Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 205

Risultati da 81 a 90 DI 205

30/01/2013 10:03:15 Qual è la tecnica migliore per il disturbo
La nevralgia del trigemino
Le molteplici problematiche legate alla terapia, cioè alla cura efficace e reale, della nevralgia del nervo trigemino, sono state ampiamente discusse e vengono anche messe in continua discussione oggigiorno.
È giusto e rispondente al metodo scientifico ricercare farmaci che assopiscono il dolore trigeminale, specie durante le intense e frequenti crisi. Pur tuttavia non si è ancora trovato un farmaco specifico per tale tremendo disturbo e che agisca primariamente su di esso per lunghi periodi ... (Continua)
03/01/2013 Maggior propensione ai calcoli per chi ha una posizione preferita

In caso di calcoli evitare di dormire sul fianco
Coricarsi sempre sullo stesso lato può aumentare il rischio di calcoli renali in questo lato del corpo. Lo rivela uno studio condotto da Marshall L. Stoller dell'Università della California e pubblicato sul 'Journal of Urology'. Infezioni delle vie urinarie, disordini metabolici e un eccesso di vitamina D sono fra le cause dei calcoli.

I 'sassolini' spesso escono dal corpo attreverso le urine, ma il passaggio può essere molto doloroso. In due anni di studi su 110 pazienti colpiti da ... (Continua)

18/12/2012 Il problema dell'alimentazione nei nati prematuri
La nutrizione parenterale in terapia intensiva neonatale
Sono circa 15 milioni i bambini nel mondo che ogni anno nascono prematuri. In Europa, uno ogni dieci. Solo in Italia si parla di 45.000 bambini che nascono prima della 37esima settimana di gestazione, ossia quasi il 7% rispetto di tutte le nascite. Di tutti i nati prematuri nel nostro paese ogni anno, circa 5.000 hanno alla nascita un peso inferiore a 1,5 kg e 1.000 inferiore addirittura al chilo. La nascita pretermine costituisce la principale causa diretta di mortalità neonatale. Nel 75% dei ... (Continua)
22/11/2012 Evidenziata l'importanza delle ghiandole sudoripare

Nuova scoperta sulla riparazione delle ferite
Come guariscono le ferite? La risposta la dà uno studio statunitense. Un team di ricerca dell'Università del Michigan, infatti, ha messo in luce il ruolo svolto dalle ghiandole sudoripare in una serie di processi fisiologici, dal raffreddamento del corpo successivo all'esercizio fisico o in risposta a una temperatura elevata, al meccanismo di riparazione messo in campo dall'organismo a causa di un'ulcera o appunto di una ferita.
Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Pathology, mette ... (Continua)

25/09/2012 10:01:17 I roditori sanno adattarsi ad ambienti negativi

Rimedi contro il dolore, una talpa potrebbe aiutare
Da una talpa potrebbe venire un nuovo rimedio per il dolore. Un team dell'Università dell'Illinois di Chicago ha analizzato l'eterocefalo glabro, chiamata anche talpa senza pelo, interessandosi alla sua peculiare caratteristica, ovvero di vivere in ambienti acidi non sopportabili per altri mammiferi, compreso l'uomo.
Questa abilità potrebbe trasformarsi in un principio cardine di nuovi trattamenti per il dolore. La ricerca, pubblicata su PLoS One, ha rivelato l'abitudine di queste talpe di ... (Continua)

17/09/2012 11:49:49 I danni da trauma potrebbero essere superati attraverso iniezioni di staminali

Un gel di staminali per rigenerare il midollo spinale
In futuro un'iniezione di staminali neuronali potrebbe costituire la svolta terapeutica per chi ha subito danni da trauma del midollo spinale. Uno studio pubblicato sulla rivista Cell da ricercatori dell'Università di San Diego ha dimostrato che l'iniezione di un gel a base di cellule staminali neuronali può formare nuovi “ponti” che mettano in comunicazione le aree interrotte del midollo, causa della paralisi.
Il gel è formato, oltre che dalle staminali, da una base di fibrina, una proteina ... (Continua)

23/07/2012 10:15:51 Un'ottima terapia contro il malumore e lo stress

Un gelato migliorerà il vostro umore
Da uno studio promosso da Antica Gelateria del Corso è risultato che il 73% di un gruppo di psicologi, esperti di benessere psicofisico e nutrizionisti ammette una stretta relazione tra il gelato e i benefici psicologici.
In particolare assaporare un buon gelato trasmette piacere psicofisico (31%), risveglia i ricordi infantili (27%), provoca emozioni (24%).
Vediamo cosa scegliere dunque per migliorare il nostro stato d'animo.
Siamo giù di morale? Cioccolato e bacio. Vogliamo ... (Continua)

26/06/2012 11:01:19 Ricercatori americani smentiscono alcuni luoghi comuni

I miti estivi vanno sfatati
I luoghi comuni, si sa, sono duri a morire. Ciò è vero soprattutto per quanto riguarda la salute. Chi di noi non si è sentito suggerire l'uso della propria urina per lenire il dolore provocato dalla puntura di una medusa?
Bene, tutte stupidaggini! I pediatri Rachel C. Vreeman e Aaron E. Carroll, che lavorano presso l'Indiana University School of Medicine, hanno pubblicato due libri sul tema dei luoghi comuni popolari in tema di salute, smentendo ad esempio quello secondo cui anche dopo la ... (Continua)

04/05/2012 18:06:22 Nasce un’associazione di volontariato, punto di riferimento per i malati.
Corsi di formazione per combattere le ulcere
Rappresentano uno dei maggiori problemi nel mondo occidentale. Secondo l’Osservatorio permanente della sanità, ne soffrono circa due milioni di italiani, ma quasi certamente il dato è sottostimato.
Stiamo parlando delle ulcere cutanee croniche che non tendono a guarire spontaneamente per cause varie e che sono nella maggioranza dei casi dovute ad altre malattie, in particolare diabete, malattie vascolari e a tutte quelle disfunzioni che costringono il paziente a letto. Le forme più comuni ... (Continua)
19/04/2012 Ricerca giapponese sperimenta con successo la tecnica sui topi

Con le staminali i capelli ricrescono
È andato a buon fine un esperimento di ricrescita del cuoio capelluto effettuato da un team di ricerca giapponese su modello murino. Gli scienziati della Tokyo University Science hanno utilizzato le cellule staminali per ottenere nuovi follicoli, trapiantandoli poi sui topi da laboratorio.
La tecnica potrebbe quindi essere trasferita presto sull'uomo per ridare anche a chi ha ormai perso l'intera chioma i capelli di una volta, che tra l'altro rinascerebbero con il colore naturale del ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale