Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 122

Risultati da 91 a 100 DI 122

30/11/2007 

Un decalogo per la salute del fegato durante le feste
Le malattie epatiche sono spesso associate a particolari stili di vita, dieta non regolata, uso eccessivo di alcool. E le Feste imminenti moltiplicano le occasioni per incorrere in questi comportamenti a rischio.
Ecco perchè è importante condurre uno stile di vita sano, conoscere quelli che vengono definiti “fattori di rischio” ed eseguire periodicamente alcuni semplici esami del sangue: per evitare di contrarre una malattia epatica o, quanto meno, per ridurre la probabilità che ciò ... (Continua)

25/06/2007 

Dipendenza da Internet e da videogames
La "dipendenza da Internet e dai videogames" sarà una possibile new entry nella prossima edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), il che equivale ad una nuova malattia mentale.
L'Associazione Medica Americana (AMA) ne sta discutendo la validità, secondo il rapporto presentato è dipendente chi usa i video giochi per più di due ore al giorno. Ma anche questa "sindrome" è controversa, come ... (Continua)

18/06/2007 

La noia contro la depressione
L'esperto consiglia di sfruttare il periodo estivo per far crescere i figli in modo sano. “Genitori fate annoiare i vostri figli d’estate! Correranno meno rischi di problemi psicologici come la depressione”.
Lo afferma Paola Vinciguerra, Psicoterapeuta, Direttore dell’UIAP, Unità Italiana Attacchi di Panico, attiva presso la Clinica Paideia di Roma, dopo uno studio effettuato su 600 pazienti con vari problemi psicologici, legati alla mancanza di autostima.
“Le vacanze estive - ... (Continua)

15/02/2007 
Etilismo femminile
Gli studi fatti fino a oggi, non hanno approfondito bene il problema dell’alcolismo in campo femminile. L’etilismo femminile non è facilmente rilevabile essendo sovente confinato nel privato o dissimulato per l’elevata riprovazione sociale. La mortalità alcol-correlata, in una fascia d’età compresa tra i 30 e i 34 anni, è tre volte superiore rispetto all’uomo. Oggi si calcola che il numero delle donne alcoliste corrisponde a 1/3 di quello degli uomini; la percentuale di ricoveri delle donne ... (Continua)
02/02/2007 

Dilaga la sindrome di Peter Pan
E’ Peter Pan il modello degli adolescenti italiani. Un’intera vita di spensieratezza senza mai farsi carico di responsabilità. Sognano un futuro di libertà, scappano all’idea di diventare, un giorno, genitori. Ecco come gli adolescenti progettano il loro domani. Un domani nel quale il diventare madre o padre non viene neppure preso in considerazione tanto da non preoccuparsi se comportamenti a rischio, come droga, alcol, fumo o malattie trascurate possono compromettere la loro capacità ... (Continua)

21/11/2006 

L' Epatite C
In Italia muoiono ogni anno più di ventimila persone per malattie croniche di fegato (cirrosi, epatocarcinoma): sono 57 al giorno, più di 2 ogni ora. Queste malattie in genere non danno sintomi se non nelle fasi più avanzate, pertanto meno del 20% delle persone affette conosce la propria condizione prima che compaiano eventualmente i sintomi di una malattia avanzata e poco curabile.
Un recente studio coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità mostra che l’epatite C è causa unica o ... (Continua)

01/02/2006 

Scoperta sulle emicranie intrattabili
E’ una disfunzione dell’ area orbito-frontale del cervello la responsabile delle emicranie intrattabili con elevato consumo di analgesici. E’ quanto emerge da un recentissimo studio di ricercatori belgi pubblicato sull’ultimo numero della prestigiosa rivista britannica Brain.
“I pazienti con emicranie cosiddette intrattabili – sostiene il Prof. Piero Barbanti, Primario Neurologo dell’IRCCS San Raffaele di Roma e docente di Neurologia presso l’Università “La Sapienza” - hanno dei ... (Continua)

24/12/2005 
Le vitamine
Affrontiamo un argomento di cui tutti, chi più chi meno, sanno qualcosa. Ciò che si sa è che le vitamine sono necessarie per le regolari funzioni metaboliche: esse sono componenti degli enzimi e favoriscono le reazioni chimiche dell'organismo ed inoltre rientrano a far parte delle sostanze ormonali. Le vitamine possono essere solubili in acqua (idrosolubili) o in grassi liquidi (liposolubili).
Le vitamine che sono presenti nei cibi sono considerate vitamine naturali; quelle ottenute in ... (Continua)
06/07/2005 

Ansia da vacanza, ecco il vademecum
Il caldo, la voglia di andarsene, la necessità di prenotazioni anticipate, creano ansia a 6 italiani su 10. A soffrire di questa 'malattia' sono soprattutto le donne over 40, è quanto emerge da un'indagine della rivista Riza Psicosomatica che ha intervistato 965 italiani, il 48% uomini e il 52% donne, tra i 19 e i 64 anni. Anche se le ferie sono ancora lontane sono già un chiodo fisso per un italiano su tre, le preoccupazioni principali vengono dalla scelta del posto in cui andare, i compagni ... (Continua)

08/11/2004 
Dietro le stragi del sabato sera c'è la tendenza suicida
Secondo i neuropsichiatri, dietro le stragi del sabato sera c’è la voglia dei ragazzi di suicidarsi. Crescono i tentativi di suicidio in Italia e cresce l’ideazione suicida. In Italia un ragazzo su quattro e una ragazza su tre hanno intenzioni suicide.
Dietro alle stragi del sabato sera e alle morti per overdose si nasconde una disperata voglia di farsi del male fino a pensare di uccidersi. Una voglia di farsi del male che sta aumentando fra gli adolescenti. Un fenomeno in ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale