziale

Un cerotto per ridurre le cicatrici
Ideato da un gruppo di ricercatori della Stanford University un nuovo tipo di cerotto in grado di ridurre sensibilmente le dimensioni delle cicatrici dovute a interventi chirurgici. Si tratta di un cerotto a base di silicone che va applicato sulla ferita appena rimossi i punti.
Le cicatrici sono causate dalla produzione da parte dei lembi della ferita di strati di collagene per la ricostruzione del tessuto che ha subito l'intervento. Quando si rimuovono i punti, il rilascio della tensione ... (Continua)

30/05/2011 Pronto uno spray per facilitare il trattamento

Cefalea a grappolo, nuove cure
Sta per arrivare una nuova formulazione in spray nasale che promette di rivoluzionare la vita di questi pazienti e di quelli ancor più numerosi che soffrono di emicrania. La novità è stata presentata dal Professor Alan Rapoport della UCLA School of Medicine di Los Angeles, neo Presidente dell’IHS, l’International Headache Society, massimo organo mondiale che raccoglie gli studiosi di cefalee di tutto il mondo.
Proprio in occasione dell’appuntamento di Stresa il Professor Rapoport ci ha ... (Continua)

25/05/2011 Nuovo dispositivo medico valuta le condizioni della ferita

Un cerotto intelligente controlla la guarigione
Sta per arrivare sul mercato un cerotto tecnologico che controllerà in tempo reale lo stato della ferita. È la novità che viene dall'Università di Friburgo presentata sulla rivista Ieee Spectrum, un cerotto che, modificato con l'innesto di fibre ottiche, riesce a misurare la variazione di acidità del tessuto offeso attraverso la lunghezza d'onda riflessa di un raggio di luce, che viene inviato alla ferita.
Il risultato appare all'esterno con una modificazione del colore corrispondente al ... (Continua)

29/04/2011 Possibili reazioni allergiche con l'uso combinato di creme solari
Rischi per la pelle al sole col ketoprofene
L’uso di medicinali a base di ketoprofene per uso cutaneo è associato a possibili fenomeni di ipersensibilità cutanea e fotosensibilizzazione, talvolta anche gravi. È quanto emerge da un comunicato dell'Aifa, l'Agenzia italiana del farmaco. Il rischio è dovuto all'uso associato di ketoprofene e octocrilene, una sostanza utilizzata per produrre creme di protezione solare.
Il ketoprofene è un antinfiammatorio non steroideo (FANS) indicato per il trattamento sintomatico locale di stati ... (Continua)
15/04/2011 Gestisce i dati del paziente inviandoli al medico

Sensium, il cerotto digitale
Un cerotto digitale che registra i dati dei pazienti, come battiti cardiaci e temperatura, in modalità wireless: si chiama Sensium, viene distribuito dalla Toumaz, fornitore di apparecchiature per il monitoraggio senza fili, ed è attualmente in collaudo presso l'Ospedale St. Mary di Londra.
In apparenza un comunissimo cerotto, lo strumento si colloca sul petto del paziente allo scopo di inviare gli input fisiologici in tempo reale a computer palmari, cellulari e network ospedalieri. Una ... (Continua)

20/12/2010 La tecnica orientale è più efficace della benda occlusiva

L'occhio pigro si cura con l'agopuntura
L'ambliopia (letteralmente occhio ottuso), meglio conosciuta come “occhio pigro”, è un comune disturbo della visione nei bambini, che solitamente appare durante l'infanzia o la giovinezza e che è caratterizzato da una visione non chiara da un occhio altrimenti sano. Questo è dovuto alla trasmissione del messaggio visivo dall'occhio al cervello in modo non uguale o anormale rispetto all'altro occhio, che risulta tanto più dannoso quanto più si verifica durante la fase dello sviluppo. Tra le ... (Continua)

26/10/2010 Dall’America una nuova contraccezione a base di gel

La pillola spalmabile
Non sarà più necessario ricordare di prendere la fatidica pillola giornaliera. Un’azienda farmaceutica, la Antares Pharma, ha ideato un contraccettivo a base di gel che potrebbe modificare le abitudini di milioni di donne nel mondo.
Il nuovo contraccettivo si spalma su gambe e braccia, rilasciando ogni giorno l’ormone progestinico che impedisce la gravidanza. Un gruppo di ricercatori inglesi ha presentato la novità alla consueta riunione dell’American Society of Reproduction Medicine, ... (Continua)

19/10/2010 Il nuovo dispositivo si basa sulle variazioni della temperatura corporea

Un cerotto efficace come la fecondazione assistita
Prima di ricorrere alla fecondazione assistita, si potrebbe provare il nuovo ritrovato tecnologico presentato nel corso del consueto incontro dell'Associazione mondiale di medicina riproduttiva. Si tratta di un cerotto di piccole dimensioni che aderendo alla pelle analizza continuamente la temperatura corporea della donna, indicando in tal modo il periodo migliore per tentare di avere un figlio.
Il cerotto si applica sotto il braccio e consente di misurare la temperatura 20 mila volte al ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale