Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 75

Risultati da 51 a 60 DI 75

29/05/2008 

Tutti i rimedi contro le smagliature
Il primo passo è come sempre la prevenzione. Bisogna quindi evitare diete sregolate e una vita sedentaria, mentre è utile bere acqua e fare sport. Antonio Stamegna, specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche a Roma spiega: "la pelle è un vero e proprio organo e ha bisogno di sostanze per mantenersi sano. Come forma di prevenzione consiglio una alimentazione ricca di frutta e verdura, oligoelementi contenuti ad esempio in alcuni semi e nella frutta secca, vitamine A, C ed E ricche di ... (Continua)

12/05/2008 
Iperglicemia pericolosa in gravidanza
L'iperglicemia in gravidanza e' correlata con rischio perinatale. E' cio' che emerge da uno studio, pubblicato sul New England Journal of Medicine da studiosi della Northwestern University di Chicago e collaboratori del gruppo di ricerca Hapo (Hyperglycemia and adverse pregnancy outcomes), uno studio sulla reale pericolosita' dell'iperglicemia in gravidanza. La ricerca ha coinvolto 25.505 donne, non diabetiche con una glicemia a digiuno di 105 mg/dl o inferiore e 200 mg/dl dopo due ore ... (Continua)
12/03/2008 

Rischio separazione se l'uomo assiste al parto
Le famiglie in cui l’uomo assiste al primo parto della moglie si disgregano più precocemente. E’ il risultato di uno studio effettuato da alcuni Centri di Medicina Materno Fetale aderenti alla SIDIP, Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale, che hanno preso in esame numerose coppie i cui futuri padri sono stati presenti al momento del parto della moglie.
“Negli ultimi due anni - spiega Claudio Giorlandino, Presidente della Sidip - abbiamo intervistato, sulla ... (Continua)

11/10/2007 
Elettrocardiografia contro la paralisi cerebrale neonatale
Uno dei principali problemi della moderna Ostetricia è la riduzione dei casi di Paralisi Cerebrale Neonatale: questa sindrome neurologica stabile, non progressiva, si manifesta nei primi anni di vita attraverso disturbi motori e dell’equilibrio, deficit delle funzioni intellettive e vegetative. Gli handicap conseguenti comportano un prezzo altissimo in termini di soffrenze umane e risorse per l’assistenza di chi ne è colpito.
Dall’anno 2002 l’Unità Operativa di Ginecologia e Ostetricia ... (Continua)
02/02/2007 

Dilaga la sindrome di Peter Pan
E’ Peter Pan il modello degli adolescenti italiani. Un’intera vita di spensieratezza senza mai farsi carico di responsabilità. Sognano un futuro di libertà, scappano all’idea di diventare, un giorno, genitori. Ecco come gli adolescenti progettano il loro domani. Un domani nel quale il diventare madre o padre non viene neppure preso in considerazione tanto da non preoccuparsi se comportamenti a rischio, come droga, alcol, fumo o malattie trascurate possono compromettere la loro capacità ... (Continua)

03/08/2006 
Eliminare la cicatrice del cesareo
Diventare madre è un’esperienza unica, che non deve assolutamente inibire il fascino del proprio corpo ed il potere della bellezza.
Molte donne, sperimentando il parto con taglio cesareo, manifestano la difficoltà a reimpadronirsi del proprio corpo, per la cicatrice simile ad un cordone, con avallamenti, a volte, particolarmente pronunciati. Ginnastica e dimagrimento non possono aiutare a risolvere questo problema; la chirurgia invece sì.
La cicatrice del taglio cesareo si può ... (Continua)
21/04/2006 
Cosa fare per la Spina bifida
In Italia sono oltre 4.000 le persone affette da mielomeningocele (MMC), patologia più comunemente nota come spina bifida. L’incidenza di questa malformazione è di circa 4-5 bambini su ogni 10.000 nati.
La spina bifida è una delle patologie congenite più frequenti e rappresenta una delle maggiori cause di disabilità dell’infanzia. Si tratta di una malformazione del midollo spinale che colpisce il feto durante le prime settimane di gravidanza - fra il 21° ed il 26° giorno dal concepimento - ... (Continua)
15/06/2005 

Il parto indolore
"Partorirai con dolore": sembrava finora non solo una legge divina ma una cruda realtà ineluttabile che la natura ha riservato alla donna, a fronte del privilegio esclusivo della procreazione. Ebbene sembra che ciò non sia più vero, vista la sempre più rapida diffusione del parto indolore.
Il parto indolore si ottiene oggi mediante l'esecuzione dell'anestesia epidurale. La tecnica si realizza con l'introduzione di un catetere nello spazio epidurale attraverso il quale si inietta ... (Continua)

22/11/2004 
Emorragia dopo il parto, un ''palloncino'' salva utero
La tecnica del “balloon” per contrastare l’emorragia post partum da placenta previa presentata al convegno dedicato a “urgenze-emergenze in sala parto”, che si svolge fino a domani al Policlinico Gemelli di Roma
Si chiama "balloon", è una sorta di palloncino che si gonfia da 100 fino a 1500 cc e che in caso di emorragia importante post partum, in particolare dovuta alla placenta previa, può salvare l’utero, così la fertilità della donna. “Il balloon introdotto nell'utero – ha detto il ... (Continua)
29/09/2004 
Il monitoraggio fetale per un parto più sicuro
Il travaglio di parto è certamente il momento più impegnativo sia per la madre che per il nascituro, in quanto le contrazioni uterine, che si susseguono in modo ritmico e regolare, mettono a dura prova gli scambi tra il feto e la placenta. Molte metodiche diagnostiche di monitoraggio fetale vengono utilizzate nella moderna ostetricia, con lo scopo di accertare lo stato di salute del feto e di prevenire, mediante taglio cesareo, qualunque condizione di pericolo derivante dalla ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale