Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 179

Risultati da 141 a 150 DI 179

14/03/2007 

Le forme di mal di testa
Mal di testa o cefalea sono termini generici con i quali si definiscono patologie molto diverse fra loro. Le cefalee si distinguono in primarie (in cui il mal di testa non è sintomo di un'altra malattia) e secondarie (in cui il mal di testa è il sintomo di una malattia sottostante). Caratteristiche fondamentali per la classificazione dei vari tipi di cefalea sono: qualità, intensità, ciclicità del dolore e modalità di insorgenza.
Cefalee primarie
Sono tutte quelle che non ... (Continua)

01/02/2007 
Le malattie venose delle gambe
Varici e teleangectasie capillari - secondo recenti dati rappresentano un serio problema per oltre 20 milioni di italiani . Se non trattate, possono dare conseguenze serie come tromboflebiti e ulcere venose che si formano in seguito a piccoli traumatismi. I casi più gravi, quelli in cui la varice interessa i grossi vasi sanguigni, rappresentano circa il 12 per cento.
Più colpite le donne per fattori ormonali, mestruazioni, gravidanze e pillola contraccettiva. Se poi in passato le vene ... (Continua)
16/10/2006 
Cefalea
La Cefalea ha un enorme impatto sulla vita quotidiana di chi ne soffre, comportando grave disabilità in ambito famigliare e professionale , e impedendo ogni attività sociale. Compito del medico è in una prima fase la corretta diagnosi, che permette la distinzione fra cefalee primarie e secondarie, sintomo queste ultime di altre patologie del distretto cranio cefalico o sistemiche.
Nel caso delle cefalee primarie (per esempio l’emicrania, la cefalea tensiva o la cefalea a grappolo), ... (Continua)
03/05/2006 
PC troppo faticosi per gli occhi
Una buona postura, buoni occhiali ed un ottimo monitor non bastano per salvare la vista. Gli specialisti la chiamano performance visiva e si tratta di un aspetto quanto mai fondamentale per la società moderna: i videoterminali informatici sono ormai ovunque e la salute degli occhi degli operatori informatici, intesa come condizione di benessere e non come semplice assenza di patologie, è diventata fondamentale.
È quanto riferisce il dott. Bruno Piccoli, ergoftalmogolo dell'Università di ... (Continua)
31/03/2006 

Attenti a Pc e sole
Tutto il giorno davanti al computer, scrivere due messaggi SMS, un film in televisione la sera dopo il telegiornale. I nostri occhi hanno faticato tantissimo. Nove persone su dieci, fra quelle che usano regolarmente i terminali e videogiochi sono destinate a sviluppare un disturbo visivo. E’ infatti salita all’88% la percentuale degli adulti costretti a fare i conti con problemi da uso-abuso del computer.
Problemi analoghi - ma per motivi diversi - anche per i giovanissimi, visto che in ... (Continua)

21/02/2006 

Reumatismi: effetto-meteo sui dolori
Non solo gli inglesi reagiscono in modo diretto alla variabilità del clima ma anche il nostro organismo!
Dall'Argentina giunge una notizia che si riassume così: è l'effetto delle condizioni del tempo a ripercuotersi sui dolori reumatici di cui soffrono milioni di persone in tutto il mondo. Gli scienziati del Centro Reumatologico Strusberg di Cordoba hanno infatti seguito - per un anno - un centinaio di pazienti affetti da osteo-artrite, artrite reumatoide e fibromialgia, mettendo a ... (Continua)

13/02/2006 
False credenze e luoghi comuni sulla stipsi
"La stipsi rappresenta un problema epidemiologico di prima grandezza che riguarda tutta la popolazione – ha affermato il prof. Enrico Corazziari, Presidente dell'Associazione ANEMGI - Anche tra i bambini al di sotto dei dodici anni, come mostra un nostro recente studio nazionale, il 10% presenta le caratteristiche della stipsi.
In qualche modo, la gestione di questo disturbo è sfuggita al controllo del medico e vi è un forte ricorso all'automedicazione, tanto è vero che i lassativi sono tra ... (Continua)
13/02/2006 

La vitamina D prima difesa contro il cancro
Bastano 25 microgrammi al giorno di vitamina D per la prevenzione di tumori al seno, alle ovaie, alla prostata, al colon. Uno studio realizzato presso il Moores Cancer Center della University of California, San Diego (UCSD) Medical Center, basato sulla revisione di decine e decine di studi pubblicati dal 1996 al 2004, mostra che la vitamina D riduce il rischio di cancro a colon, seno, ovaie, fino al 50 per cento.
La vitamina D è importantissima per il nostro organismo non solo perché ... (Continua)

06/10/2005 

Nuove cure per il mal di testa
La cefalea, si distingue in due forme primaria - emicrania, cefalea tensiva e cefalea a grappolo - e secondaria - conseguente ad altri fattori come ad esempio traumi, sinusiti e altre patologie varie . L'emicrania che si manifesta con un dolore localizzato in una metà del capo è il tipo più frequente di cefalea primaria, riguarda circa 9 milioni di italiani ed è 4- 5 volte più frequente nelle donne rispetto agli uomini. “In Italia”, dice il professor Giorgio Zanchin, presidente ... (Continua)

06/10/2005 

Il nostro corpo ci parla, impariamo ad ascoltarlo
Basta fare attenzione al colore della lingua, alle occhiaie o alle macchie sulle unghie per capire subito se c'è qualcosa che non va senza bisogno di ricorrere ai check.up tradizionali. Occorre essere buoni osservatori di se stessi utilizzando i consigli della medicina non convenzionale per individuare malattie prima che arrivino i sintomi che ci impediranno poi di curarci in maniera "soft".
Proprio in questi giorni di altalene climatiche, ci sentiamo stanchi e spossati senza sapere bene ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale