Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 223

Risultati da 161 a 170 DI 223

22/10/2009 10:58:44 Dormire senza ricorrere alle medicine

Attenti ai farmaci per l'insonnia
Attenzione a ricorrere alle medicine fai-da-te per riuscire a dormire. Che abbiate difficoltà saltuarie ad addormentarvi o che siate insonni abituali, bisogna evitare il ricorso sconsiderato ai farmaci, i quali hanno controindicazioni, oltre agli effetti terapeutici. Un errore che molti spesso commettono è, poi, quello di prendere gocce e pillole non appositamente studiate per l'insonnia, ma commercializzate come antidepressivi o calmanti.
Non si conoscono ancora bene gli effetti a medio e ... (Continua)

05/10/2009 17:08:24 Aiuto alla memoria durante il riposo notturno

Spray nasale fissa i ricordi nel sonno REM
Il sogno proibito degli studenti con poca memoria sta per diventare realtà. Potrebbe essere presto disponibile uno spray nasale che, spruzzato nel naso prima di andare a dormire, fissa i ricordi nella memoria durante la fase REM del sonno.
La mattina dopo non sarà un problema ricordare una formula alla professoressa di matematica o una poesia all'insegnante di italiano.
Queste promesse vengono da una ricerca dell'Università di Lubecca, in Germania, dove alcuni studiosi hanno messo a punto ... (Continua)

09/09/2009 Pianta che aiuta il sonno

Valeriana per dormire bene anche in autunno
La ripresa dell'attività lavorativa può causare insonnia e disturbi del riposo in quei soggetti che accusano particolarmente il cambio di ritmi e abitudini.
L'estratto di valeriana, pianta nota fin dall'antichità per i suoi poteri calmanti e rilassanti, può aiutare chi ha difficoltà ad addormentarsi a riposare bene.
Uno studio scientifico conferma l’effetto benefico della valeriana, dovuto alla presenza dei valepotriati, dell’acido valerico e dei suoi derivati. La sua azione sedativa ... (Continua)

15/06/2009 

Sonno perfetto per le donne sposate
Un matrimonio felice aiuta le signore a riposarsi e a dormire meglio. Uno studio americano ha analizzato il sonno di alcune donne e lo ha confrontato con la loro situazione sentimentale.
La ricerca ha messo in luce che le donne felicemente sposate godevano di un riposo notturno prolungato (circa 8 ore), profondo e ristoratore, dormendo molto meglio delle single, delle divorziate, delle innamorate o di chi era appena reduce da una delusione amorosa: in questi casi, infatti, il sonno era più ... (Continua)

10/06/2009 

Sognando si diventa più creativi e dormendo s'impara
Sognare fa sviluppare la creatività. Lo ha scoperto un'equipe dell'Università di San Diego, in California, svolgendo uno studio scientifico pubblicato sulla rivista “PNAS” ( Proceedings of the National Academy of Sciences).
Durante la fase REM (Rapid Eyes Movements – Movimenti Rapidi degli Occhi) del sonno, quella in cui si sogna, il nostro cervello sviluppa al massimo le sue capacità creative e di associazione d'idee. In questo modo, al risveglio, si è più pronti a individuare soluzioni ... (Continua)

23/03/2009 
Curarsi con l’orodietologia cellulare e la pre-medicina
L’Orodietologia è un nuovo approccio terapeutico che pone la cellula al centro della terapia. È stata messa a punto, dopo vent’anni di studi, dai Laboratoires Zannini, una realtà all’avanguardia nello sviluppo di cure naturali, riconosciuta nel 2005 dal Ministero della ricerca francese per le sue innovazioni con lo statuto ufficiale di “Jeune Entreprise Innovante”.
Sviluppata inizialmente come MAPNutrition (Multi Active Phyto Nutrition), questa rivoluzionaria scienza medica - citata già ... (Continua)
20/03/2009 

Cosa mangiare per evitare l’insonnia e dormire meglio
Pane, pasta e riso, lattuga, radicchio, cipolla, aglio e formaggi freschi, uova bollite, latte caldo e frutta dolce favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi mentre alimenti conditi con curry, pepe, paprika e sale in abbondanza ed anche patatine in sacchetto, salatini, alimenti in scatola e minestre con dado da cucina rendono più difficile addormentarsi.
L’insonnia è la difficoltà ad iniziare il sonno o a mantenerlo durante la notte. Nella maggior parte dei casi ci si ... (Continua)

10/02/2009 11:24:47 

Scoperto come il sonno rafforza le difese immunitarie
Già le nostre nonne ci insegnavano quanto facesse bene una bella dormita, specie quando si era influenzati o un po' giù di tono. A confermare il potere terapeutico del riposo è ora una ricerca italo-americana, frutto di una collaborazione decennale tra l'Università Statale di Milano e l'Università del Michigan (Usa).
Gli scienziati hanno dimostrato, in particolare, che il sonno attiva e potenzia le nostre difese immunitarie, consentendoci di superare prima e meglio un'infezione.
Dormendo, ... (Continua)

14/01/2009 11:01:58 

Dormire bene aiuta a prevenire il raffreddore
Una buona e sana dormita è un modo efficace di evitare i malanni della stagione fredda. È necessario trascorrere sotto le coperte almeno 7-8 ore di sonno profondo e indisturbato perché le nostre difese immunitarie siano forti e reattive contro le aggressioni dei virus e dei batteri. Lo dimostra uno studio condotto alla Carnegie Mellon University di Pittsburgh, negli Stati uniti, e pubblicato sulla rivista scientifica “Archives of Internal Medicine”.
I ricercatori statunitensi, guidati dal ... (Continua)

07/01/2009 15:31:31 
Rischio attacchi di panico per i figli di separati
I ricercatori del San Raffaele di Milano hanno dimostrato che bimbi geneticamente predisposti, se vivono gravi esperienze di distacco dai genitori come la morte di uno dei due o la separazione, hanno più probabilità di ammalarsi da adulti di attacchi di panico.
Lo studio, pubblicato sulla prestigiosa rivista scientifica The Archives of general Psychiatry, è stato realizzato da ricercatori dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e dell’Istituto Scientifico Universitario San ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale