Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 94

Risultati da 71 a 80 DI 94

21/05/2008 

Per l'igiene dei panni è sufficiente il vapore
Basta spendere decine di euro per il classico 'fustone' del detersivo per lavare i panni. Il vero risparmio (e l'igiene) del nostro bucato si ottengono dal vapore. Utilizzato da tempo nella sterilizzazione degli strumenti medici e introdotto da qualche anno nella pulizia delle superfici domestiche, il vapore, infatti, torna protagonista nella lotta contro batteri, polveri, acari, pollini e tutto quanto possa scatenare allergie.
Ad indicare questa via e' l'Universita' di Milano. ... (Continua)

31/10/2007 
Malattie fungine invasive, patologie ad alto rischio
Le patologie fungine sono malattie che vengono causate da aggressioni da parte di funghi, muffe e lieviti, i cosiddetti miceti. La maggior parte di queste malattie non sono pericolose, ma ci sono alcune situazioni che rendono queste infezioni un grave problema. Sono le patologie fungine invasive.
Le patologie fungine invasive sono considerate ad altissimo rischio. Queste infezioni si manifestano con elevata frequenza nei pazienti il cui sistema immunitario risulta fortemente ... (Continua)
03/04/2006 
Il dizionario dell’allergia
Acari della polvere. Una comune causa di allergia.

Aeroallergeni (o allergeni aerei). Allergeni trasportati dal vento e introdotti attraverso l’apparato respiratorio (inalati).

Allergene. Qualunque sostanza o antigene che causa ipersensibilità o una reazione allergica. Tra gli allergeni più comuni ci sono pollini, erba, acari della polvere, forfora degli animali domestici, piume, latte di vacca, uova e arachidi.

Allergenico. Predisposizione di una sostanza a ... (Continua)
09/12/2005 
Immunodeficienza Ada-Scid vinta con terapia genica
Sei bimbi privi di difese immunitarie guariti grazie alla ricerca ‘made in Italy’. I piccoli, colpiti dall’immunodeficienza Ada-Scid (una grave forma di malattia genetica che compromette gravemente il sistema immunitario, rendendo l’organismo incapace di difendersi contro virus, batteri e funghi spesso del tutto innocui per una persona sana) sono stati curati presso il Tiget di Milano (Istituto San Raffaele Telethon per la terapia genica), ora stanno bene e non hanno più bisogno di cure, tanto ... (Continua)
04/01/2005 

Cnr brevetta il carciofo che accresce le difese immunitarie
Carciofi, ma anche cicoria, cipolla, lampagioni, funghi ed olive capaci di rinforzare le difese immunitarie fornendo al nostro corpo dei batteri buoni in grado di equilibrare la flora intestinale.
Li ha brevettati l’Ispa-Cnr e la notizia è apparsa sul sito web del Cnr, Cnr.it. Bastano due carciofi al giorno per introdurre circa un miliardo di cellule batteriche in grado di colonizzare l’intestino e renderlo resistente ai batteri patogeni. Il processo lascia inalterate le proprietà ... (Continua)

27/05/2004 
Allergie colpa dell’intestino alterato dagli antibiotici
La spiegazione di molti sintomi delle allergie che hanno sede nella nostra testa, come raffreddori, riniti e problemi di respirazione, ha in realtà sede nell'intestino, e sono gli antibiotici ad innescare le reazioni.
A sostenerlo sono i ricercatori dell’University of Michigan riuniti in occasione del meeting dell’ American Society for Microbiology. La scoperta potrebbe contribuire a spiegare il grande aumento dei casi di asma e allergie nel mondo sviluppato negli ultimi ... (Continua)
06/05/2004 

Esperti prevedono future epidemie di asma
Inquinamento e riscaldamento atmosferico globale causeranno una diffusione dell’asma tra i bambini a tassi di crescita sempre più preoccupanti. Lo prevedono esperti dell'ambiente che hanno stilato un apposito rapporto .
Secondo gli esperti, con il riscaldamento del clima, gli allergeni come il polline e le muffe riempiranno l'aria, interagendo con le sostanze inquinanti delle città come l’ozono. Ciò potrà causare un'epidemia di asma, malattia che peraltro è già in aumento.
A ... (Continua)

20/11/2003 

Cos'è il diabete: i fattori di rischio e le regole d'oro
Il diabete (meglio definito come diabete mellito) è la più comune tra le malattie metaboliche ed è caratterizzata da una condizione di iperglicemia, in altre parole un aumento del glucosio nel sangue. In pratica, ci si ammala di diabete quando il corpo non è più capace di utilizzare lo zucchero presente nel sangue (glucosio) e lo accumula alzando la glicemia. In Italia una persona su tre sopra i 40 anni è a rischio diabete.

Diabete mellito di tipo 1
E’ caratterizzato ... (Continua)

20/10/2003 

Più felici con la dieta psicosomatica
L'alimentazione è legata a doppio filo con lo stato di benessere, non solo fisico, ma anche psichico. Da una parte con le intolleranze alimentari, in maniera più subdola rispetto alle allergie alimentari, l'organismo reagisce all'alimento, oppure a parti di esso, con modalità diverse che spesso non sono associate all'alimento introdotto. Dall'altra parte gli alimenti e la cucina possono diventare dei preziosi alleati per recuperare la forma psico-fisica.
Alcune delle reazioni legate ... (Continua)

09/09/2003 

Stilata la lista degli alimenti più ricchi di antiossidanti
Quando i radicali liberi prevalgono riescono a mettere meglio in atto il processo ossidativo per cui le cellule sono attaccate in modo irreversibile, il fisiologico processo di invecchiamento subisce un’accelerazione e una lista di almeno 50 malattie, che si allunga di giorno in giorno, è pronta ad aggredirci (arteriosclerosi, infarto, artriti, cattiva circolazione del sangue, ridotta attività delle ghiandole surrenali, persistente presenza di batteri e di funghi, infezioni croniche, etc. ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale