Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 205

Risultati da 181 a 190 DI 205

09/12/2004 

Contro l'obesità infantile, spegnere la tv
L'obesità infantile colpisce circa un bambino su quattro e la prima causa è l'abuso di tv e videogiochi, non solo perché li induce alla sedentarietà, tenendoli incollati al video per oltre 5 ore al giorno ma anche perché promuove loro continuamente, attraverso la pubblicità, uno stile di vita votato al consumo, in particolare di bibite gassate, snack calorici ed altri alimenti, colpevolmente proposti dall'industria, che rendono piacciono molto ai bambini ma li rendono sempre più ... (Continua)

22/11/2004 
Emorragia dopo il parto, un ''palloncino'' salva utero
La tecnica del “balloon” per contrastare l’emorragia post partum da placenta previa presentata al convegno dedicato a “urgenze-emergenze in sala parto”, che si svolge fino a domani al Policlinico Gemelli di Roma
Si chiama "balloon", è una sorta di palloncino che si gonfia da 100 fino a 1500 cc e che in caso di emorragia importante post partum, in particolare dovuta alla placenta previa, può salvare l’utero, così la fertilità della donna. “Il balloon introdotto nell'utero – ha detto il ... (Continua)
15/11/2004 
La carbossiterapia per la cura delle ferite difficili
La formazione di una ferita difficile è causata da molteplici fattori, sia locali che generali e richiede un trattamento interdisciplinare. Con il termine di ferite difficili si definiscono lesioni che presento problematiche di trattamento ad alta complessità legate alla patologia, alla localizzazione, alle condizioni generali e a pregressi trattamenti sbagliati. Tale patologia interessa il 15-20% della popolazione e comprende lesioni di origine post-traumatica, lesioni vascolari, diabetiche, ... (Continua)
08/11/2004 
Più nutrimento da nuova proteina a metà tra mais e fagiolo
Realizzata da un gruppo di ricercatori del Cnr, coordinato da Alessandro Vitale dell’Ibba-Cnr, una nuova proteina, la zeolina. E’ stata ottenuta dalla fusione di proteine del mais e del fagiolo. Una possibilità in più di incrementare il valore nutrizionale dei raccolti. E far fronte, così, al fabbisogno proteico crescente della popolazione umana. Ne dà notizia il sito internet del Cnr, Cnr.it.
Insalata di mais o di fagioli? Tra qualche tempo non sarà più necessario scegliere l’uno o ... (Continua)
13/10/2004 
Eseguita ricostruzione della faccia da pelle coltivata
È stato eseguito un trapianto di faccia utilizzando un lembo di pelle prelevato dalla schiena invece che la faccia di un donatore.
Il trapianto di faccia è stato possibile coltivando un singolo lembo di pelle in laboratorio. Ciò offrirà nuove speranze a chi esce con il volto sfigurato da un incidente.
L'intervento è avvenuto in Giappone ed è il primo del genere in quanto è avvenuto con l'utilizzo di un solo lembo di pelle, che i medici sono riusciti a 'coltivare', e far ... (Continua)
03/09/2004 

Musica troppo forte può causare il pneumotorace
Ascoltare musica troppo potente può danneggiare non solo l'udito ma anche i polmoni.
A sostenerlo è uno studio pubblicato sulla rivista medica Thorax che descrive i casi di 4 giovani con collasso polmonare – in termini medici pneumotorace – i cui polmoni sembrano essere stati letteralmente colpiti dalla musica. Tre dei 4 ragazzi si trovavano ad assistere ad un concerto oppure in un locale da ballo, mentre il quarto si trovava nella sua macchina quando è stato investito da un'onda sonora di ... (Continua)

15/04/2004 
Tecnica innovativa per la cura dell’ernia cervicale
L’ernia del disco cervicale è una sporgenza del disco intervertebrale che può comprimere sia la radice nervosa diretta ad uno degli arti superiori, sia il midollo spinale, compromettendo così la mobilità e la sensibilità degli arti inferiori. Può essere “molle” o “dura” a seconda della consistenza e si manifesta tipicamente con dolori, debolezza e disturbi della sensibilità dell’arto superiore. Per la cura di questa patologia, negli ultimi anni si è diffuso l’utilizzo della chirurgia ... (Continua)
05/04/2004 

Tre ricerche confermano i danni del fumo passivo
Il fumo passivo di nuovo sotto accusa. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal sta verificando quanto il fumo passivo possa essere responsabile dell’aumento del rischio di morte, di malattie cardiache e di difficoltà nella guarigione delle ferite.
Una ricerca ha evidenziato un maggior rischio di morte del 15% fra i non-fumatori che vivono con un fumatore.
Un altro studio ha mostrato come il numero degli attacchi di cuore a Helena, negli Stati Uniti, è sceso del 40% ... (Continua)

16/02/2004 
Chemioterapia: un aiuto dalla realtà virtuale
La chemioterapia può essere un trattamento dagli effetti fisici e psichici molto pesanti. Al momento però le sostanze utilizzate hanno effetti avversi proporzionali ai benefici che offrono. I ricercatori quindi stanno cercando metodi diversi per alleviare i disturbi e i disagi del trattamento.
Una ricerca della Duke University, pubblicata su Oncology Nursing Forum ha descritto come i pazienti in chemioterapia accusino minor fatica e disagio se durante il trattamento sono impegnati a ... (Continua)
27/12/2003 

Ai bambini un po’ di ansia e paura fa bene
L’ansia e la paura sono sensazioni che possono colpire tutti, dall’età infantile fino alla vecchiaia. Gli episodi di ansia non sono un’esperienza piacevole, ma tuttavia, da bambini, una certa dose di questa forma di sensibilità è non solo normale, ma anche necessaria. Avere esperienze che suscitino ansia può essere utile per fronteggiare con la crescita le esperienze e le situazioni di vita più impegnative. L’importante è riuscire a distinguere tra ansia, paura e fobie.
Le ansie e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale