Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 73

Risultati da 31 a 40 DI 73

21/05/2013 Risultati incoraggianti da un medicinale in sperimentazione

Un farmaco protegge la fertilità in caso di cancro
Oltre alla preoccupazione per la propria salute, le giovani donne colpite da tumore hanno anche un altro pensiero, la possibilità concreta di perdere la propria fertilità a causa delle cure anticancro. Oggi però conservare la propria fertilità anche in caso di cancro e quindi di trattamento chemioterapico è possibile. A dirlo è una sperimentazione in corso della Tel Aviv University sul farmaco AS101, in grado di contrastare gli effetti del ciclofosfamide su modello murino.
Lo studio, ... (Continua)

31/01/2013 Le caratteristiche e i limiti di una tecnica

Epilazione definitiva, mito o realtà?
L'epilazione definitiva esiste o no? Le pubblicità che riempiono le strade sono ingannevoli oppure possiamo veramente liberarci dei peli superflui una volta per tutte?
Roberto Pinotti, direttore sanitario di Eubeauty Antiaging Medical Center, è chiaro: “chi ancora parla di depilazione definitiva sa che non sta dicendo il vero. L’epilazione ottenibile con apparecchiature laser moderne è, infatti, permanente e non definitiva perché il risultato non dura per tutta la vita ma perdura molto più a ... (Continua)

14/12/2012 Ricerca europea fa luce sul cancro più diffuso
Scovate le cellule che originano il carcinoma basocellulare
Un team di ricerca europeo si è concentrato sull'analisi delle cellule e dei meccanismi molecolari all'origine del carcinoma basocellulare, il tipo di cancro più diagnosticato nell'uomo. I ricercatori, finanziati dall'Unione Europea, hanno scoperto quali sono le cellule la cui corruzione genera questo tipo di neoplasia.
Il team di ricerca è stato coordinato dal professor Cédric Blanplain dell'Université libre de Bruxelles, che assieme ai suoi colleghi ha pubblicato i dettagli della ricerca ... (Continua)
22/11/2012 Evidenziata l'importanza delle ghiandole sudoripare

Nuova scoperta sulla riparazione delle ferite
Come guariscono le ferite? La risposta la dà uno studio statunitense. Un team di ricerca dell'Università del Michigan, infatti, ha messo in luce il ruolo svolto dalle ghiandole sudoripare in una serie di processi fisiologici, dal raffreddamento del corpo successivo all'esercizio fisico o in risposta a una temperatura elevata, al meccanismo di riparazione messo in campo dall'organismo a causa di un'ulcera o appunto di una ferita.
Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Pathology, mette ... (Continua)

09/11/2012 La fertilità femminile dipende anche dal ciclo vitale materno

Donne più fertili se la madre va tardi in menopausa
Più l'ingresso nel periodo della menopausa si allontana per una donna, più probabilità avrà la figlia di essere fertile. Questo rapporto di causa-effetto è stato riscontrato da un team di ricerca del Copenaghen University Hospital, che ha pubblicato i risultati di uno studio sulla rivista specializzata Human Reproduction.
I ricercatori hanno utilizzato il calcolo della riserva ovarica per stabilire il livello di fertilità, attraverso la misurazione dei livelli dell'ormone Amh e il conto dei ... (Continua)

15/10/2012 I dermatologi lanciano l’allarme contro le scarse condizioni igieniche

Il rischio di infezioni quando si ritorna in palestra
Si sa che l’autunno è il periodo dei buoni propositi e, con il rientro al lavoro e alla routine quotidiana, si riprendono anche le sane abitudini: un’alimentazione più regolare e il solito appuntamento con la palestra.
L’estate ormai è solo un lontano ricordo ed è iniziato il momento di pensare a rimettersi in forma dopo le intemperanze estive, gli aperitivi frequenti e le abbuffate; tutte quelle concessioni che al rientro dalle agognate ferie si traducono in chili di troppo e rotolini ... (Continua)

05/10/2012 10:18:18 Tecniche innovative per creare e riattivare i follicoli

Caduta dei capelli: si avvicina la soluzione
Varie e diversificate sono le linee che i ricercatori hanno intrapreso al fine di risolvere il problema della calvizie che affligge l'80 % uomini e il 35% delle donne in età adulta e il 50% di quelle in menopausa.
Una di queste prevede il trattamento sia con Pgf alfa per stimolare il follicolo che con inibitori delle PgD2.
Che le prostaglandine abbiano un ruolo di mediatori flogistici (ovvero mediatori dei processi che derivano dalle infiammazioni) è noto da tempo, così è nota l’azione ... (Continua)

20/09/2012 13:01:44 Nuova ipotesi sulla malattia dermatologica
Rosacea causata dalle feci di minuscoli insetti
Piccolissimi insetti minacciano la pelle del viso. Una ricerca avanza l'ipotesi che questi minuscoli insetti simili agli acari e chiamati Demodex possano rappresentare la causa scatenante di una malattia della pelle piuttosto diffusa, la rosacea, che colpisce in media fra il 5 e il 20 per cento della popolazione mondiale.
La patologia colpisce soggetti fra i 30 e i 60 anni, soprattutto donne. Si registra un'infiammazione della pelle, che si gonfia e diventa rugosa, rendendo particolarmente ... (Continua)
27/07/2012 15:10:01 Qualche consiglio utile per ridurre i danni dei frequenti bagni in piscina

Allarme dermatologi, il cloro distrugge la pelle
L’estate torrida di quest'anno ci porta a cercare refrigerio, ma facciamo attenzione a non eccedere con i bagni in piscina: un’esposizione eccessiva e reiterata al cloro può causare seri danni alla pelle e ai capelli.
L’allarme viene lanciato dal team del Dott. Fabio Rinaldi, presidente dell’IHRF – International Hair Research Foundation – anche docente alla Sorbona, che pone l’attenzione soprattutto sulla necessità di tutelare i bambini, tra i principali utilizzatori delle piscine, pubbliche ... (Continua)

27/06/2012 11:38:57 Impossibile produrre nuovi capelli a causa di una condizione dormiente

La calvizie addormenta i follicoli
Chi soffre di calvizie ha i follicoli addormentati. La scoperta è dei ricercatori della L'Oréal di Parigi, che hanno presentato i risultati della ricerca a un convegno della Società Europea di Ricerca sul Capello di Barcellona.
Il dott. Bruno Bernard, che ha coordinato la ricerca, spiega: “il follicolo si trova come in uno stato dormiente che gli impedisce di produrre nuovi capelli. Questa scoperta ci aiuterà a sviluppare nuovi trattamenti per combattere questo problema".
I ricercatori ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale