Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 205

Risultati da 191 a 200 DI 205

18/06/2003 

Lenti a contatto regine dell'estate con la protezione UV
Sport, maggior tempo libero, voglia di cambiare look, sono le occasioni per sfruttare i vantaggi offerti dalle lenti a contatto, soprattutto nel periodo estivo.
In estate esistono molteplici e maggiori occasioni d’uso delle lenti a contatto, favorite dal desiderio di stare all’aria aperta, di praticare le più svariate attività sportive, di curare il proprio aspetto.
Ed è proprio in estate che si possono maggiormente apprezzare i vantaggi offerti dalle lenti a ... (Continua)

29/05/2003 
Messi a punto nuovi guanti antivirus per gli ospedali
Guanti antivirus per proteggere chi lavora in ospedale da infezioni come Hiv ed epatite C, provocate da punture o tagli con strumenti infetti. La novita' e' stata messa a punto dall'azienda francese Hutchinson, specializzata in articoli di gomma, ed e' illustrata sulle pagine della rivista 'Newscientist'.
I nuovi guanti G-Vir, a differenza di quelli indossati oggi da medici e infermieri, utilizzano due strati di gomma 'farciti' da un liquido disinfettante, che 'inonda' immediatamente la ... (Continua)
28/05/2003 
Un 'palloncino' per alleviare il dolore da ferita chirurgica
Un 'palloncino' che infonde farmaci antidolorifici, attraverso i punti, direttamente nella ferita, senza gli effetti tossici dei narcotici. E' questo il nuovo dispositivo allo studio negli Stati Uniti per alleviare il dolore provocato delle ferite post-operatorie. La nuova tecnica, spiega il chirurgo Michael Schurr dell'Universita' del Wisconsin alla Cnn on line, grazie ai limitati effetti collaterali sull'organismo permetterebbe un ricovero piu' breve e una guarigione piu' veloce.
Il ... (Continua)
05/05/2003 
Bambini con il piede piatto: colpa di obesità e scarpe
Piedi piatti per un bambino su due. La colpa e' soprattutto delle scarpe da ginnastica e dei chili di troppo che spesso 'appesantiscono' i piu' piccoli. Sono i risultati di una ricerca condotta dall'Universita' di Catanzaro su 400 famiglie, presentata durante il XVIII Congresso di podologia, che si conclude oggi a Montecatini. Per i bimbi con questa patologia, l'assistenza del podologo e l'utilizzo di plantari su misura possono evitare il ricorso ai ferri del chirurgo, indispensabile nei casi ... (Continua)
04/03/2003 
La canzone preferita nel cervello accende l'area del piacere
La canzone preferita? Si impara in fretta e si riascolta all'infinito perche' va dritta al cervello, 'accendendo' le aree del piacere.
Si sa infatti che ''un brano musicale capace di darci dei brividi attiva gli stessi circuiti cerebrali sollecitati da tutti i comportamenti che provocano piacere''. Per questo ''tendiamo a riascoltarlo piu' volte, mentre un motivo che non ci piace attiva zone cerebrali diverse e quindi non avremo la necessita' di sentirlo di nuovo''. A ricordare il ... (Continua)
17/02/2003 
Pericolosi hobby e passatempi domestici
In costante aumento i traumi alle mani dovuti a infortuni tra le pareti domestiche. Il pericolo arriva, nella maggior parte dei casi, da hobby e passatempi come il giardinaggio, la piccola falegnameria, la riparazione di apparecchiature. E' il caso di un pensionato di 60 anni che proprio in questo modo ha riportato una gravissima lesione alla mano sinistra, mettendone a rischio la stessa sopravvivenza. Si era procurato, infatti, una amputazione sub-totale del pollice e una ampia ferita del ... (Continua)
31/01/2003 

Osteoporosi: ok farmaco settimanale
Quali i vantaggi di un simile trattamento? Innanzi tutto la scadenza, fissa e facile da ricordare; poi il dosaggio, che consente l'assunzione di una compressa, una sola volta alla settimana; infine la facilità di uso che aiuta le più smemorate, perché contiene degli speciali adesivi da applicare al calendario per non scordare l'appuntamento con pillola salva-ossa e bicchiere d'acqua.
Ecco così spiegato il successo e la considerazione che hanno reso facile la "vita" all'alendronato ... (Continua)

17/01/2003 
Scoperta una proteina che ripara le ferite
Scoperta la proteina 'ripara ferite'. Si chiama progranulina e potrebbe rivelarsi preziosa per la pronta guarigione di tagli e ustioni. La proteina, scoperta da ricercatori canadesi e statunitensi in uno studio pubblicato sulla rivista 'Nature Medicine', dovrebbe stimolare la ricrescita cutanea anche quando le ferite sono ormai croniche e formano una 'piaga' che non risponde ad alcun trattamento. La proteina era gia' conosciuta, perche' responsabile delle crescita dei tessuti durante lo ... (Continua)
19/11/2002 
Il 'pacemaker bio' funziona sui topi
Si tratta di cellule prelevate dai muscoli e impiantate nel cuore per regolare il battito cardiaco. Una tecnica che, se trasferita anche nell'uomo, potrebbe consentire di avere gli effetti di un pacemaker ma con 'ingredienti' del tutto 'naturali'. La novita' arriva dai ricercatori del Children's Hospital di Boston che, dopo aver condotto i loro esperimenti sui topi, sono convinti che sia possibile un giorno 'riparare' il cuore, evitando l'impianto di un apparecchio artificiale, con ... (Continua)
20/06/2002 

Cesareo: nuovo metodo contro i dolori
Dagli States un nuovo metodo per alleviare i dolori causati dal parto cesareo.
Si tratta di un vero e proprio intervento chirurgico che dovrebbe essere praticato qualora la nascita per via vaginale sia pericolosa oppure impossibile. Pare però che si ricorra al cesareo troppo frequentemente. Secondo uno studio pubblicato dalla rivista ''American Journal of Obstetrics and Gynecology'' è possibile ridurre la quantità di farmaci anti-dolore permettendo alla paziente di rimanere più lucida e ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale