Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 179

Risultati da 81 a 90 DI 179

19/09/2012 12:15:23 Ricerca sottolinea le cattive abitudini dello staff sanitario ospedaliero

Troppo rumore negli ospedali, la guarigione si allontana
Il rumore che impedisce o interrompe il riposo notturno è uno dei motivi ricorrenti nei racconti dei pazienti ospedalizzati. Diversi studi hanno dimostrato che il rumore all'interno delle strutture sanitarie è aumentato man mano nel corso degli ultimi anni, in particolare a causa del sempre maggior numero di strumenti tecnologici in funzione, dai monitor ai cercapersone ai telefonini, oltre che per via della localizzazione urbana dei maggiori centri di cura.
(Continua)

13/09/2012 17:47:58 Vediamo come…

Ecco come mantenere capelli lunghi e sani
Prima o poi capita a tutte le donne di trovarsi un giorno a desiderare di avere i capelli più lunghi. Magari non per moda ma semplicemente perché si sentono diverse ed hanno voglia di cambiare look o ad esempio devono prepararsi per una serata e non sanno che tipo di acconciatura adottare perché l’attuale taglio è troppo corto.
Il desiderio di bellezza associato alla lunghezza del capello lungo è spesso accompagnato dal dubbio che questo significhi avere dei capelli sfibrati e non ... (Continua)

13/07/2012 Pareri contrastanti sull'utilizzo dei condizionatori per combattere l'afa

Pregi e difetti dell'aria condizionata
Il fatto che la maggior parte degli studi che si concludono con un giudizio positivo sull'aria condizionata venga dagli Stati Uniti può far insorgere qualche sospetto. Nel paese in cui il concetto di temperatura naturale è sostanzialmente estraneo alla maggior parte dei cittadini per la maggior parte dell'anno, fioriscono ricerche che associano l'utilizzo dell'aria condizionata a una riduzione delle morti dovute a colpi di calore e a una più alta qualità dell'aria.

Altri studi ... (Continua)

11/07/2012 12:17:05 Aria condizionata e viaggi mettono sotto stress la schiena

Come godersi l’estate senza rimetterci la schiena
La quota più rilevante di chi soffre di mal di schiena non presenta patologie vere e proprie, ma “subisce” situazioni indirette, e prevalentemente legate a errori di stili di vita. E non è certo d’estate il periodo migliore per “rimettersi in riga”, anzi. Il rischio è proprio quello di sottovalutare il problema e magari rovinarsi le vacanze.
Per chi ha già sofferto o soffre di mal di schiena, un cambio repentino di abitudini quotidiane in casa, in ufficio, in auto, oppure semplicemente a ... (Continua)

10/04/2012 17:13:13 Stimoli ambientali diversi sarebbero responsabili delle variazioni

I ritmi circadiani non dipendono solo dalla luce
La Drosophila melanogaster è un tipico moscerino della frutta e viene utilizzato già da molto tempo per studiare i ritmi circadiani, ossia le variazioni durante il giorno di alcune sostanze endocrine dell’organismo, dal momento che la genetica sulla quale questi ritmi si basano è identica a partire dagli insetti fino all’essere umano.
Una recentissima ricerca basata sulle correlazioni esistenti fra ritmi circadiani e i comportamenti di questo moscerino nel suo habitat naturale ha prodotto la ... (Continua)

10/04/2012 L’azione antiossidante delle antocianine è il vero punto di forza

Un segreto per dimagrire? Le arance rosse
Le arance rosse di Sicilia rappresentano un caso unico tra gli agrumi. Oltre ad avere un sapore particolare e molto apprezzato, le arance in questione, possiedono un elevato contenuto di antocianine, potenti sostanze antiossidanti responsabili dello straordinario colore di questi frutti. Proprio le antocianine delle arance rosse pongono questi frutti al vertice di una sana alimentazione.
Risalta in particolare il loro effetto benefico nei confronti del girovita. Le arance rosse infatti ... (Continua)

16/03/2012 Un team di pneumologi pone l'accento sugli effetti della modificazione del clima

Le malattie causate dai cambiamenti climatici
È di qualche mese fa un interessante studio sul ruolo dei cambiamenti climatici nella diffusione delle pandemie. Ora un dossier pubblicato su Proceedings of the American Thoracic Society da un team internazionale di pneumologi e pediatri rivela l'esistenza di un nesso più generale fra modificazione del clima mondiale e aumento dell'incidenza di molte patologie, in primo luogo respiratorie come l'asma, ma anche di natura cardiovascolare.
Il dott. Kent ... (Continua)

07/02/2012 Al via studi clinici sperimentali sull’ipertrofia adenotonsillare subostruente

La Clinica del sale per tornare a respirare
Dall’aerosol all’Aerosal. È in partenza presso il reparto di Otorinolaringoiatria del Policlinico Universitario di Bari una sperimentazione sull’utilizzo dell’Aerosal, una stanza pensata e costruita per garantire un ambiente ipoallergenico e a bassa carica batterica per quei bambini con difficoltà respiratorie. Si tratta di un ambiente le cui pareti, il soffitto e il pavimento sono interamente ricoperti da salgemma, e nel quale il microclima mantiene un'umidità (40-60%) e una temperatura ... (Continua)

06/02/2012 11:54:12 Dal Ministero della Salute i consigli per superare l'emergenza

Un decalogo per resistere al freddo
Il clima artico che sta affliggendo l'Italia in questi giorni può causare gravi problemi di salute. Le temperature molto più basse della media stagionale non solo favoriscono l'incremento delle sindromi influenzali, ma anche la recrudescenza di sintomi relativi a malattie croniche come quelle che riguardano l'apparato respiratorio, quello cardiovascolare e quello muscolo-scheletrico. In alcuni casi, si arriva all'ipotermia e all'assideramento, eventualità purtroppo rese reali in questi giorni, ... (Continua)

06/02/2012 Temperature basse e fatica fisica mettono a dura prova le coronarie

Arriva la neve, un colpo al cuore
Bella da far morire. In molte città sta arrivando in questi giorni la neve e ad essere felici non sono solo i bambini. Tuttavia, le temperature basse associate e gli sforzi fisici, soprattutto di sciatori e spalatori improvvisati, possono causare gravi danni ai cuori meno allenati.
A lanciare l'allarme è una ricerca condotta da alcuni scienziati della King's University di Kingston, in Canada, e pubblicata su Clinical Research in Cardiology. I medici canadesi hanno esaminato i dati di 500 ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale