Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 32

Risultati da 1 a 10 DI 32

18/04/2016 11:10:00 Pesticidi e cosmetici fra i principali imputati

Fibromi ed endometriosi, sostanze chimiche sotto accusa
Esporre il sistema endocrino a sostanze chimiche nocive aumenta la possibilità di insorgenza di due patologie dell'apparato riproduttivo, i fibromi uterini e l'endometriosi.
A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Endocrinological Metabolism da un team del Langone Medical Center dell'Università di New York. Particolarmente pericolose sono le sostanze contenute nei pesticidi, nei cosmetici, nei giocattoli e nei contenitori per alimenti.
«Siamo fiduciosi che questi ... (Continua)

21/03/2016 16:28:00 Entrerà a far parte dei Livelli essenziali di assistenza

Endometriosi nei nuovi Lea
Anche l'endometriosi farà parte dei nuovi Lea, i Livelli essenziali di assistenza previsti dal Sistema sanitario italiano. Lo ha annunciato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin, che spiega: «Sono molto felice di poter dire oggi che è la Giornata mondiale dedicata all'endometriosi che l'impegno che avevamo preso un anno fa è stato mantenuto e che la promessa fatta è diventata realtà. Con la conclusione dell'iter di aggiornamento dei nuovi Lea, questa patologia rientrerà infatti nell'elenco ... (Continua)

15/03/2016 09:55:00 Fenomeno inspiegabile colpisce una ragazza inglese

La ragazza che piange lacrime di sangue
Non è una statua, ma una persona in carne e ossa, una ragazza inglese che all'improvviso ha cominciato a lacrimare sangue. Marnie-Rae Harvey ha 17 anni e dal marzo del 2013 sanguina non solo dagli occhi, ma anche dalle orecchie, dal naso, dalle gengive, dal cuoio capelluto, dalla lingua e dalle unghie delle mani. Una condizione tremenda e totalmente invalidante, che ha costretto la ragazza a chiudersi dentro casa.
Per i primi 2 anni del calvario, la ragazza ha tossito sangue, ma l'anno ... (Continua)

03/11/2015 10:34:02 Quando è necessario il ricorso a donatrici di ovuli

Infertilità, una donna su cinque fa ricorso all'ovodonazione
Dove non arrivano le tecniche di procreazione assistita c'è l'ovodonazione. Si tratta di una specie di ultima spiaggia, come spiega Cesare Taccani, specialista in Medicina della riproduzione del Centro ProCrea di Lugano: «È ormai evidente come siano molte e differenti le cause che possono provocare problemi di infertilità in una donna. L’infertilità femminile è un capitolo estremamente vasto che oggigiorno può trovare soluzioni molto differenti. L’ovodonazione è il passaggio ultimo, ma non così ... (Continua)

07/10/2015 16:47:00 Fondamentale il ruolo dell'ormone anti-mulleriano (Amh)

La risonanza magnetica individua l'endometriosi
La diagnosi dell'endometriosi passa anche attraverso la risonanza magnetica nucleare. A dirlo è uno studio della Fondazione Italiana Endometriosi coordinato da Pietro Giulio Signorile.
I ricercatori sono partiti dalla presenza dell'ormone anti-mulleriano (Amh) e dall'adozione di un nuovo mezzo di contrasto tessuto-specifico che individua anche la più piccola traccia di endometriosi.
"La prima parte della nostra ricerca - spiega Signorile - ha evidenziato che l'Amh era distribuito in molti ... (Continua)

18/06/2015 11:43:00 Più probabili per le donne che soffrono del disturbo
Complicanze in gravidanza a causa dell'endometriosi
Uno studio di ricercatori scozzesi evidenzia i maggiori rischi di complicanze durante la gravidanza per le donne che soffrono di endometriosi. L'analisi è stata presentata nel corso del convegno della European Society of Human Reproduction and Embriology di Lisbona ed è stata firmata dagli scienziati dell'Aberdeen Royal Infirmary.
La ricerca ha analizzato i dati raccolti dal 1981 al 2010 negli ospedali pubblici scozzesi, relativi alla gravidanza di 14.655 donne affette o meno da ... (Continua)
16/10/2014 14:45:00 Qualità della vita molto migliore grazie a un progestinico orale

Endometriosi, come si sconfigge il dolore
Tornano a condurre una vita normale, a svolgere le mansioni di ogni giorno, a lavorare e non sono più costrette dal dolore a rimanere escluse dalla vita di relazione e sociale.
Per la prima volta al mondo, uno studio scientifico tutto italiano coordinato dalla clinica Ostetrica e Ginecologica dell’Università di Siena e dalla Clinica Mangiagalli di Milano e condotto in 13 centri della Penisola, ha dimostrato che è possibile migliorare sensibilmente (di circa il 70%) la qualità di vita delle ... (Continua)

19/06/2014 10:16:00 L'intervento chirurgico riduce il rischio cardiovascolare

Trattamento dell'endometriosi migliora la funzione vascolare
La funzione vascolare endoteliale migliora dopo un intervento chirurgico volto al trattamento dell'endometriosi. A rivelarlo è uno studio italiano pubblicato su Human Reproduction, secondo cui in seguito all'operazione è evidente una riduzione significativa del rischio cardiovascolare.
Luca Santoro, coautore dell'articolo e ricercatore presso la Cattolica di Roma, spiega: «il possibile legame tra endometriosi e patologie a carico del sistema vascolare necessita di una maggiore consapevolezza ... (Continua)

16/06/2014 10:33:09 Metodica innovativa per curare le patologie del piccolo bacino
La neuropelveologia cura l'endometriosi
L’endometriosi è una patologia che provoca dolore pelvico cronico e peggiora la qualità della vita di circa 9 milioni di giovani donne in Europa, sino a diventare una vera e propria causa di invalidità personale e professionale.
Per curare questa patologia è stata sviluppata negli ultimi anni in Svizzera dal Prof. Marc Possover direttore medico del Neuropelveology Center di Zurigo la “Neuropelveologia”, metodica innovativa per curare condizioni quali l'endometriosi pelvica profonda e ... (Continua)
21/05/2014 12:45:00 Prevenzione fondamentale per questo tipo di tumore

Tumore ovarico, tutti i sintomi da non sottovalutare
Un killer silenzioso e poco conosciuto. Una patologia che colpisce ogni anno circa 250mila donne tanto nei Paesi sviluppati quanto nelle nazioni emergenti, uccidendone ben 140mila. E’ il tumore alle ovaie, il cui tasso medio di sopravvivenza è appena del 45 per cento. Complice di un tale scenario è appunto la scarsa divulgazione d’informazioni relative a questa malattia. Un’indagine tutta italiana promossa da Acto Onlus (Alleanza contro il tumore ovarico) ha infatti rilevato che nel nostro ... (Continua)

  1|2|3|4

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale