Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 179

Risultati da 31 a 40 DI 179

18/02/2015 Un nesso fra meteorologia, rotte migratorie e virus influenzali

I cambiamenti climatici favoriscono le pandemie
Se i vari ceppi influenzali si moltiplicano trasformandosi in minacciose pandemie, l'uomo può prendersela soltanto con se stesso. La diffusione delle malattie infettive come l'Ebola o il virus del Nilo occidentale è dovuta infatti in larga parte all'influenza esercitata dagli stravolgimenti climatici intervenuti negli ultimi decenni.
A lanciare l'allarme è lo zoologo Daniel Brooks sulle pagine della rivista Philosophical Transactions of the Royal Society B. I cambiamenti climatici espongono ... (Continua)

11/02/2015 09:41:00 Bere è fondamentale per la salute dei nostri denti

Per sorridere ci vuole l'acqua
Prima facevamo un parco uso di autoscatti all’interno dei nostri rullini fotografici, ora la pratica del selfie più che una moda è diventata una vera e propria ossessione e siamo tutti vittime del nostro, prima di quello altrui, giudizio della foto appena scattata.
Li scattiamo ovunque, a casa e in vacanza, da soli o in compagnia, per condividerli sui social network e raccontare a tutti dove siamo, che cosa facciamo ma, soprattutto, che siamo felici perchè stiamo sorridendo. Ed è spesso ... (Continua)

26/01/2015 Una tendenza in crescita in tutto il mondo

I perché di un amore a distanza
Stare insieme senza esserlo davvero fisicamente. Già nota nel mondo anglosassone, questa tendenza è stata individuata da prestigiose università di tutto il mondo ed è stata analizzata con attenzione da testate internazionali come il New York Times, The Independent e The Guardian.
Sono molteplici i motivi che spingono gli innamorati a vivere separati: dalle cause legate alla carriera, definiti dall’University of Kansas “Dual Career Couples”, ai cultori del “Manti Te’o Phenomenon”, definiti ... (Continua)

19/01/2015 17:20:00 Diverse ricerche intanto puntano a una diagnosi più veloce

Chi vive al nord rischia l'Alzheimer
Chi abita in zone dal clima freddo e meno soleggiato rischia di più l'insorgenza del morbo di Alzheimer. Lo dice una ricerca dell'Università di Edimburgo pubblicata sul Daily Mail. La spiegazione è la mancanza di esposizione ai raggi solari e il conseguente abbassamento dei livelli di vitamina D.
La vitamina D infatti viene sintetizzata dall'organismo in risposta all'esposizione al sole, e alcuni studi in passato hanno associato i bassi livelli della vitamina a un rischio maggiore della ... (Continua)

16/01/2015 15:19:00 Ancora allo studio un farmaco basato sulla molecola

Il gene Limone è un elisir di lunga vita
A 35 anni dalla scoperta nel sangue di un cittadino di Limone sul Garda di una molecola in grado di sciogliere i grassi dalle arterie, oggi si studia un farmaco che ne sfrutti le potenzialità.
Nel 1979, un impiegato delle ferrovie dello Stato, originario di Limone sul Garda, un piccolo paese con meno di mille abitanti sulla riva occidentale del Lago di Garda, ma residente a Milano da oltre 20 anni, viene ricoverato in ospedale per accertamenti ed esami di routine.
I medici rimangono ... (Continua)

07/01/2015 14:32:00 Gli stravizi alimentari producono effetti anche sull'epidermide

I bisogni della pelle dopo gli eccessi
Dopo le grandi abbuffate natalizie la prima preoccupazione, soprattutto femminile, è quella di rimettersi in forma, cercando freneticamente con dieta e allenamento intensivo di smaltire i chili accumulati. Anche la pelle, però, ha bisogno di una remise en forme per riprendersi dagli eccessi culinari e non solo.
“Chi decide di concedersi dei giorni di riposo in montagna, sulle piste da sci, si espone a un clima molto freddo e secco che provoca disidratazione cutanea, dovuta a ... (Continua)

19/12/2014 11:59:00 Problemi di ventilazione e ricambio dell'aria

Rischio di asma per chi va in palestra
Il freddo spinge chi vuole mantenersi in forma a scegliere la palestra, ma potrebbe non essere l'opzione migliore. Secondo uno studio di ricercatori dell'Università di Lisbona e della Delft University of Technology, nei Paesi Bassi, le palestre hanno una scarsa ventilazione nelle aree dedicate all'allenamento.
Si crea così un microclima costituito dalle tossine prodotte dall'organismo umano e da polvere e microrganismi nocivi che può stimolare la comparsa dell'asma.
Gli scienziati hanno ... (Continua)

17/12/2014 10:37:00 Consigli ai genitori in vista delle festività natalizie

Ecco Natale, il decalogo per mamme e papà
Il Natale è ormai alle porte. La feste preferita dai bambini sta per arrivare. I piccoli sono pronti a stropicciarsi gli occhi di fronte ai regali scartati e tanto desiderati. A dispetto della crisi e degli scenari che traspaiono ogni giorno dalle pagine dei giornali, il Natale è e deve essere anche la Festa del rinnovamento e della famiglia, grande o piccola che sia, e un momento di serenità per tutti.
Una volta superata la frenesia degli ultimi giorni e chiusa la porta di casa per ... (Continua)

12/12/2014 15:25:00 Rischio di allergie soprattutto per bambini e anziani

Le bombe d'acqua favoriscono la muffa
Le alluvioni che ormai in maniera sempre più regolare colpiscono l'Italia producono effetti negativi sulla salute, al di là degli incidenti che provocano. I micofiti o le muffe, infatti, vengono favoriti dalle “bombe d'acqua”, con il relativo rischio di un aumento delle allergie pari al 30-50 per cento.
Secondo uno studio della Società italiana di allergologia, asma e immunologia (Siaaic), una casa su tre presenta concentrazioni di muffa in grado di produrre effetti negativi sulla salute dei ... (Continua)

17/11/2014 09:34:37 L'inverno favorisce la diffusione di questi microrganismi

Bambini e allergie, attenti agli acari
Acari della polvere nemico numero uno dei bimbi allergici e responsabili del 50 per cento di tutte le allergie respiratorie. Secondo gli esperti i parassiti della polvere sono causa del 70 per centro dei fenomeni asmatici e delle riniti allergiche in età pediatrica.
L’acaro è invisibile a occhio nudo, antico, perché abita la Terra da quasi 300 milioni di anni, e ha colonizzato le nostre abitazioni dove prolifera indisturbato tra la polvere, dunque quasi dappertutto: in materassi, tappeti, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale