Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 122

Risultati da 81 a 90 DI 122

24/06/2009 
No ai farmaci e alle "smart drugs" per la maturità
Si avvicinano gli esami di maturità e con essi un periodo di intenso stress per gli studenti. Per fronteggiarlo, molti ragazzi corrono il rischio di affidarsi alle cosiddette “smart drugs”, sostanze legali ma dopanti.
L'allarme viene dal Cnr, che sulla propria rivista, l'Almanacco della Scienza, ha pubblicato un articolo in cui mette in guardia tutti su queste pericolose sostanze.
Mentre in passato ci si affidava a quantità smodate di caffè per restare svegli e studiare, oggi alcuni ... (Continua)
18/06/2009 
Morti improvvise di bambini per psicofarmaci anti-ADHD
Certi farmaci possono uccidere i bambini a cui vengono somministrati. È accaduto ad alcuni piccoli pazienti americani che avevano assunto medicinali per la sindrome da iperattività e deficit di attenzione (ADHD).
La Food and Drug Administration (FDA) ed il National Institute of Mental Health hanno finanziato un nuovo studio sugli effetti avversi derivanti dalla somministrazione ai bambini degli psicofarmaci utilizzati per sedare l'iperattività. I risultati sono stati resi noti in questi ... (Continua)
12/06/2009 

Lo sport fa bene al sesso e cura la disfunzione erettile
L’attività sportiva fa bene al sesso ed ha un’azione terapeutica nel trattamento della disfunzione erettile.
Lo dimostra uno studio pilota italiano, il primo pubblicato su questo argomento, presentato in occasione del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia svoltosi a Catania. Un’ora di passeggiata, una nuotata, una corsa, se praticate regolarmente, possono aumentare il desiderio e la soddisfazione nel rapporto, oltre che contribuire in modo significativo a ... (Continua)

13/03/2009 11:45:29 

Il legame tra sale e buonumore
Ci hanno sempre raccomandato di assumerne poco, per non incorrere in ipertensione e rischi cardiovascolari. Eppure il sale, che riesce a dare sapore agli alimenti, possiede anche delle virtù.
Uno studio condotto da ricercatori americani dell'Università dell'Iowa, e pubblicato sulla rivista “Physiology and Behaviour”, considera il cloruro di sodio un antidepressivo naturale, che può allontanare il rischio di depressioni psicologiche determinate dalla mancata soddisfazione del ... (Continua)

23/02/2009 18:07:04 
Decalogo sul sesso per lui
Una soddisfacente vita sessuale può contribuire al benessere psicofisico di tutta la persona.
Bisogna tuttavia stare attenti a non commettere alcuni errori che potrebbero compromettere l'intesa sessuale e la complicità con il proprio partner.
Soprattutto gli uomini devono seguire alcuni semplici consigli, per non cadere in pregiudizi e idee preconfezionate sul sesso, che spesso sono sbagliate.
1) Innanzitutto lui non deve pensare che un incontro intimo cominci solo a letto: i ... (Continua)
02/02/2009 12:15:08 

I rischi di guidare con l'influenza
Quando ci si mette al volante è necessario essere nel pieno delle nostre facoltà fisiche e mentali: per questo è sconsigliabile guidare quando si sono assunti medicinali che inducono sonnolenza, droghe o quando si è bevuto troppo alcool.
Tuttavia anche guidare con l'influenza potrebbe provocare facilmente incidenti: una ricerca commissionata dalla compagnia assicurativa inglese Loyds TBS Insurance, infatti, ha stabilito che chi conduce un automobile da influenzato è come se guidasse dopo ... (Continua)

11/09/2008 

Antidolorifici come droghe: i rischi per gli adolescenti
Uno studio condotto dal dott. Yong Zhang della Rockefeller University di New York (Usa), pubblicato oggi su 'Neuropsychopharmacology', ha messo in guardia tutti sull'uso dell'ossicodone, un antidolorifico oppiaceo.

Specialmente in America del Nord, molti fra gli adolescenti consumano questa sostanza, acquistabile a poco prezzo, al posto degli stupefacenti “classici” come eroina o cocaina. L'ossicodone provoca infatti nei ragazzi uno “sballo” assimilabile a quello delle droghe ... (Continua)

29/08/2008 

La violenza contro le donne
In Italia il 31,9% delle donne è stata vittima di una violenza fisica o sessuale nel corso della vita: il 18,8% ha subito violenze fisiche, il 23,7% ha subito violenze sessuali di cui 4,8% stupro o tentato stupro (un milione di donne). Il 5,4% delle donne di età compresa tra i 16 e i 70 anni è stata vittima di violenza nell’ultimo anno solare: tale percentuale corrisponde a 1.150.000 donne. Meno del 15% delle vittime di violenza denuncia tale reato. [dati forniti dal Ministero degli Interni, ... (Continua)

22/04/2008 
Parlare di sesso per evitare la droga
"Padri, per combattere la droga parlate di sesso con i vostri figli maschi". E' questo l'insolito appello che lancia l'Isp (Istituto di studi sulla paternita') commentando una ricerca diretta dall'andrologo Giuseppe La Pera, dell'Ospedale San Camillo di Roma che ha dimostrato una stretta connessione fra l'uso di droghe e un disagio sessuale frequente tra gli adolescenti.
I giovani hanno scoperto (ma La Pera lo definisce "un segreto di Pulcinella" fra i tossicodipendenti) che ... (Continua)
21/02/2008 
Tutto sul diabete
Il diabete è oggi una patologia diffusissima: si parla di malattia del Benessere, della Ipernutrizione, tanto che lo si rileva sempre più di frequente associato a Ipertensione, Sovrappeso più o meno marcato, Dislipidemie, ed in tal caso si parla di Sindrome Metabolica.
Verissimo, ma vale la pena di saperne di più.
Il diabete non è una singola malattia ma piuttosto una sindrome complessa, ed affligge uomini ed anche animali,seppure in misura minore, e si manifesta con una conseguenza ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale