Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 205

Risultati da 151 a 160 DI 205

26/09/2008 16:25:55 

Scoperta molecola chiave del sistema immunitario
A Genova, ricercatori dell'ospedale pediatrico Giannina Gaslini e del Dipartimento di Medicina Sperimentale, coordinati dai professori Lorenzo e Alessandro Moretta, hanno identificato il messaggero più importante che veicola le informazioni tra la prima e la seconda linea di difesa del sistema immunitario, quando esso combatte contro batteri e cellule tumorali. Lo studio, pubblicato sull’ultimo numero della prestigiosa rivista internazionale “Blood”, vede come autrice principale una giovane ... (Continua)

12/09/2008 

Acceleratori laser: possibili novità in sala operatoria
Un gruppo di ricercatori europei, coordinato da Antonio Giulietti dell’Ipcf-Cnr, ha sperimentato con successo un nuovo tipo di acceleratore di elettroni, che potrebbe sostituire quelli oggi usati per la terapia dei tumori con minor ingombro e maggiore efficacia. I risultati dell’esperimento sono stati pubblicati sulla rivista “Physical Review Letters”.

Gli acceleratori di particelle di cui tanto si sta parlando in questi giorni, in merito al collaudo di Lhc (Large Hadron Collider, un ... (Continua)

14/07/2008 
Psoriasi, preferita la terapia intermittente
Due pazienti su tre si sono espressi a favore di un trattamento ad intermittenza piuttosto che continuativo nella cura della psoriasi. I dati arrivano da una ricerca europea condotta dall’agenzia Double Helix Development, che si è posta come obiettivo quello di verificare le preferenze dei pazienti sottoposti a trattamenti per la cura della psoriasi.
Al campione di intervistati è stato chiesto quale scenario avrebbero preferito tra una terapia intermittente, che prevedeva 3 mesi di ... (Continua)
10/07/2008 
Due proteine regolano l'invasione delle metastasi
Trasformarsi in “palle elastiche” o allungare “tentacoli” capaci di muoversi anche in spazi estremamente ridotti è la decisione strategica di volta in volta adottata dalle cellule delle metastasi per intrufolarsi negli interstizi tra i tessuti dell’organismo caratterizzati da una struttura connettiva più stretta e così insediarsi in organi lontani dal tumore primario. Uno degl’ “interruttori molecolari” che consentono di passare da una modalità all’altra (un complesso formato dalle proteine ... (Continua)
10/07/2008 
Nuova tecnica per varicocele nei bambini
Novita' in materia di intervento chirurgico per il varicocele dei bambini. Sul British Journal of Urology e' stata descritta, infatti, l'esperienza fatta in materia dall'equipe di Kaouk JH, Palmer JS e collaboratori della Cleveland Clinic di Cleveland, negli Stati Uniti. Gli urologi hanno praticato gli interventi di varicolocectomia utilizzando un nuovo metodo, nel quale l'intera procedura e' eseguita in laparoscopia attraverso un singola porta d'accesso multicanale a livello ... (Continua)
23/06/2008 

Una gomma per prevenire la carie
Una gomma anti-carie per salvaguardare i denti dei bambini? Pare proprio di si', secondo la notizia, riferita da OdontoConsult, che riguarda la possibile risoluzione a un problema prevalentemente pediatrico, ma che affligge ogni eta' e strato sociale costituendo, tra l'altro, un enorme fonte di spesa per il sistema sanitario e per il cittadino. I ricercatori del Dipartimento di biologia e patologia orale della Stony Brook University, negli Stati Uniti, hanno presentato recentemente una ... (Continua)

07/04/2008 

Il cervello riconosce la lingua madre
I risultati di uno studio, coordinato da Alice Mado Proverbio del laboratorio di Elettrofisiologia cognitiva del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con Roberta Adorni, e Alberto Zani, ricercatore dell’Istituto di Bioimmagini e Fisiologia Molecolare del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Milano-Segrate dimostrano che esiste una regione del cervello, chiamata area per la forma visiva delle parole, localizzata nel cosiddetto giro fusiforme sinistro ... (Continua)

13/03/2008 
Vaccino anti-meningite C nuovamente in farmacia
A seguito delle recenti notizie diffuse dagli organi di stampa in merito all’indisponibilità di vaccino contro il meningococco C nelle farmacie, Novartis Vaccines informa di aver iniziato la distribuzione nelle farmacie sul territorio italiano di quantitativi sufficienti a rispondere a tutte le richieste.
Il vaccino arriva dagli stabilimenti Novartis Vaccines di Siena, centro di eccellenza per la ricerca, lo sviluppo e la produzione di vaccini, in particolare proprio nell’area della ... (Continua)
06/03/2008 

Cerotti di idrocolloide come seconda pelle
Il ricorso ai cerotti come primo intervento quando ci sono piccole lesioni della pelle coinvolge il 76% degli italiani che, nella metà dei casi si avvalgono di semplici cerotti tradizionali, mentre nell’altra metà preferiscono le maggiori garanzie offerte dai cerotti specifici e curativi - come conferma l’indagine demoscopica. Tra le caratteristiche richieste ai cerotti ‘seconda pelle’ ci sono la quasi invisibilità (74%), la perfetta aderenza alla pelle (63%), la morbidezza (26%), la comodità e ... (Continua)

15/02/2008 
Nuovi approcci per la psoriasi
Psoriasi, malattia che segna la pelle e ferisce la psiche. Una ferita così profonda che, in alcune persone, soprattutto le donne, provoca ansia e sintomi depressivi. Una ferita spesso trascurata dai dermatologi.
La terapia dovrebbe essere applicata tenendo anche conto delle ripercussioni psicologiche che la malattia provoca in ciascun paziente e questo indipendentemente dalla gravità della malattia. E’ questa la nuova strada per la cura dei pazienti con psoriasi indicata dallo ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale