Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 104

Risultati da 1 a 10 DI 104

06/07/2016 14:27:00 Studio segnala la necessità di mantenere la linea per rimanere incinta
Perdere peso per aumentare la fertilità
L'obesità è un fardello spesso insostenibile per le donne che intendono avere un bambino. Uno studio presentato nel corso del Congresso della Società europea di riproduzione umana ed embriologia di Helsinki ha rivelato che per aumentare le possibilità di rimanere incinta è necessario mantenere il più possibile il peso forma.
Lo studio, denominato LifeStyle, è stato condotto in Olanda su 577 donne obese infertili. I dati indicano che la perdita di peso ha l'effetto di ripristinare ... (Continua)
19/05/2016 16:20:00 Età e stile di vita hanno un effetto concreto sulle condizioni della prole

Anche i padri influenzano la salute dei figli
Anche i futuri papà dovrebbero attenersi a uno stile di vita salutare per facilitare il futuro dei propri figli. Una revisione del Georgetown University Medical Center pubblicata sull'American Journal of Stem Cells dimostra infatti che a determinare lo stato di salute dei bambini sono anche l'età degli uomini al momento del concepimento e il loro stile di vita, oltre a quello delle mamme.
Joanna Kitlinska, una delle autrici della ricerca, spiega: «Sappiamo che l'ambiente nutrizionale, ... (Continua)

20/04/2016 09:40:35 Il comportamento sessuale pare determinato anche dal Dna

Sesso, la prima volta dipende dai geni
La scelta del momento giusto per la prima volta è influenzata anche dai geni. A sostenerlo sono i ricercatori dell'Università di Cambridge, che hanno pubblicato su Nature Genetics i dettagli di un'analisi sull'argomento.
Oltre ai condizionamenti ambientali, quindi, il primo rapporto sessuale sembra deciso anche dall'attività di 38 specifiche varianti genetiche. I geni in questione influenzerebbero il comportamento sessuale e riproduttivo, soprattutto in riferimento all'inizio della pubertà, ... (Continua)

21/03/2016 14:20:00 Non si limita a proteggere il feto dai difetti del tubo neurale

L'acido folico aumenta la fertilità
Assumere acido folico si rivela un'ottima scelta anche per aumentare la fertilità. Le donne che cercano un bambino possono contare sull'integrazione dell'acido folico non solo per proteggere il feto dai difetti del tubo neurale, ma anche allo scopo di aumentare le possibilità di rimanere incinte.
A dirlo è un vasto studio apparso sullo European Journal of Clinical Nutrition da un team dell'Università di Aarhus, in Danimarca. Gli scienziati hanno seguito quasi 4.000 donne che avevano ... (Continua)

09/03/2016 10:14:51 Nuova tecnica permette di selezionare il seme più sano

Infertilità, un test individua gli spermatozoi migliori
Come individuare gli spermatozoi migliori? Ovvero quelli che hanno maggiori possibilità di dare inizio a una gravidanza? Ai tradizionali test che considerano la morfologia, la concentrazione e la mobilità, si aggiunge anche una nuova tecnica che considera un altro parametro: la frammentazione del DNA spermatico.
«La tecnica di nuova generazione Macs (Magnetic-Activated Cell Sorting) permette di selezionare il seme maschile, individuando gli spermatozoi sani, quelli non danneggiati nella ... (Continua)

22/02/2016 12:42:00 Scoperto da un team anglo-olandese

Il gene che fa fallire la fecondazione assistita
C'è un gene specifico dietro ai ripetuti fallimenti della fecondazione in vitro. A scoprirlo è stato un gruppo di ricercatori dell'Università di Southampton, nel Regno Unito, e dello University Medical Center di Utrecht, in Olanda.
Gli scienziati, coordinati da Nick Macklon e Frank Holstege, hanno scoperto l'esistenza di un gene nell'endometrio che rende difficoltoso il successo delle pratiche fecondative artificiali.
«Finora non era chiaro se il responsabile dei fallimenti ripetuti della ... (Continua)

19/02/2016 11:31:00 Un indice di massa corporea materna elevato aumenta i rischi per il feto

Mortalità infantile più alta se la mamma è grassa
Le future mamme dovrebbero tenere sotto controllo il proprio peso. Secondo una ricerca pubblicata su Obstetrics & Gynecology da un team della Boston University School of Public Health, infatti, un indice di massa corporea materna più alto del normale aumenta il rischio di mortalità infantile.
Lo studio, coordinato da Eugene Declercq, ha analizzato i dati relativi a nascite e morti infantili a livello nazionale fra il 2012 e il 2013. Nello specifico, sono stati esaminati i dati di oltre 6 ... (Continua)

10/12/2015 16:30:00 Colpa di politiche preventive poco convincenti

I difetti del tubo neurale non calano in Europa
Le raccomandazioni riguardanti l'uso di acido folico in gravidanza non sembrano sufficienti a garantire una riduzione dell'incidenza di difetti del tubo neurale, almeno in Europa. Lo fa notare uno studio pubblicato sul British Medical Journal da un gruppo di epidemiologi della University of Ulster di Newtownabbey, nel Regno Unito.
Lo studio, coordinato da Helen Dolk, sostiene che l'Unione Europea non è riuscita a mettere in atto una politica efficace per la prevenzione di questi gravi ... (Continua)

01/12/2015 09:18:00 Le indicazioni degli esperti per una fertilità maggiore

Gravidanza, tre attenzioni che favoriscono il concepimento
Il momento del concepimento è tra i più delicati per arrivare ad una gravidanza. «Dopo la fecondazione, l’embrione si deve annidare nell’utero per poter dare origine a una nuova vita. Spesso però, attorno a questo momento si sono creati falsi miti o, al contrario, situazioni sottovalutate che non fanno bene alla gravidanza, sia che la si cerchi naturalmente sia attraverso un percorso di procreazione assistita», premette Alessandro Verza, specialista in Medicina della riproduzione del centro per ... (Continua)

19/10/2015 16:00:00 Il trattamento è associato a una percentuale di nati vivi maggiore

Clomifene più efficace di letrozolo nell'infertilità
In caso di infertilità inspiegabile è preferibile ricorrere a un trattamento a base di clomifene piuttosto che ad uno a base di letrozolo. È quanto emerge da uno studio pubblicato sul New England Journal of Medicine da un team dei National Institutes of Health e coordinato dalla University of Alabama School of Medicine di Birmingham.
Gli scienziati americani hanno messo a confronto le due terapie sulla base di risultati precedenti che indicavano nel letrozolo la soluzione migliore in termini ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale