Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 39

Risultati da 31 a 39 DI 39

25/06/2005 

Dall'OMS 10 regole per viaggiare ''in salute''
Vacanze in perfetta salute e senza i rischi legati al lungo viaggio.
E' possibile, grazie a 10 semplici accorgimenti suggeriti dal Centro collaboratore dell'Organizzazione mondiale della sanità per la medicina del turismo, in occasione del primo grande esodo, atteso per questo weekend.
''La partenza per le vacanze - spiega Walter Pasini, direttore del Centro riminese - rappresenta un momento critico: può comportare un atteggiamento di euforia e di esaltazione, che fa sottovalutare ... (Continua)

31/01/2005 
Arriva la macchina misura libido
Il calo della libido può essere il sintomo di diversi disturbi. Prima di tutto quelli psicologici, come la depressione, le disfunzioni sessuali in genere, il diabete, nelle donne, e l'ipogonadismo negli uomini. In particolare nelle donne può aversi un calo della libido nei mesi invernali, ma in quel caso spetta anche al partner creare le condizioni perché l'umore sia risollevato. In generale l'età, con menopausa e andropausa sono la causa più sperimentata di calo della libido.
Per ... (Continua)
06/09/2004 

Ai bambini iperattivi fa bene vivere in mezzo alla natura
È già noto che i bambini iperattivi traggono numerosi vantaggi dalle attività svolte all'aria aperta, la sera, dopo la scuola, ed il fine settimana. Ora si è scoperto che essi potrebbero trarre ancora più benefici se essi potessero giocare negli spazi verdi, in mezzo alla natura.
Frances Kuo ed Andrea Taylor, dell'Università dell'Illinois, negli Stati Uniti, hanno preso in esame 406 bambini ed adolescenti iperattivi dai 5 ai 18 anni. Hanno in seguito sottoposto ai ... (Continua)

01/04/2004 
Una strategia per distrarre dal disagio della ‘puntura’
E’ possibile distrarre un paziente dal dolore dell’iniezione ed evitargli questo piccolo stress. Sono state provate molte tattiche, incluso distrarre il soggetto mostrando dei cartoni animati, l’ipnosi,la musica, ma i medici hanno riportato una elevata percentuale di successi con una strategia semplice, non costosa e priva di rischi che non richiede abilità specialistiche per essere applicata: tossire.
I medici e gli infermieri sanno che l’inserimento degli aghi, incluso il ... (Continua)
15/03/2004 
Lo Yoga può essere utile durante le terapie anti-cancro
Il cancro è una malattia che giorno per giorno ha delle gravi conseguenze sullo stato psicologico di chi ne è colpito, oltre che sul corpo.
Un numero crescere di strutture sanitarie negli Usa stanno scoprendo che lo Yoga può aiutare chi è stato colpito da cancro.
Lo Yoga, una disciplina (per altri una tecnica, una scienza o una filosofia) le cui origini si perdono nella notte dei tempi (si dice nell’India di 5.000 anni fa), ha avuto molto successo tra i manager per ... (Continua)
16/02/2004 
Chemioterapia: un aiuto dalla realtà virtuale
La chemioterapia può essere un trattamento dagli effetti fisici e psichici molto pesanti. Al momento però le sostanze utilizzate hanno effetti avversi proporzionali ai benefici che offrono. I ricercatori quindi stanno cercando metodi diversi per alleviare i disturbi e i disagi del trattamento.
Una ricerca della Duke University, pubblicata su Oncology Nursing Forum ha descritto come i pazienti in chemioterapia accusino minor fatica e disagio se durante il trattamento sono impegnati a ... (Continua)
12/11/2003 
I videogames in ufficio aumentano la produttività
In una ricerca condotta dal Prof. Jeffrey Goldstein dell’University of Utrecht, in Olanda, si sostiene che permettere l’uso di videogiochi nei posti di lavoro non riduce la produttività degli impiegati, anzi pare che una partita di Tetris, solitario o altri giochi, da tempo comunque già installati dalle case produttrici nei comuni computer da ufficio, ma proibiti da molte grandi aziende, possa aumentare la produttivita' e la soddisfazione del lavoratore.
Lo studio ha indagato sugli ... (Continua)
17/01/2002 

Depressione: cos'è, come si riconosce
Affrontare l'argomento vuol dire trattare di un'alterazione dell'umore, caratterizzata da tristezza di diversa gravità, senso di solitudine, mancanza di speranza, contrarietà, sensi di colpa e dubbi (parecchi dubbi). Alcuni soggetti possono provare questi sentimenti in modo occasionale, mentre altri hanno episodi più frequenti o con effetti più durevoli nel tempo. La depressione può infatti durare mesi o anni.
Ma cosa si intende per "umore"?
L'umore è il tono emotivo di base ... (Continua)

29/10/2001 

Cellulari, causa di incidenti
Ancora una volta il telefonino sul banco degli imputati. Ma stavolta non perché colpevole di danneggiare l'apparato uditivo o di veicolare onde elettromagnetiche, dannose al cervello: no, stavolta il torto che gli si rivolge è quello di rappresentare una causa (e neppure tanto secondaria) di incidenti stradali.
Questo "j'accuse" giunge dagli Stati Uniti. La sintesi di tutto è che parlare al cellulare mentre si guida è pericoloso, sia che si usi l'auricolare che il viva-voce. Ad affermarlo ... (Continua)

  1|2|3|4

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale