Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 7

Risultati da 1 a 7 DI 7

10/02/2015 15:21:00 Agisce sugli stessi circuiti cerebrali della droga

Gli 8 effetti del sesso
Molti già lo sanno, ma la scienza lo conferma. Il sesso è come una droga e non è un modo di dire, perché agisce proprio su quei circuiti cerebrali attivati dalle sostanze stupefacenti. Inoltre è un antidepressivo naturale, è antidolorifico e aiuta la memoria.
A riassumere tutti gli effetti che il sesso produce è la rivista Time, che ospita il parere dello psicologo Barry R. Komisaruk, docente alla Rutgers University di Newark: “capire come l'attività sessuale agisca a livello neurologico può ... (Continua)

08/05/2014 12:22:00 Intervento psicologico per l'accettazione dell'ipoacusia

Aspetti invalidanti della sordità improvvisa
La perdita improvvisa dell’udito è un evento capace di introdurre un cambiamento nel normale corso della vita quotidiana. Per questa sua caratteristica essa è equiparabile a qualsiasi handicap fisico giacché limita le attività socio-relazionali (ad esempio andare al cinema, a pranzo), scatena problematiche di integrazione sociale, comporta una serie di cambiamenti nello stile di vita e provoca stress nella relazione con l’altro.
Ciò può provocare nell’ipoacusico un forte senso di disagio e ... (Continua)

14/10/2011 Il 90% soffre di un disturbo psichico

Le donne al lavoro più stressate degli uomini
Lo stress definito lavoro-correlato è una condizione psicologica in cui una persona può trovarsi nel momento in cui le richieste che gli giungono dall’ambiente lavorativo egli sente che superano le sue possibilità di corrispondervi. Di questo sembrano soffrire molto di più le donne rispetto agli uomini in rapporto di 1 a 7; i dati provengono dall’Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna. È emerso che i disturbi psichici, presenti nel 90% di queste donne e che sono correlati con questo ... (Continua)

31/03/2011 Malinconia e ansia dopo il rapporto sessuale, uno studio per capirne l'origine

Depressione dopo il sesso, a soffrirne è una donna su 3
Andare incontro ad uno stato di tristezza ed ansia subito dopo aver avuto un rapporto sessuale.
Uno studio rivela che a sperimentare questa situazione sono un terzo delle donne. Gli esperti parlano di disforia post-coitale e in parole povere si tratta di depressione, che a volte si manifesta anche con crisi di pianto, che colpiscono le donne dopo il sesso.
La ricerca per individuare questo disturbo psicologico è stata condotta da ricercatori della Queensland University of Technology di ... (Continua)

29/10/2010 12:01:49 Attenti all'umore durante i cambiamenti stagionali

Terapia della luce contro la depressione autunnale
Si chiama “Light Therapy” ed è un approccio terapeutico ai disturbi dell'umore. Il concetto alla base di questa terapia è semplice, il nostro organismo ha bisogno di luce, e il nostro orologio interno ha bisogno di cicli di luce e buio per regolare al meglio le nostre funzioni vitali.
In corrispondenza del cambio di stagione e delle variazioni della durata del giorno e della notte alcune persone soffrono più di altre la deprivazione di luce naturale e possono presentare sintomi più o meno ... (Continua)

16/06/2008 
Benessere mentale per una riproduzione sana
I risultati di studi clinici basati sull’evidenza hanno dimostrato che la depressione può creare un ambiente tossico che predispone le donne a disturbi come il diabete mellito, l’osteoporosi, disturbi cardiovascolari.
In campo ostetrico e ginecologico è riconosciuto che gli eventi collegati alle tappe fondamentali della vita riproduttiva, come le mestruazioni, la gravidanza, la menopausa, possono avere significative ripercussioni sull’equilibrio psicologico. Invece si tende spesso a ... (Continua)
29/07/2002 

Mucca pazza: allo studio i segnali precoci
Segnali precoci a livello psichico e neurologico possono essere il campanello d'allarme. Sono passati ormai 6 anni dalla scoperta dei primi casi della variante umana della malattia di Creutzfeldt-Jakob e gli studiosi cominciano ad avere una casistica più ampia sulla quale basare i propri studi. I casi infatti hanno raggiunto il numero di 100 e, in uno studio pubblicato da MBJ, Michael D Spencer, Richard S G Knight, Robert G Will, ricercatori inglesi del National CJD Surveillance ... (Continua)

  1

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale