Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 8

Risultati da 1 a 8 DI 8

07/07/2016 12:52:22 L'alimentazione in soccorso di diabetici e celiaci

Biscotti ai fagioli contro diabete e celiachia
La farina ottenuta da varietà di fagioli privi di composti antinutrizionali riduce l’indice glicemico dei prodotti da forno. La notizia arriva da uno studio pubblicato sulla rivista Frontiers in Plant Science, realizzato da un gruppo di ricercatori guidato da Francesca Sparvoli dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Consiglio nazionale delle ricerche (Ibba-Cnr). La ricerca illustra la produzione di biscotti ipoglicemici, biofortificati e gluten-free.
“I legumi sono alimenti di ... (Continua)

13/02/2015 09:46:23 Allo studio una pasta con basso indice glicemico e che non scuoce

La pasta senza glutine che non ingrassa
Non scuoce e non fa ingrassare. È la nuova pasta priva di glutine che stanno mettendo a punto i ricercatori dell'Istituto di Scienze degli Alimenti e della Nutrizione presso l'Università Cattolica di Piacenza.
Sono diversi gli studi che hanno dimostrato un progressivo aumento di peso nei soggetti celiaci, con conseguente aumento dell'incidenza di malattie metaboliche, proprio a causa del consumo di alimenti senza glutine.
Gianluca Giuberti, coordinatore del progetto di ricerca, ne spiega ... (Continua)

23/06/2014 17:05:43 Intervista al Dott. Fabio Mazza, Medico Chirurgo Specialista in Nefrologia
Malattie renali, capirne le cause e prevenirle
Le malattie renali sono sempre più diffuse in Italia, tanto che oltre 5 milioni di italiani soffrono di insufficienza renale cronica e di questi, circa 50mila sono già in dialisi. Per capire meglio come funzionano i reni e quali sono le cause delle malattie renali, abbiamo rivolto alcune domande al Dott. Fabio Mazza, Medico Chirurgo Specialista in Nefrologia, Collaboratore di Ricerca presso l’Università di Roma La Sapienza e Responsabile del servizio di Nefrologia presso
ALTAMEDICA Roma ... (Continua)
23/04/2012 Al Gaslini applicata una tecnica che ha pochissimi precedenti
Salvato dal soffocamento grazie all’Ecmo
Avrebbe potuto morire a soli 22 mesi per colpa di un fagiolo. È la storia di un bambino giunto in gravissime condizioni all’Istituto Scientifico Pediatrico Giannina Gaslini di Genova, nella notte tra giovedì e venerdì scorso.
“Alle ore 3.40 il piccolo di 1 anno e 10 mesi è giunto presso il Pronto Soccorso dell’Istituto, trasferito dall’Ospedale San Paolo di Savona, con diagnosi di inalazione di corpo estraneo bronchiale, in gravissima crisi respiratoria, con desaturazione estrema che ... (Continua)
22/06/2006 
La baby-tv distrugge l'infanzia
E' in arrivo dagli Stati Uniti la baby-tv satellitare per neonati da zero a 24 mesi. Non sono mancate le reazioni avverse degli psicoterapeuti.
"Una tv per neonati, 24 ore su 24, è pericolosissima, è destinata a distruggere l’infanzia. E’ stata inventata da chi non conosce il bambino”. Questa è la posizione di Federico Bianchi Di Castelbianco, che aggiunge: “Si fanno nascere piccoli dipendenti dalla tv che diventeranno grandi consumatori. E' come creare una generazione di consumatori e ... (Continua)
17/05/2006 
Scomparsa completa del tumore in pazienti con linfoma
Buoni i risultati preliminari di uno studio di fase I/II in cui pixantrone è stato somministrato in combinazione con fludarabina, desametasone e rituximab per il trattamento di pazienti con linfoma non-Hodgkin recidivato indolente (NHL). Lo studio di fase I/II di pixantrone in regime di combinazione, noto come FPD-R, ha prodotto una percentuale di risposta generale (ORR, overall response rate) del 95%, con un 77% di pazienti che hanno evidenziato la scomparsa completa del tumore (remissione ... (Continua)
08/11/2004 
Più nutrimento da nuova proteina a metà tra mais e fagiolo
Realizzata da un gruppo di ricercatori del Cnr, coordinato da Alessandro Vitale dell’Ibba-Cnr, una nuova proteina, la zeolina. E’ stata ottenuta dalla fusione di proteine del mais e del fagiolo. Una possibilità in più di incrementare il valore nutrizionale dei raccolti. E far fronte, così, al fabbisogno proteico crescente della popolazione umana. Ne dà notizia il sito internet del Cnr, Cnr.it.
Insalata di mais o di fagioli? Tra qualche tempo non sarà più necessario scegliere l’uno o ... (Continua)
21/04/2004 

Con il fagiolo "Silvio": meno chili per tutti
Il Cnr ha brevettato un fagiolo, un "borlotto nano", da cui saranno ricavati degli integratori dietetici privi di rischi per la salute. Il fagiolo è stato battezzato "Silvio".
Per confezionare pillole dimagranti sicure, l’Istituto di biologia e biotecnologia agraria del Cnr di Milano ha brevettato Silvio, un fagiolo privo di componenti tossici per l’organismo. Dai suoi estratti si potranno ricavare integratori dietetici efficaci e innocui per la salute.
Hanno un mercato ... (Continua)

  1

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale