Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 223

Risultati da 171 a 180 DI 223

03/12/2008 11:17:57 
Test in Usa su pillola anti jet lag
Una buona notizia è in arrivo per i viaggiatori intercontinentali e per i lavoratori pendolari costretti a prendere spesso l'aereo per destinazioni lontanissime tra loro. Queste categorie di persone sono spesso afflitte dalla sindrome da jet lag, che provoca cefalea, mancanza di sonno, alterazioni dannose e fastidiose del ritmo sonno-veglia.
Negli Stati Uniti sono in corso test per verificare l'efficacia del tasimelteone, una molecola che regola l'ormone melatonina, rilasciato dal corpo in ... (Continua)
04/11/2008 11:25:21 

Il sesso regala sogni d'oro
Una buona dose di sesso prima di addormentarsi regala sogni d'oro e notti tranquille, perché abbina all'azione stimolante un'impareggiabile sensazione di relax. A garantire l"effetto camomilla' sono gli esperti tedeschi di medicina del sonno della German Sleep Society (Dgsm), riuniti a Kassel, in Germania, per la loro convention annuale. Gli specialisti a congresso confermano le virtù benefiche di un sonno sano sulla salute dell'intero organismo, e bacchettano senza mezzi termini i 'forzati ... (Continua)

30/09/2008 
Come curare varici e capillari
Quando esiste un problema nella circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori, il sangue rallenta il movimento dal basso verso l’alto determinando lo sfiancamento di vene e capillari. Le cause: familiarità, funzionalità, alterazioni anatomiche.
Familiarità.
Caratteristiche e funzioni del nostro corpo vengono codificate dai geni. Chi eredita una poca resistenza delle pareti dei vasi venosi si porta appresso, pertanto, una tendenza costituzionale a formare varici e ... (Continua)
19/05/2008 

Le 5 regole per la colazione dei bambini
Abituare i propri figli a fare colazione spesso è una gran fatica. La mattina non si alzerebbero mai, il tempo sembra non bastare e la fretta fa da padrone. Sembra proprio difficile trovare il tempo da dedicare al primo pasto della giornata, che è il più importante per partire al meglio, come ci ricordano sempre i nutrizionisti.
Nell’ottica di sensibilizzare e rafforzare la famiglia verso un gesto mattutino di almeno 10 minuti, prosegue e si intensifica il progetto “Prima la ... (Continua)

25/04/2008 

Primo trapianto articolare di spalla al mondo
Al Rizzoli di Bologna è stato eseguito per la prima volta nel mondo un trapianto articolare totale di spalla. L'ospedale bolognese già vantava alcuni primati per trapianti articolari di ginocchio, caviglia e alluce, tutti eseguiti dall'equipe diretta dal professor Sandro Giannini.
La protesi biologica impiantata era costituita da osso e cartilagine di 2 centimetri di spessore che sono stati attaccati con delle microviti alla spalla sinistra sia alla scapola che all'omero. Il paziente era ... (Continua)

06/03/2008 

Automedicazione dei disturbi femminili
Sono molteplici i disturbi comuni al gentil sesso che possono compromettere lo svolgimento delle attività quotidiane. Tra i disturbi femminili che possono influire sulla qualità di vita sono molti i casi che possono essere riconosciuti e trattati autonomamente in modo responsabile e sicuro, ricorrendo all’utilizzo dei farmaci di automedicazione che in queste situazioni svolgono un ruolo fondamentale poiché forniscono una risposta pratica per fronteggiare il disturbo. I farmaci di ... (Continua)

21/01/2008 

Il cellulare peggiora il sonno
L'uso del telefono cellulare prima di andare a letto fa sì che la persona impieghi di più a raggiungere le fasi più profonde del sonno e vi resti meno del normale. Le radiazioni prodotte dai telefoni cellulari ritardano e riducono il sonno, secondo una ricerca compiuta in parallelo in Svezia e negli Stati Uniti, sponsorizzata da alcune compagnie di telefonini. Altri effetti collaterali possono essere mal di testa e confusione mentale.
Questo crea delle difficoltà nel recuperare le energie ... (Continua)

14/09/2007 
La cura dentale comincia prima della dentizione
Una vecchia credenza legava l'età della nascita del primo dentino allo sviluppo mentale del bambino. Stando a questa leggenda , un bambino che già a 5 mesi vede nascere il suo primo dente dovrebbe diventare un nuovo Einstein. In realtà lo sviluppo mentale non ha un legame con la comparsa della dentizione, per cui i genitori non devono preoccuparsi se il loro bambino non ha ancora l'ombra di un dente dopo il primo anno di vita. L'età della prima dentizione può cominciare dai 3 mesi e continuare ... (Continua)
14/09/2007 

Sindrome delle gambe senza riposo, 15% di insonni
La sindrome delle gambe senza riposo, dopo ansia, depressione e altri fattori psicofisiologici, è la principale causa dell'insonnia.
Questo tipo di insonnia si manifesta a causa del bisogno irrefrenabile di muovere le gambe dovuto a sensazioni spiacevoli e fastidiose, che ricordano il passaggio di corrente elettrica, acqua o insetti.
Dei circa 15 milioni di italiani che trascorrono le notti insonni, ha detto il direttore del Centro del sonno dell'Istituto San Raffaele di Milano, ... (Continua)

10/09/2007 

L'importanza di dormire bene
Il sonno ha una grande importanza per l’organismo, perché favorisce i processi di crescita e permette al cervello di rielaborare gli stimoli raccolti durante il giorno e di fissare i ricordi nella memoria a lungo termine. L’alterazione dell’equilibrio sonno-veglia, se protratta nel tempo, non solo influisce in maniera negativa sull’umore dell’individuo e sulle sue capacità di concentrazione, ma può aggravare tensione e stress e conseguentemente aumentare il rischio di infarto e depressione. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale