Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 94

Risultati da 81 a 90 DI 94

23/04/2003 

Bere tè aiuta il sistema immunitario contro le infezioni
Bere regolarmente una tazza di te' per 'allenare' il sistema immunitario a rispondere piu' velocemente alle infezioni e forse anche al cancro. Ad esaltare un'altra qualita' benefica di questa bevanda sono i ricercatori del 'Brigham and Women's Hospital' e della 'Harvard Medical School' di Boston, negli Stati Uniti, in uno studio pubblicato sulla rivista 'Proceedings of the National Academy of Science'.
La bevanda, spiegano gli esperti, contiene particolari sostanze chimiche che e' ... (Continua)

02/04/2003 
L'abbinamento dei cibi l'arma vincente anti-cancro
Un piatto di pollo e broccoli o uno di salmone e insalata per proteggersi meglio dal cancro. Secondo gli esperti inglesi dell'Institute of Food Research (Ifr) di Norwich, in Gran Bretagna, una dieta che associa alcuni cibi in una stessa portata li rende fino a 13 volte piu' efficaci nel prevenire il tumore rispetto a quelli mangiati da soli. La scoperta, pubblicata sulla rivista 'Carcinogenesis', potrebbe essere utile per mettere a punto speciali diete e alimenti anticancro.
Gli esperti ... (Continua)
27/03/2003 

La dieta drenante contro la ritenzione dei liquidi
Tempo di primavera, di gonne leggere e di trasparenze. Tutto questo rischia di essere rovinato da un insidioso gonfiore che, oltre ad essere anestetico, può rivelarsi anche nocivo per il benessere in generale. Il gonfiore è determinato da una ritenzione dei liquidi che ristagnano tra i tessuti, invece di venire assorbiti dai capillari, e successivamente smaltiti dai reni. Le cause di questa stasi possono essere di origine cardiaca, ormonale, urinaria o circolatoria. Per capire se stiamo ... (Continua)

06/03/2003 
Verrà mappato il genoma della mucca
Al via la 'mappatura' del genoma della mucca. Ad annunciarlo, oggi, sono ricercatori americani, convinti che il progetto avra' importanti ricadute nel settore dell'allevamento. L'autorizzazione allo studio, che iniziera' a settembre e costera' circa 50 milioni di dollari, e' arrivata dall'Istituto americano di ricerca sul Genoma umano.
Il genoma bovino e' di 'taglia' equivalente a quello dell'uomo e di altri mammiferi, e si stima siano tre miliardi le paia di geni nella doppia catena ... (Continua)
30/07/2002 

Estate: le regole per evitare i funghi della cute
Invisibili a occhio nudo, si annidano tra le pieghe della pelle e sul cuoio capelluto, deturpando con diffuse macchioline rosse i piedi e con piccole chiazze bianche le braccia e il torace. Sono i funghi della cute, pronti a colpire in piscina e sulle spiagge. Particolarmente a rischio, avverte il comitato consumatori Altroconsumo, sono i turisti in partenza verso i tropici, dove il 30-40% della popolazione è affetta da una contagiosa micosi nota come Pityriasis versicolor.
E proprio ai ... (Continua)

19/02/2002 
Tinea corporis & capitis
Descriviamo con i due termini latini le micosi superficiali della pelle da parte di un fungo e che hanno a oggetto - rispettivamente - il corpo e la testa. Dobbiamo tenere anche presente che le possibilità di espansione della patologia sono tali da porre in pericolo anche inguine (tinea cruris), mano (tinea manus), piede (tinea pedis) e volto (tinea facis).
Passando a esaminare il primo caso, diciamo che la sintomatologia è generalmente scarsa, solitamente compare un modesto prurito. ... (Continua)
15/02/2002 

Come evitare verruche, micosi & duroni
Prima sul parquet o sulla cyclette, poi sotto la doccia. I ritmi del fitness e della palestra sono questi. Particolare attenzione va data al termine delle sedute, quando ci si avvia allo spogliatoio, che in effetti può risultare un vero nemico per la pelle degli sportivi: l’affollamento e l’igiene insufficiente facilitano, infatti, l’insorgenza di verruche e funghi.
Gli spogliatoi (i tanto noti locker-room americani), passaggio obbligato per tutti i praticanti sportivi, sono ambienti ... (Continua)

03/07/2001 

Sconfiggiamo funghi e batteri con l'olio di timo turco
L'olio essenziale di una particolare specie di timo originaria della Turchia, il Thymus revolutus (celak in turco) possiede significative proprieta' antimicotiche e antibatteriche. E' quanto verificato da ricercatori turchi dell'Universita' di Maras che hanno analizzato con uno spettrometro di massa (analisi SPME-GC/MS) i composti di estratti oleosi del fiore della pianta. L'equipe del dottor S. Karaman ricorda che la pianta e' diffusa in tutta la penisola anatolica ed e' utilizzata nella ... (Continua)

20/06/2001 
Alcolisti attenzione alla polmonite
Il consumo di alcol sopprime la produzione di una proteina del sistema immunitario che ci difende dalla polmonite. Lo studio, pubblicato da un gruppo di ricercatori americani sulla rivista Alcoholism: Clinical and Experimental research, spiega come mai gli alcolisti hanno un elevato rischio di contrarre infezioni polmonari. Gli esperimenti sono stati condotti su topi ai quali è stata somministrata da bere semplice acqua o acqua con aggiunta di alcol. Se esposti al batterio responsabile della ... (Continua)
28/03/2001 
Tutto sulle malattie infettive
Gli agenti causali delle malattie infettive possono essere di diversa natura: Batteri, Virus, Funghi , Parassiti, Prioni. Ogni tipo ha caratteristiche peculiari, diverso modo di replicazione, diverso modo di diffusione e diverse risorse terapeutiche. Mentre per le malattie infettive batteriche in genere la terapia è ampiamente disponibile (antibiotici), non ci sono molti farmaci in grado di combattere le infezioni virali (antivirali) e per queste la vaccinazione, quando è possibile, rimane ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale