Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 251

Risultati da 221 a 230 DI 251

11/11/2005 
Intestino: occhio al barbecue!
Non solo la cottura della carne (a altro) sulla piastra del b-b-q (come lo chiamano gli americani) ma anche le cene in casa possono rivelarsi veicolo di infezioni e, dunque, di intossicazioni intestinali che vedono al comando della lista nera la salmonella. Se ne dicono assolutamente convinti alcuni ricercatori inglesi che hanno pubblicato una ricerca dettagliata sul 'British Medical Journal', specificando come tra le principali fonti di indigestione risultino pollame, dolci e pietanze a base ... (Continua)
19/10/2005 
Gli odori come causa di mal di testa
“Sulla base di risultati ormai consolidati l’emicrania”, spiega il professor Giorgio Zanchin, del Dipartimento di Neuroscienze, Università di Padova, “ è una malattia caratterizzata da un ridotto filtro degli stimoli ambientali. Si spiega così perché durante l’attacco fattori esterni, quali per esempio luce, suoni, rumori e percezioni tattili possono rivelarsi particolarmente fastidiosi.
Tra questi, è recentemente emersa l’osmofobia, cioè la repulsione per gli odori, che può essere ... (Continua)
31/01/2005 
Prevenire o vaccinare? I pediatri e la medicina naturale
Con un comunicato stampa, i pediatri di famiglia della FIMP esprimevano alcuni giorni fa i loro dubbi sulla situazione italiana in fatto di vaccinazioni e sollecitavano il nuovo calendario vaccinale, accusando le regioni di negare i nuovi vaccini per non aprire i cordoni della borsa: ''Ci sono in Italia bambini di serie A e di serie B, per quanto riguarda le vaccinazioni? E chi è responsabile se un bambino subisce un danno permanente da una malattia prevenibile con questi vaccini? A ... (Continua)
11/01/2005 

Boom dei bastoncini di liquirizia al posto della sigaretta
Se la nuova legge anti-fumo ha sollevato favori e perplessità, c'è qualcuno che ne gode più di tutti: coloro che coltivano e producono la liquirizia.
"Allo stato puro, gommosa o in radici a bastoncino è boom negli acquisti di liquirizia da parte dei fumatori che nel succo saporito di questa pianta officinale cercano un surrogato alla sigaretta negata nei pubblici locali". E' quanto afferma la Coldiretti con un comunicato apparso sul sito web Coldiretti.it nel sottolineare che in ... (Continua)

24/09/2004 
Contro l'artrosi rivelata dallo sport inutile l'immobilità
Chi, magari entusiasmato dalle olimpiadi, ha esagerato con nuoto, tennis o jogging può risentire dello sforzo accusando dei dolori come ad esempio quelli che interessano il ginocchio, l'anca o la caviglia.
Non bisogna preoccuparsi molto di tali dolori, normali se si compiono sforzi prolungati o troppo intensi. Di solito si tratta di dolori di origine muscolare e scompaiono con il riposo, come semplici contratture che riflettono la mancanza di allenamento. Tuttavia, può capitare che ... (Continua)
25/05/2004 

L'autoshiatsu contro mal di testa e tensione gastrica
Lo shiatsu, è un termine giapponese che significa "pressione con le dita" e che identifica una pratica di massaggio il cui scopo è ristabilire il corretto flusso dell'energia lungo il corpo. Secondo la pratica Shiatsu, il dolore nasce dalla mancanza di armonia tra corpo, mente e spirito e, per combatterlo, è necessario ristabilire il giusto equilibrio energetico della persona, stimolando alcuni punti particolari, detti tsubo.
La pressione, esercitata con le dita o con i palmi della mano, ... (Continua)

18/05/2004 

Bibite gassate forse a rischio cancro all’esofago
Il rapido aumento dell’incidenza di alcune forme di cancro all’esofago nei paesi sviluppati potrebbe essere spiegato dal massiccio aumento del consumo di bibite analcoliche gassate.
Le bevande gassate, dunque, oltre ad essere il subdolo nemico della linea e a corrodere i denti dei bambini, potrebbero essere responsabili di danni ben più gravi alla nostra salute.
Solo negli Stati Uniti il consumo dei soft-drinks a base di bollicine è aumentato di quasi cinque volte negli ... (Continua)

10/05/2004 
Alternativa 'botanica' alla terapia ormonale sostitutiva
Molte donne sono fortemente indecise tra i benefici e i rischi della Terapia Ormonale Sostitutiva (HRT) farmacologica in menopausa. Un dubbio aumentato dalla consapevolezza che la menopausa non sia una malattia ma una fase fisiologica della vita femminile. Molte donne sceglierebbero volentieri sistemi ‘dolci’ per alleviare i sintomi più fastidiosi e, sempre in maggior numero, chiedono alternative alle medicine non convenzionali. Un approccio percepito come più ‘naturale’, più in sintonia ... (Continua)
07/05/2004 

I maschi innamorati diventano più simili alle donne
L'amore è in grado di placare l’aggressività maschile. Gli uomini appena innamorati sono spesso derisi dai loro amici per via del fatto che hanno perso lo smalto da “macho” di cui fino a poco tempo prima andavano così fieri. Ebbene pare che tale metamorfosi abbia una spiegazione che risiede nella biochimica del loro corpo cui il loro atteggiamento obbedisce.
Una ricerca scientifica ha stabilito, infatti, che gli uomini innamorati hanno livelli più bassi di testoterone rispetto ai ... (Continua)

25/03/2004 
Cibi ad alto carico glicemico facilitano cancro allo stomaco
Quando si parla di zuccheri e carboidrati è importante distinguerne i vari tipi in modo da valutare l’impatto che la loro assunzione ha sull’organismo. A tale proposto si parla di Indice Glicemico (I.G.), che misura la capacità di un alimento di provocare un rialzo di glicemia, e di Carico Glicemico (C.G.), una misura che, oltre a tenere conto dell'indice glicemico, considera anche la densità dei carboidrati presenti in un certo volume, cioè dell'impatto glicemico totale.
I carboidrati ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale