Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 94

Risultati da 21 a 30 DI 94

16/04/2014 Proprietà anti-carie per il cacao

Il cioccolato mette ko la carie
Sfatiamo un luogo comune duro a morire, il cioccolato non fa male ai denti, tutt'altro. Come ricordano gli odontoiatri riuniti nel Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti Universitari di Odontoiatria, che si è tenuto a Roma, il cacao possiede infatti sostanze antibatteriche che eliminano i rischi connessi con lo zucchero presente nei dolci al cioccolato che si preparano soprattutto in questo periodo dell'anno con l'avvicinarsi della Pasqua.
D'altro canto, sarebbe meglio invece non ... (Continua)

02/04/2014 12:10:00 Rischio di malattie anche gravi come herpes e sifilide

La depilazione può causare infezioni
Anche la depilazione può nascondere insidie per la nostra salute. Due ricerche provenienti dall'Accademia spagnola di Dermatologia di Barcellona e dall'Health Center della Western Washington University hanno lanciato un allarme sul pericolo di infezioni legato all'abitudine di depilarsi in maniera integrale le parti intime.
Il pericolo, che riguarda sia gli uomini che le donne, è di contrarre malattie anche gravi come l'herpes, la sifilide o i funghi. Le statistiche parlano di una tendenza ... (Continua)

08/03/2014 10:44:54 La fibroina di seta medicata inibisce la proliferazione di batteri e funghi
Infezioni della pelle, un tessuto speciale le combatte
È italiano l'inventore di un tessuto speciale che riesce a contrastare le infezioni della pelle. Si chiama Dermasilk ed è stato creato da Dino Montagner, che lo ha brevettato anni fa. Il prodotto, denominato fibroina di seta medicata, è stato al centro di una ventina di studi scientifici ed è attualmente rimborsato dai sistemi sanitari di mezza Europa, ma incredibilmente non da quello italiano. Dermasilk, presentato sul British Journal of Dermatology, è addirittura stato inserito nelle linee ... (Continua)
07/01/2014 11:13:00 Un rischio inferiore anche del 30 per cento

La dieta mediterranea previene il diabete
L'assunzione di alimenti tipici della dieta mediterranea è associata a una riduzione del rischio di insorgenza del diabete pari al 30 per cento. A dirlo è una ricerca dell'Università di Rovira i Virgili di Tarragona, in Spagna, pubblicata sulla rivista Annals of Internal Medicine.
Il prof. Jordi Salas-Salvado e i suoi colleghi hanno coinvolto oltre 3500 soggetti di età compresa fra i 55 e gli 80 anni. I volontari, seguiti per 4 anni, mostravano un rischio aumentato di patologie cardiache e ... (Continua)

24/12/2013 14:06:00 Ricette gustose ma più leggere per gustarsi il Natale senza rimorsi

Buone feste e buon appetito
Il tradizionale menù natalizio risente ormai del peso degli anni e si sta trasformando in un pranzo più adatto ai tempi, nuovo e più leggero, che mantiene tutta la bontà e la festosità del passato.
Il pranzo natalizio che fosse o no di magro era costituito da un cumulo di leccornie, che in base alla tradizione dovevano essere soprattutto abbondanti. Non veniva tenuto conto dell’eleganza, ne dell’accostamento dei sapori, ne tantomeno del fatto che il menù fosse pesantissimo. D’altra parte le ... (Continua)

19/12/2013 12:32:30 Ricerca italiana svela i pericoli tossicologici del cibo di strada

Anche lo street food mette a rischio la salute
Appassionati dello street food? Occhio, perché neanche il kebab turco o il panino con la meusa palermitano sono esenti da rischi se si parla di salute.
Dalla selezione delle materie prime alla loro conservazione, dalla preparazione dei pasti alla scelta del punto-vendita. In ogni fase del processo di produzione e vendita del cosiddetto "cibo di strada" si possono nascondere, infatti, pericoli tossicologici importanti che necessitano di una valutazione del rischio. A maggior ragione se si ... (Continua)

17/09/2013 13:30:13 Come il cibo che mangiamo veicola messaggi alle nostre cellule

Cos'è la nutrigenomica
Il cibo è in grado di inviare al nostro corpo messaggi di salute o malattia. Il mondo scientifico ha dimostrato con certezza non solo gli effetti nocivi dell’alimentazione moderna ma anche quelli preventivi e talvolta terapeutici dei cibi naturali.
Alcune sostanze contenute nei cibi sono capaci di interagire con i nostri geni fino a modulare le risposte cellulari: ecco cos'è la nutrigenomica.
Il cibo deve essere interpretato non più solo in termini energetico-calorici ma come strumento ... (Continua)

21/08/2013 09:28:13 Patologie cutanee nei bambini frequenti, soprattutto durante la stagione estiva

L’estate e le infezioni dei bambini
La pelle dei bambini, si sa, è molto delicata e richiede, spesso, ai genitori uno sguardo attento e un intervento tempestivo.
Le infezioni cutanee in età pediatrica sono molto frequenti e, in particolare durante l’estate, complici il clima caldo-umido e i giochi al parco o in spiaggia, sono tra le cause più comuni che spingono mamme e papà, spesso in preda al panico, a rivolgersi al pediatra di famiglia.
Sebbene la pelle possa sembrare un organo così facilmente esplorabile dal punto di ... (Continua)

10/07/2013 12:45:07 Negli ambienti caldi e umidi proliferano gli agenti patogeni

Infezioni polmonari, l'insidia di lavastoviglie e lavatrici
Il vapore prodotto da lavastoviglie, lavatrici, docce e vasche da bagno potrebbe rappresentare un rischio per la nostra salute. La temperatura e il livello di umidità prodotti costituiscono infatti l'ambiente ideale per lo sviluppo di funghi e lieviti neri, esponendo i soggetti al rischio di infezioni polmonari anche serie.
A lanciare l'allarme è un team di ricercatori turchi delle Università di Mersin e di Çukurova, che hanno individuato nei funghi Exophiala dermatitidis e phaeomuriformis ... (Continua)

24/05/2013 09:47:31 Studio sottolinea l'importanza di un equilibrio fra i microrganismi

I funghi necessari alla pelle
Uno studio pubblicato su Nature si è dedicato allo studio dei funghi presenti abitualmente nel nostro corpo. La ricerca del National Human Genome Research Institute – National Institutes of Health ha evidenziato come i luoghi preferiti dai funghi patogeni siano i piedi e quelli meno esposti alla luce, come le zone intime, le ascelle e le pieghe degli arti.
Una delle specie più diffuse è il genere Malassezia, che si caratterizza per la sua capacità di provocare la perdita di frammenti di ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale