Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 179

Risultati da 121 a 130 DI 179

16/06/2009 
L'anoressia nervosa colpisce donne sempre più giovani
Si parla di anoressia nervosa quando abbiamo la presenza contemporanea di alcune caratteristiche importanti come il rifiuto di mantenere il proprio peso corporeo e la forte preoccupazione per il proprio aspetto fisico. Le giovani infatti osservano una dieta rigida che comporta la riduzione della qualità e della quantità di cibo introdotto quotidianamente a cui associano un’attività fisica esasperante (ore e ore in palestra per perdere i chili considerati di troppo).
Tutte queste abitudini ... (Continua)
06/02/2009 13:39:48 

Donne con papillomavirus azzerano sesso nella coppia
Sono ben il 15% delle nostre connazionali le donne che riducono a zero i rapporti sessuali col proprio partner in seguito a una diagnosi di HPV (il papillomavirus umano).
Un Pap test positivo rischia di mandare in crisi perfino i rapporti più solidi e duraturi, anche in seguito al riscontro medico di un condiloma, lesione benigna delle parti intime causata dai ceppi 6 e 11 del papillomavirus. Tra lui e lei, di fronte a un rifiuto sotto le lenzuola, si instaura un clima di sospetto, di ... (Continua)

23/01/2009 11:35:27 

I cibi giusti per affrontare i grandi freddi
Con la stagione invernale il clima cambia, le ore di luce si riducono drasticamente. Di conseguenza l’organismo affronta questa fase di adattamento ricercando una dose in più d’energia. Ce la possono fornire i ricostituenti vegetali (germe di grano, nocciole, carrube) che eliminano l’astenia e alzano i livelli d’attenzione.
Germe di grano: fai scorta di magnesio e non ti stanchi più.
La polvere ottenuta dai germogli essiccati del grano è una delle migliori fonti di magnesio, minerale ... (Continua)

04/11/2008 17:10:25 
Interazione di geni e ambiente nella depressione giovanile
La depressione di bambini e adolescenti può essere causata, e certamente acuita, da una negativa interazione tra condizioni familiari e ambientali sfavorevoli e l'azione di determinati geni.
Ricercatori dell'IRCCS "E. Medea" e dell'Università Vita-Salute San Raffaele mostrano per la prima volta l'azione congiunta di fattori genetici e psicosociali sui disturbi comportamentali nell'età dello sviluppo. Gli studi sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista "The Journal of Child Psychology ... (Continua)
10/09/2008 

Scalate in altissima quota: i rischi per il cervello
L'esperienza di scalare montagne altissime è sicuramente affascinante e consente di vere una straordinaria esperienza: essa, tuttavia, può comportare dei rischi per la salute dovuti alla rarefazione dell'aria in alta quota, che fa inalare una ridotta quantità di ossigeno.
La carenza di questo gas nei tessuti del corpo può provocare danni cerebrali, disturbi neurologici e cognitivi.
L'’IRCCS Fondazione Santa Lucia di Roma ha condotto uno studio interamente italiano in cui ha mostrato come ... (Continua)

02/09/2008 

Medicine da portare in valigia
Non serve mettere in valigia un intera farmacia per far fronte agli spiacevoli inconvenienti che possono derivare dal cambio di clima, abitudini, orari, cibi: vi consigliamo una lista di farmaci di automedicazione che potrebbero esservi utili in vacanza.
Chi soffre di qualche patologia particolare dovrà ovviamente portare con sé i farmaci prescrittigli dal proprio medico; in secondo luogo non dimentichiamoci quelle medicine adatte a disturbi di salute comuni o ricorrenti. I farmaci di ... (Continua)

29/07/2008 
Il global warming causa calcoli renali
Esisterebbe una relazione fra il global warming e l'incidenza statistica dei calcoli renali. Lo afferma uno studio pubblicato sulla rivista dell'Accademia Americana delle Scienze 'PNAS' da Tom Brikowski del dipartimento di Geologia dell'Universita' del Texas (Dallas).
I Ricercatori, come riferisce 'Sanita' news', hanno messo a confronto l'incidenza dei calcoli renali con le temperature medie della zona chiamata in America la 'cintura dei calcoli', ovvero il Sud-Est (Arkansas, ... (Continua)
30/06/2008 

Con l'afa più pericoli per gli asmatici
A rischio, con il caldo, centinaia di migliaia di persone, in particolare chi soffre di asma grave. Per far fronte agli effetti delle alte temperature che si registrano in questi giorni in tutta Italia arrivano da Firenze, dov’è in corso il congresso di Federasma – la Federazione che riunisce 20 associazioni italiane attive nella lotta contro l’asma e le allergie – le indicazioni degli specialisti in linea con quelle appena emanate dal Ministero della salute.
Evitare di uscire di casa ... (Continua)

17/06/2008 

Climi tranquilli contro l'insonnia
Quale clima è più indicato nella cura dell’insonnia? La risposta è stata data nel corso del convegno “Sonno, sogni, insonnie”, organizzato a Bagno di Romagna Terme (Forlì-Cesena) dalla cattedra di Terapia medica e Medicina termale dell’Università di Milano e dal Centro di ricerche in bioclimatologia medica, biotecnologie e medicine naturali del medesimo ateneo.
Si è parlato di climatoterapia integrativa, nella cura dell’insonnia: vi sono altri presidi, come per esempio certe tecniche di ... (Continua)

02/05/2008 

Trifoglio rosso per menopausa più leggera
Soprattutto in Occidente il climaterio (ciclo completo che prevede un periodo pre-menopausa, un periodo peri-menopausa ed uno post) è caratterizzato da una serie di disturbi tipici definiti “sindrome menopausale” che, causando un sensibile peggioramento della qualità della vita per circa il 75% delle donne, porta a considerare negativamente quella che è invece una normale fase di vita.
I principali disturbi legati alla menopausa posso essere classificati come segue:
Sintomi ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale