Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 205

Risultati da 171 a 180 DI 205

19/09/2005 
Con la video-chirurgia più sicura la tiroidectomia
Tra i 50 e i 100 milioni di europei hanno ancora un apporto di iodio insufficiente, particolarmente nel sud del Continente.
Anche in Italia la carenza di iodio è ancora un’emergenza sanitaria, in particolare nelle regioni meridionali. Il nostro Paese è tra gli ultimi posti in Europa per il consumo di sale da cucina addizionato con iodio. La dose giornaliera raccomandata (RDA) di iodio per un adulto è di 150 mg., che sale a 200 in corso di gravidanza ed allattamento (WHO-FAO) Negli Stati ... (Continua)
20/06/2005 

Tutte le tecniche per la fecondazione
AIH, Inseminazione artificiale intrauterina: utilizza il seme del partner ed e' indicata in donne come meno di 45 anni (eccetto i casi di occlusione tubarica, grave danno alle tube, scarsa qualita' ovocitaria e grave sterilita' maschile). Viene utilizzata come 'primo approccio' quando l'infertilita' e' associata ad endometriosi di stadio 1 e 2, anovularieta' e sterilita' maschile di medio grado. La donna viene stimolata con farmaci per indurre la crescita di piu' follicoli nelle ovaie, ... (Continua)

15/06/2005 

Il parto indolore
"Partorirai con dolore": sembrava finora non solo una legge divina ma una cruda realtà ineluttabile che la natura ha riservato alla donna, a fronte del privilegio esclusivo della procreazione. Ebbene sembra che ciò non sia più vero, vista la sempre più rapida diffusione del parto indolore.
Il parto indolore si ottiene oggi mediante l'esecuzione dell'anestesia epidurale. La tecnica si realizza con l'introduzione di un catetere nello spazio epidurale attraverso il quale si inietta ... (Continua)

05/06/2005 
Lenti a contatto: una risposta completa per ogni esigenza
Grazie agli elevati standard tecnologici raggiunti dalle aziende produttrici di lenti a contatto e di sistemi per la loro manutenzione, alla continua attività di ricerca e allo sviluppo di nuovi materiali e prodotti è possibile oggi soddisfare tutte le esigenze visive degli ametropi (coloro che hanno difficoltà visive). Esistono infatti lenti a contatto che correggono adeguatamente la miopia, l’ipermetropia, l’astigmatismo, la presbiopia, anche associate. Sicure, ... (Continua)
11/05/2005 
Bambini più intelligenti dopo le lezioni di musica
I bambini che vanno a lezione di musica hanno di sicuro un grande vantaggio: diventano più intelligenti.
Lo dimostra uno studio di Glenn Schnellenberg, psicologo dell'università di Toronto a Mississauga, nell'Ontario. La ricerca di Schnellenberg, pubblicata Psicological Science, è stata presentata insieme a numerosi altri studi sugli effetti della musica nell'apprendimento del linguaggio da parte dei bambini. I suoi risultati parlano chiaro: "forse si tratta di un effetto comune alle ... (Continua)
14/04/2005 

Approccio chirurgico al rimodellamento del tronco
Il tronco è costituito da regioni diverse ma in contiguità tra loro, perciò il singolo intervento chirurgico ne migliora o corregge una regione, ma può creare un contrasto innaturale con aree non trattate. Quindi in virtù di un approccio globale al rimodellamento morfofunzionale del tronco, già in fase di valutazione clinica è opportuno pianificare gli interventi e la loro eventuale associazione.

L’avvento della liposuzione ha progressivamente cambiato l’approccio chirurgico, ... (Continua)

11/04/2005 

Illusione il dimagrire con alimenti “light”
I cibi "light" promettono leggerezza in etichetta, ma non sempre mantengono le promesse. L'associazione Altroconsumo ha fatto uno studio su questo tema valutando etichette e contenuto di 42 prodotti tra formaggi, yogurt, maionese, tonno, patatine, prodotti da forno. L'alimento leggero, infatti, dovrebbe contenere meno zuccheri o grassi e, in generale, meno calorie.

Sono stati presi in analisi due aspetti: le effettive differenze nutrizionali e di gusto tra il prodotto classico ... (Continua)

20/12/2004 
Il fumo ritarda la guarigione delle ferite
Un nuovo studio è giunto alla conclusione che il fumo di sigaretta può far ritardare la guarigione sulle ferite.
Ne sono stati autori i ricercatori della University of California, Riverside, che hanno condotto i loro studi sui topi e su colture di cellule umane per esaminare l'effetto del fumo della sigaretta sui fibroblasti -- cellule che migrano verso le ferite per generare il tessuto cicatriziale. I fibroblasti svolgono un ruolo vitale nella riparazione e nel ... (Continua)
16/12/2004 
8 colazioni a confronto. Ogni scelta ha una sua motivazione
8 colazioni a confronto nella prima ricerca italiana dedicata alla sazietà.
Uomini e donne: scelte diverse e motivazioni differenti già a partire dalla prima colazione.
Il Distam, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Alimentari e Microbiologiche, Sezione Nutrizione Università degli Studi di Milano, assieme ad una nota azienda leader nel settore alimenti per la colazione, ha presentato oggi a Milano la prima ricerca italiana che illustra le caratteristiche sazianti dei ... (Continua)
09/12/2004 

Psicologia del gossip
A proposito del fenomeno delle sorelle Lecciso e del successo dei reality show si stanno scomodando non solo programmi televisivi, ma anche la carta stampata, con tanto di commenti di mass-mediologi ed esperti di ogni sorta. Come capita con tutti gli argomenti di cui la maggior parte della popolazione parla, quale che ne sia l'ambito (vedi calcio truccato), arriveremo anche all'interrogazione parlamentare e all'inchiesta giudiziaria, dopo che la ''Terza Camera'', Porta a Porta, ha già assolto ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale