Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 42

Risultati da 31 a 40 DI 42

03/04/2006 
Il dizionario dell’allergia
Acari della polvere. Una comune causa di allergia.

Aeroallergeni (o allergeni aerei). Allergeni trasportati dal vento e introdotti attraverso l’apparato respiratorio (inalati).

Allergene. Qualunque sostanza o antigene che causa ipersensibilità o una reazione allergica. Tra gli allergeni più comuni ci sono pollini, erba, acari della polvere, forfora degli animali domestici, piume, latte di vacca, uova e arachidi.

Allergenico. Predisposizione di una sostanza a ... (Continua)
27/04/2005 
Come evitare i 'lavori forzati' in palestra
Ecco un modo per chi è pigro e non ama troppo faticare per evitare di andare in palestra. Basta osservare i movimenti tipici dei gatti come lo stiracchiamento e copiarli. In alternativa si può optare per il tennis o la cyclette. A darci questi consigli è Christopher J. Marker, autore del libro ''La gioia di star bene''. L'esperto ha approfondito per anni discipline orientali, e si è accorto che proprio imitando i felini si può ritrovare la forma ed energia fisica e psichica. Tra gli esercizi ... (Continua)
01/04/2005 

Una nuova terapia contro le allergie ai gatti
Una nuova molecola in grado di prevenire le reazioni allergiche causate da peli o saliva di gatto è stata messa a punto dai ricercatori dell'Università di Los Angeles, che hanno testato la nuova molecola sia su colture cellulari umane sia sui topi di laboratorio.

Il nuovo farmaco, in forma iniettabile, è una molecola costituita da una parte allergenica, di natura felina, e da una parte umana, anticorpale, che agisce bloccando la produzione di istamina, la molecola responsabile dei ... (Continua)

10/01/2005 
Terapia per il tumore superficiale della vescica
Il Tumore superficiale della vescica (neoplasia superficiale della vescica urinaria) occupa il quarto posto tra i tumori più frequenti in soggetti di sesso maschile, e l’ottavo posto in quelli di sesso femminile. Ogni anno sono diagnosticati in tutto il mondo, una media di 260.000 nuovi casi di tumore vescicale superficiale. Di questi, circa il 90% sono del tipo “carcinoma delle cellule di transizione” (“Transitional Cell Carcinoma” - TCC) che ha origine nelle cellule epiteliali ... (Continua)
22/11/2004 

Arriva il gatto transgenico dal pelo anallergico
Per chi soffre di allergie al pelo dei gatti ma non vuole rinunciare a tenere l'animale domestico in casa, arriva una soluzione che non piacerà per niente ad animalisti e attivisti anti-ogm: il gatto transgenico ipoallergenico.
Una società di biotecnologia americana, la Allerca, ha promesso di rendere possibile a chi è allergico al gatto di poterne accarezzare uno molto speciale entro il 2007, evitando di seguire terapie a volte fastidiose e spesso costose contro le allergie ai peli ... (Continua)

11/10/2004 

Le regole per una camera da letto amica della salute
La camera che ci ospita per una parte non trascurabile della nostra vita è anche la casa ideale per i microbi. Materasso, moquette, tende, tappezzerie sono il nido ideale per microrganismi come acari, batteri, muffe.
Due regole d'oro per una camera da letto più salubre sono: regolare il riscaldamento in modo tale che la temperatura non superi i 18-19 gradi, e areare la stanza per bene ogni mattina.
Durante il sonno, infatti, tutti noi emettiamo con la respirazione vapore acqueo e ... (Continua)

04/02/2003 

Latte di capra, una valida alternativa al latte materno
Pubblichiamo il punto di vista della Dottoressa Karin Schweizer esperta in alimentazione sul latte. La Dottoressa Schweiser ha risposto alle nostre domande in occasione della campagna di boicottaggio anti-Nestlé per il latte artificiale distribuito in Etiopia.

Abbiamo chiesto alla Dottoressa Schweiser:
Quali sono le caratteristiche uniche del latte materno e se è sostituibile con latte artificiale

Il latte è per il neonato. Ogni neonato ha bisogno del latte ... (Continua)

19/02/2002 
Tinea corporis & capitis
Descriviamo con i due termini latini le micosi superficiali della pelle da parte di un fungo e che hanno a oggetto - rispettivamente - il corpo e la testa. Dobbiamo tenere anche presente che le possibilità di espansione della patologia sono tali da porre in pericolo anche inguine (tinea cruris), mano (tinea manus), piede (tinea pedis) e volto (tinea facis).
Passando a esaminare il primo caso, diciamo che la sintomatologia è generalmente scarsa, solitamente compare un modesto prurito. ... (Continua)
16/07/2001 

Il segreto per allontanare le zecche
Pericolo zecche d'estata ma c'è qualcosa che si può fare per evitare di essere attaccati. Basta indossare abiti chiari e evitare i luoghi 'a rischio'. Questi e altri consigli sono alcuni esperti della Usl di Cesena a darli rammentando inoltre quanto questi insidiosi animaletti sono in prevalenza negli negli ambienti umidi e ombreggiati, con vegetazione bassa e un letto di foglie secche, meglio se boschivi e con erba incolta, o le zone di confine tra prato e bosco, se ci sono corsi d'acqua. ... (Continua)

13/06/2001 

Arriva la malattia del graffio
Si sta diffondendo un nuovo virus che si trasmette tramite le unghie dei gatti. Questo virus infierisce soprattutto sui bambini e i ragazzi. E non pensiate che il vostro gatto preferito ne sia immune perché anche il micio casalingo può essere stato infettato a vostra insaputa. Non ci sono sintomi che fanno capire la presenza di questa malattia e si trasmette solo con un piccolo morso o graffio. A mettere in allarme le mamme sono gli esperti dell'istituto Zooprofilattico Sperimentale di Pavia, ... (Continua)

  1|2|3|4|5

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale