Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 65

Risultati da 61 a 65 DI 65

31/01/2002 
Le infiammazioni delle palpebre/3
In tema di congiuntiviti virali, vi è da dire che i virus invadono non solo l'epitelio congiuntivele ma interessano anche l'epitelio corneale: da ciò ecco che la lesione viene definita "cherato-congiuntivite". Possono svilupparsi diversi tipi di reazione congiuntivale: si può partire da una forma sierosa con minima secrezione e lieve iperemia congiuntivele, a forme decisamente più gravi con formazione di ulcere e membrane.
Gli Adenovirus sono spesso responsabili di malattie delle prime ... (Continua)
20/12/2001 
Le malattie della tiroide
Trattiamo di una ghiandola endocrina (significa "a secrezione interna") che si trova nel collo, sotto il "pomo di Adamo"). Essa assume rapporti laterali col muscolo sternocleidomastoideo e con le carotidi, posteriormente col nervo laringeo-ricorrente, con la trachea e con l’esofago.
La ghiandola produce ormoni, la tiroxina (T4) e la triodotironina (T3), per il 65% costituiti da iodio. L’assunzione giornaliera dello iodio è fondamentale per la costituzione degli ormoni; nelle zone dove ... (Continua)
15/05/2001 
Nuova terapia per la psoriasi
Il composto NCX-1022, un nitro-derivato dell'idrocortisone per il trattamento locale della psoriasi, è in grado di mantenere l'efficacia terapeutica dei cortisonici, attenuandone però' l'effetto sbiancante ('blanching') sulla cute. Secondo uno studio clinico di fase I, condotto su 40 volontari sani presso l'ospedale l'Archet I di Nizza, riferisce Nicox in una nota, l'idrocortisone modificato 'bypassa' lo sgradevole effetto estetico provocato dalle pomate cortisoniche normalmente applicate sulle ... (Continua)
12/04/2001 
Come curare l'asma
Riteniamo giusto dare seguito alla notizia di copertina, relativa all'inquinamento dell'aria da parte dei motori diesel e causa aggravante dell'asma, proponendo il parere di Roberto Dal Negro, primario pneumologo dell'ospedale Orlandi di Bussolengo (VR). Il quale, a proposito di cura dell'asma, dichiara che "la migliore terapia prevede l'impiego combinato di farmaci broncodilatanti (in grado di alleviare fiatone, tosse e respiro sibilante) e di antinfiammatori steroidei (per combattere ... (Continua)
10/03/2001 
Asma: terapia con globuli rossi
Ancora in fase sperimentale ma già testato su una decina di soggetti afflitti da asma cronica. In più, l'efficacia del ritrovato ha dato segni confortanti anche in applicazione su pazienti colpiti da fibrosi cistica. Non solo: si spera infatti che possa influire positivamente su un'altra malattia tipica dei nostri tempi, l'Aids.
Insomma, pare proprio che i globuli rossi, addizionati a farmaci antinfiammatori, rappresentino una terapia in grado di risolvere alcune patologie di grande ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale