Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 121

Risultati da 71 a 80 DI 121

28/03/2011 Alcuni cibi favoriscono il sonno, altri lo ostacolano

Ecco la dieta contro l'insonnia
Affrontare il cambio di stagione, il cambio di orario, sono eventi che possono portare anche chi non ne soffre abitualmente ad avere problemi di insonnia.
Secondo recenti stime l'insonnia è un problema che arriva a costare fino all'1% del PIL di un paese in termini di produttività persa (corrispondente a circa 28 giorni lavorativi), come rileva uno studio canadese coordinato da Meagan Daley, psicologo dell'Università Laval di Quebec, e pubblicato sulla rivista “Sleep”: solo in Italia sono ... (Continua)

22/03/2011 Condizioni nervose precarie per chi decide di perdere qualche chilo

La dieta irrita
Un'esperienza che tutti o quasi abbiamo provato almeno una volta nella vita. Riuscire a perdere i chili di troppo, soprattutto in alcuni periodi dell'anno, all'avvicinarsi della bella stagione ad esempio, produce senz'altro un livello di stress aggiuntivo rispetto a quello causato dalla vita quotidiana.
A stabilirlo in maniera scientifica è ora uno studio di due prestigiose università americane, la Northwestern di Chicago e quella della California, i cui ricercatori, guidati ... (Continua)

07/02/2011 Innumerevoli le proprietà benefiche del cacao e dei suoi derivati

Cioccolato, il cibo degli dei
Sembrano davvero infiniti gli effetti positivi indotti dal cioccolato sul nostro organismo. A quanto pare, oltre migliorare il nostro rapporto con la pressione sanguigna, a regolare i livelli di colesterolo e a garantire il buon umore, il cacao mostra anche una percentuale di antiossidanti superiore a quella che si trova all'interno della frutta, grazie a una maggior concentrazione di polifenoli e flavanoli.
È quanto sostiene l'ultima ricerca sull'argomento ... (Continua)

27/12/2010 In arrivo un farmaco a base di teobromina

Una sostanza nel cioccolato calma la tosse persistente
Il cioccolato può essere utile anche per la tosse. Secondo l'annuncio apparso sul Daily Telegraph riguardo l'immissione in commercio di un prodotto contro la tosse persistente, la teobromina, principio attivo della nuova medicina e molecola presente nel cioccolato, avrebbe un effetto calmante dell'infiammazione che causa la tosse.
Il prodotto, già in commercio in Corea del Sud, è frutto di una ricerca di qualche anno fa di studiosi dell'Imperial College di Londra, Peter Barnes e Maria ... (Continua)

20/10/2010 Meno probabilità di ammalarsi con livelli ottimali della vitamina
Vitamina B12 contro l'Alzheimer
Nuove confortanti evidenze sul ruolo della vitamina B12 nel prevenire la demenza senile arrivano dalla Svezia. Uno studio pubblicato su “Neurology” afferma infatti che la presenza di vitamina B12 nel sangue protegge e previene l'insorgenza di Alzheimer.
La ricerca condotta dal gruppo di ricerca del dottor Hoosmand del Karolinska Institutet di Stoccolma ha monitorato per 7 anni un gruppo di anziani di età compresa tra i 65 e i 79 anni, che all'inizio dell'osservazione non presentavano ... (Continua)
18/10/2010 Il cacao riduce il rischio di aterosclerosi

Cioccolato e colesterolo, nesso positivo
Non è la prima volta che i ricercatori pongono l'accento sulle indubbie qualità del cioccolato e del cacao, sostanze che a quanto pare agiscono diminuendo il pericolo di insorgenza di malattie cardiovascolari e tenendo a bada la pressione.
In questo caso, è un'équipe britannica a sottolineare la capacità del cioccolato di ridurre i livelli di colesterolo e quindi di allontanare lo spettro dell'aterosclerosi. I ricercatori ... (Continua)

27/09/2010 Ricerca conferma i benefici prodotti dai flavonoidi

Cioccolato, un alleato per il cuore
Una nuova conferma arriva dall'ultimo studio sugli effetti del cioccolato pubblicato sulla rivista Clinical Nutrition. La ricerca, che ha coinvolto 5.000 volontari americani, sostiene che mangiare cioccolato cinque volte a settimana produce una riduzione del rischio cardiovascolare del 57 per cento.
Seguiti nelle loro abitudini alimentari e nello stile di vita condotto, i volontari hanno mostrato una minor propensione alle patologie cardiache proporzionalmente alla loro passione per il ... (Continua)

16/06/2010 Team americano individua i meccanismi alla base delle conoscenze di routine

Apprendimento abituale regolato da due circuiti cerebrali
Un gruppo di scienziati statunitensi ha scoperto il ruolo svolto da due circuiti cerebrali nelle forme di apprendimento abituale, ovvero quelle azioni che ripetiamo ogni giorno come andare e tornare dal lavoro o recarci al supermercato.
Si tratta di una scoperta che potrebbe avere una ricaduta nella ricerca di una terapia per il morbo di Parkinson e altri disturbi psichiatrici. La ricerca, pubblicata su Neuron, fa parte del progetto “Select and Act”, finanziato dall'Unione Europea.
Le ... (Continua)

06/06/2010 Una guida per vincere l'inestetismo più odiato

Come sconfiggere la cellulite
La cellulite è una vera maledizione che colpisce milioni di donne e le induce ad imprese disperate pur di ottenere qualche piccola rivincita contro quella che appare come una condanna ineluttabile.
Innanzitutto qualche consiglio: abituarsi ad una dieta che privilegi la frutta, verdure, cereali e legumi per apportare quella dose di vitamine e fibre in grado di ostacolare la ritenzione di liquidi e favorire l'eliminazione delle scorie; bere due litri di acqua al giorno in modo da eliminare ... (Continua)

27/04/2010 Utilizzato come consolazione, produce in realtà l'effetto contrario

Depressione, il cioccolato non serve
Il rifugio di tanti contro i problemi di cuore, le arrabbiature, lo stress, non funziona. Il cioccolato come arma di difesa psicologica non ha alcun effetto positivo, al contrario peggiora la situazione secondo i medici.
Nonostante siano note le proprietà benefiche del cioccolato, ad esempio nei confronti del cuore, il cibo degli dei non riesce a contrastare gli effetti della depressione, ma li aumenta. Secondo i medici americani che hanno pubblicato la loro ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale