Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 102

Risultati da 1 a 10 DI 102

31/05/2016 15:10:00 Primo intervento al mondo alla Casa di Cura San Rossore di Pisa

La presbiopia si cura con il laser che mette a fuoco
Un primato mondiale per la Casa di Cura San Rossore di Pisa, dove è stata impiantata, mediante l’utilizzo del laser a femtosecondi, una microlente in grado di curare la presbiopia.
L’intervento porta la firma di un oftalmologo tra i più esperti e apprezzati in chirurgia refrattiva, il dottor Marco Fantozzi. La presbiopia è una condizione fisiologica dell’apparato visivo legata all’età che colpisce a partire dai 40 anni, poiché la lente naturale dell’occhio, il cristallino, invecchia e perde ... (Continua)

10/03/2016 11:20:00 Replicato il sistema di sviluppo dell'apparato oculare umano

Creato un occhio grazie alle staminali
Un team di scienziati giapponesi e inglesi ha ricreato in laboratorio le varie fasi che portano alla nascita e allo sviluppo di un occhio umano. Per farlo si sono serviti di cellule staminali «ringiovanite». Il metodo è descritto sulle pagine di Nature e prevede la replica dello sviluppo fisiologico che contraddistingue l'apparato oculare umano. Trapiantati su modello animale affetto da cecità corneale, i tessuti hanno riparato la parte anteriore dell'occhio ripristinando la visione.
In ... (Continua)

28/01/2016 14:59:22 Basta osservarsi con attenzione per scoprire eventuali disturbi

Lo specchio ci dice se siamo in salute
Guardarsi allo specchio può essere una buona abitudine e non solo il segno di un certo narcisismo. Secondo il dott. Steven Lamm, direttore del Tisch Center for Men's Health della New York University, possiamo avvalerci della nostra immagine riflessa per capire in che condizioni di salute ci troviamo.
Insieme a due colleghi, il dott. Lamm ha redatto una lista di 9 suggerimenti che prendono in esame vari punti del corpo:

1) Occhi

Le condizioni della sclera, la parte bianca ... (Continua)

25/01/2016 14:30:00 Messa a punto dagli esperti del Bambino Gesù di Roma

Trapianto di cornea, nuova tecnica per i bambini
Una nuova tecnica laser per il trapianto parziale di cornea consente ai bambini di recuperare la vista rapidamente, riducendo il rischio di rigetto. È stata messa a punto e sperimentata con successo all'Ospedale Pediatrico Bambino Gesù dall'équipe del prof. Luca Buzzonetti, responsabile dell'Unità Operativa Complessa di Oculistica.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Refractive Surgery. La nuova tecnica si basa sull'utilizzo evoluto del laser a femtosecondi - ... (Continua)

04/09/2015 14:12:00 Diagnosi e opportunità terapeutiche

La sindrome dell'occhio secco
Spesso si è portati a dare per scontato il ruolo delle lacrime. Eppure, svolgono un’attività fondamentale per la salute dell’occhio, consentendone una lubrificazione costante. Quando questo naturale meccanismo, che deve mantenersi attimo dopo attimo, non funziona a dovere, l’occhio si “asciuga”, fino a portare alla cosiddetta “sindrome dell’occhio secco”.
Il quadro è estremamente diffuso, soprattutto tra le donne, tra gli anziani e tra quanti soffrono di allergia o sono comunque sensibili ... (Continua)

30/04/2015 12:25:00 In caso di bisogno rilascia cortisone

Una capsula evita il rigetto del trapianto di cornea
Il trapianto di cornea è uno dei più comuni nel nostro paese, ma come negli altri casi esiste un certo rischio di rigetto. Per ridurlo al minimo, gli oculisti del Centro Oculistico dell'Humanitas di Milano hanno pensato a una capsula da inserire nell'occhio che, in caso di bisogno, rilascia cortisone per tentare di evitare il rigetto.
La sperimentazione, pubblicata su Cornea Journal, si è ispirata alle iniezioni intravitreali che vengono realizzate nelle maculopatie retiniche. Gli scienziati ... (Continua)

21/04/2015 09:44:00 Un piccolo strumento da inserire nella cornea

La soluzione alla presbiopia
Uno dei primi segni dell'invecchiamento è la presbiopia, il difetto visivo che impedisce di mettere a fuoco gli oggetti vicini. La Food and Drug Administration americana ha ora autorizzato l'uso del primo apparecchio impiantabile nella cornea e studiato per correggere il difetto.
Si tratta di una sorta di tassello opaco, a forma di anello, indicato per i pazienti fra i 45 e i 60 anni che non riescono più a mettere a fuoco gli oggetti vicini e le scritte piccole. Hanno quindi bisogno di ... (Continua)

20/02/2015 14:55:08 Frutto della ricerca italiana

Holoclar, il primo farmaco a base di staminali
È arrivata l'autorizzazione della Commissione Europea per la commercializzazione di Holoclar, primo farmaco a base di cellule staminali autologhe approvato al mondo. Il medicinale è distribuito da Chiesi Farmaceutici e ha l'obiettivo di restituire la vista a pazienti con gravi ustioni della cornea.
È stato prodotto nei laboratori di Holostem Terapie Avanzate s.r.l., spin off dell’Università di Modena e Reggio Emilia, presso il Centro di Medicina Rigenerativa “Stefano Ferrari” (CMR) ... (Continua)

16/09/2014 17:20:10 Nuovi trattamenti per il cheratocono

Una mappa della cornea per interventi più precisi
Una “mappa geografica” della cornea per ripararla punto per punto in modo mirato col calore: ecco come si potrà salvare l’occhio danneggiato dal cheratocono
Un convegno al Policlinico A. Gemelli sulle nuove prospettive terapeutiche del trattamento della grave malattia della cornea che, se non trattata, può portare a ipovisione grave. Al trattamento innovativo con i raggi UV chiamato cross-linking, che ferma la progressione della malattia, si unirà un trattamento termico correttivo della ... (Continua)

03/07/2014 11:15:00 Esperimento riuscito grazie alla molecola ABCB5

Dalle staminali limbari nascono le prime cornee
Un team di ricercatori americani è riuscito a far crescere in laboratorio le prime cornee coltivate sulla base di cellule staminali umane adulte. La sperimentazione ha avuto successo anche grazie alla molecola ABCB5, che ha la capacità di rendere evidenti le staminali limbari, difficili da trovare e fondamentali nei meccanismi di crescita dei tessuti.
Il lavoro, pubblicato su Nature, è firmato da scienziati del Massachusetts Eye and Ear/Schepens Eye Research Institute, dell'Ospedale ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale