Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 17

Risultati da 1 a 10 DI 17

20/05/2016 10:45:01 Il farmaco per l'epilessia aumenta il rischio di problemi al feto

Pregabalin associato a difetti alla nascita
C'è un nesso fra l'uso di Pregabalin e la presenza di difetti alla nascita. A rivelarlo è uno studio dello Swiss Teratogen Information Service dell'Ospedale universitario vodese.
Il farmaco Pregabalin è utilizzato spesso per il trattamento dell'epilessia, della fibromialgia e del dolore neuropatico, ma viene prescritto a volte anche ai soggetti ansiosi o affetti da altri disturbi psichiatrici. I ricercatori elvetici hanno pubblicato sulla rivista Neurology gli esiti di una sperimentazione ... (Continua)

04/03/2016 14:35:00 Efficace nei confronti del dolore cronico da fibromialgia

L'agopuntura è una risorsa contro il dolore
Sottoporsi a sedute di agopuntura può rivelarsi davvero benefico per chi soffre di dolore cronico dovuto a fibromialgia. A dirlo è uno studio pubblicato su Acupuncture in Medicine da un team del Doña Mercedes Primary Health Centre a Dos Hermanas, in Spagna, che ha evidenziato gli effetti positivi della pratica anche a un anno di distanza dalle sedute.
La fibromialgia colpisce circa il 5 per cento della popolazione, intaccando in maniera sostanziale la qualità di vita dei soggetti che ne ... (Continua)

07/10/2015 12:05:00 Bando ai cibi conservati, via libera a frutta e verdura

Le malattie reumatiche non amano i conservanti
Niente alcolici per chi soffre di osteoporosi, no ai fast food e cibo con conservanti per chi ha l’artrite reumatoide, niente dado da cucina per i fibromialgici, ma molta verdura e frutta ricca di antiossidanti.
In occasione della giornata mondiale del malato reumatico, l’Associazione Nazionale Malati Reumatici ANMAR ricorda che le malattie reumatiche si cominciano a curare a tavola.
«L’alimentazione è un problema serio che molto spesso non è tenuto in adeguata considerazione – prosegue ... (Continua)

27/07/2015 10:25:00 Funziona anche nei pazienti con problemi psichiatrici

La terapia cognitivo-comportamentale in caso di insonnia
La terapia cognitivo-comportamentale rappresenta un’alternativa ai farmaci in caso di insonnia. La sua validità si estende anche a quei pazienti che ai disturbi del sonno associano problemi di natura psichiatrica, secondo quanto afferma uno studio appena pubblicato su Jama Internal Medicine.
I ricercatori del Rush University Medical Center di Chicago hanno realizzato una revisione sistematica della letteratura medica per esaminare l’efficacia della terapia cognitivo-comportamentale per ... (Continua)

29/10/2014 17:49:04 Il dolore successivo all'esercizio fisico può essere predittivo

Nuovo marcatore per la suscettibilità al dolore cronico
Il dolore che avvertiamo in seguito a un esercizio fisico può essere la spia di una maggiore o minore suscettibilità al dolore cronico. A dirlo è una ricerca della Rutgers School of Dental Medicine pubblicata sul Journal of Pain.
I ricercatori hanno scoperto che i topi che mostravano una minore sensibilità al dolore dopo aver corso su un tapis roulant erano anche quelli con probabilità più basse di sviluppare un dolore cronico legato ad esempio a un infortunio muscolare.
Il dott. Junad ... (Continua)

29/08/2014 Sostanza al suo interno è la chiave per nuovi farmaci antidolorifici

Il peperoncino sconfigge il dolore e allunga la vita
Bruciore e dolore. Due fenomeni associati da una sostanza presente all’interno del peperoncino, la capsaicina. Secondo uno studio dell'Università della California pubblicato su Cell, il consumo di peperoncino sarebbe il segreto per una vita più longeva.
I ricercatori hanno analizzato dei topi di laboratorio verificando l'effetto dell'inibizione di un recettore del dolore chiamato Trpv1. Hanno così scoperto che i topi vivevano più a lungo – il 14 per cento in più – e mostravano di essere più ... (Continua)

08/01/2014 Alternativa all’uso degli ansiolitici

Per l’ansia ci vuole la meditazione
Meditate gente, meditate! Se siete ansiosi o depressi, la meditazione potrebbe fare al caso vostro. Una ricerca, pubblicata su Jama Internal Medicine e condotta dal dott. Madhav Goyal della prestigiosa Johns Hopkins University, ha confermato il potere della meditazione rispetto all'ansia e ai sintomi depressivi, a quanto pare del tutto simile a quello esercitato dai più comuni antidepressivi e ansiolitici.
Il team americano ha analizzato in particolare gli effetti della cosiddetta ... (Continua)

23/12/2013 14:43:47 Studio conferma l'efficacia del trattamento fangoterapico

La fangoterapia per la sindrome fibromialgica
La fangoterapia potrebbe essere una valida opzione terapeutica in caso di fibromialgia. La sindrome fibromialgica (FMS) è una comune ma complessa sindrome che colpisce fino a 2 milioni di italiani, principalmente donne, definita da dolore muscolo-scheletrico non-articolare di lunga durata, diffuso e simmetrico, con specifica localizzazione su alcuni punti del corpo (definiti tender points).
In mancanza di specifici marcatori di laboratorio o strumentali, la diagnosi di FMS è essenzialmente ... (Continua)

27/05/2011 Il dolore cronico ridotto grazie alla musica

La musicoterapia allevia i sintomi di fibromialgia
Per limitare i danni prodotti dal dolore cronico può essere utile la musicoterapia. A scoprirlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Pain Management Nursing dalla ricercatrice María Dolores Onieva Zafra dell'Università di Granada, in Spagna.
I ricercatori iberici hanno analizzato 60 pazienti che soffrono di fibromialgia, invitandoli ad ascoltare alcuni cd musicali, da associare a tecniche di rilassamento proposte da una voce guida che stimolava la visualizzazione di alcune ... (Continua)

10/11/2010 Programmi su misura per combattere la fibromialgia

Taiji e Yoga, nutrimento per anima e corpo
Aumentano gli studi scientifici che provano l'efficacia di pratiche orientali mente-corpo nell'alleviare i dolori cronici come quelli che affliggono chi soffre di fibromialgia.
L'ultima prova viene da una ricerca, coordinata da James W. Carson dell’Oregon Health Science University, in cui sono state prese in considerazione 53 donne affette da fibromialgia le quali, da almeno un anno, fossero in cura con farmaci o altri approcci non farmacologici. Le donne sono state suddivise in due gruppi ... (Continua)

  1|2

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale