Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 292

Risultati da 111 a 120 DI 292

28/07/2014 12:21:00 Leggere, dissetanti e nutrienti

Frutta e verdura i jolly dell'estate
L'estate è la stagione in cui la natura ci mette a disposizione la più ampia scelta di prodotti ortofrutticoli. Frutta e verdura che ben si adatta alle esigenze dell'organismo in un periodo in cui, per le alte temperature esterne, è più facile sudare, disidratarsi e avvertire meno la fame. Per questo l'ortofrutta estiva ha caratteristiche diverse da quella autunnale ed invernale: più leggera, nutriente e con una maggior presenza di acqua, la frutta e verdura tipiche dell'estate gratificano il ... (Continua)

19/07/2014 09:05:47 Ricerca studia il nesso fra microbiota, infiammazione e alimentazione

I carboidrati aumentano il rischio di cancro al colon
Una ricerca canadese ha indagato il ruolo dei carboidrati nell’insorgenza del cancro al colon-retto. Nello specifico, i ricercatori dell’Università di Toronto – che hanno pubblicato il loro lavoro su Cell – hanno studiato il nesso esistente fra le infiammazioni intestinali croniche, il microbiota, ovvero la flora intestinale, e il tipo di alimentazione seguita.
A giocare un ruolo determinante sembrano essere proprio i carboidrati, che costituiscono circa la metà dell’apporto calorico ... (Continua)

18/07/2014 14:53:00 Ideali per chi non risponde alle iniezioni multiple giornaliere

L’efficacia dei microinfusori per il diabete
Grazie ai microinfusori anche i diabetici che non rispondono alle iniezioni multiple giornaliere possono raggiungere il controllo glicemico ideale. A dirlo è una ricerca pubblicata su The Lancet da un team dell’Università di Caen, in Francia.
Il dott. Yves Reznik, uno degli autori, spiega: «in genere la dieta e i farmaci consentono di controllare la patologia, ma per molti pazienti con malattia avanzata è necessaria la terapia insulinica per ottenere valori ottimali di glicemia. Un paziente ... (Continua)

16/07/2014 14:54:00 Dai laboratori di Google un'altra importante novità

Lenti a contatto per misurare la glicemia
L'obiettivo è migliorare la qualità di vita dei pazienti diabetici, semplificando quelle azioni quotidiane che servono a tenere sotto controllo la malattia. A perseguirlo ci prova anche Google che nei suoi segretissimi laboratori, dove hanno preso vita ad esempio i famosi Google Glass, ha ospitato e supportato i ricercatori dell'Università di Washington, i quali hanno messo a punto nuove lenti a contatto in grado di misurare il grado di glicemia nelle lacrime anziché nel sangue. I dati ottenuti ... (Continua)

04/07/2014 15:45:00 Una piattaforma analitica riesce a predire il rischio futuro
Analisi innovative per la diagnosi di sindrome metabolica
Una nuova piattaforma analitica chiamata Refs (Reverse Engineering and Forward Simulation) riesce a predire il rischio individuale di sindrome metabolica, una condizione pericolosa che aumenta a sua volta il pericolo di ictus, malattie cardiache croniche e diabete.
Il nuovo strumento è frutto di uno studio apparso sull'American Journal of Managed Care e realizzato dagli esperti di Aetna e Gns Healthcare, due fornitori leader di prodotti e servizi per le grandi analisi di dati in ambito ... (Continua)
25/06/2014 16:34:00 Riduzione di quello cattivo grazie a un piatto di legumi al giorno

I legumi combattono il colesterolo
I legumi possono essere dei veri e propri alleati nella nostra battaglia quotidiana contro il colesterolo. Lo dice una recente ricerca canadese pubblicata sul Canadian Medical Association Journal.
Si tratta di una metanalisi che prende in esame 26 studi precedenti, concludendo che una porzione di legumi pari a 130 grammi ogni giorno ha l'effetto di ridurre del 5 per cento il colesterolo LDL, con conseguente diminuzione del rischio cardiovascolare del 5-6 per cento.
L'effetto è legato in ... (Continua)

17/06/2014 12:12:00 Altra sperimentazione inverte i sintomi della malattia

Un pancreas bionico controlla il diabete
Un gruppo di ricerca americano della Boston University ha pubblicato sul New England Journal of Medicine uno studio che descrive i dettagli di un vero e proprio “pancreas bionico” in grado di ripristinare il controllo della glicemia in pazienti affetti da diabete di tipo 2.
L'organo rilascia insulina in maniera autonoma e rappresenta una evoluzione importante nel trattamento della malattia rispetto ai sistemi manuali di somministrazione insulinica che si usano oggi.
Intanto un altro team ... (Continua)

13/06/2014 14:55:00 Promettenti i risultati di un vaccino in sperimentazione

Diabete di tipo 1, prevederlo e vaccinarsi
Il diabete di tipo 1 è caratterizzato dall’assoluta mancanza di insulina per la distruzione completa delle beta cellule pancreatiche, che sono deputate alla produzione di insulina.
Colpisce la fascia di età giovanile, prevalentemente tra i 5 e 15 anni di età. A causa della distruzione delle beta cellule, a differenza del diabete di tipo 2 dell’adulto, l’unica terapia attualmente disponibile è la somministrazione di insulina mediante iniezione sottocutanea. Il diabete di tipo 1 è causato da ... (Continua)

09/06/2014 10:14:00 Studi dimostrano l'esistenza di un legame

Il nesso fra apnee e diabete
Una ricerca dell'Università di Toronto ha dimostrato l'esistenza di un nesso fra l'apnea ostruttiva del sonno (OSA) e il diabete. Lo studio, pubblicato sull'American Journal of Respiratory and Critical Care Medicine, ha coinvolto 8.678 volontari affetti da apnee ma non da diabete.
La qualità del loro sonno è stata analizzata attraverso uno studio apposito fra il 1994 e il 2010, poi sono stati seguiti fino al 2011 per verificare l'insorgenza o meno del diabete.
Nel corso del follow up la ... (Continua)

06/06/2014 09:33:00 Alla base della trans-differenziazione c'è la perdita della gluco-sensibilità
Alla ricerca di un’auto-terapia del diabete
Rigenerare le cellule beta, nel pancreas di un paziente affetto da diabete, rappresenta il sogno della medicina rigenerativa, ancora confinato nel futuro. Tra le varie linee di ricerca che si muovono in questo senso, promettente è quella della cosiddetta ‘trans-differenziazione’ cellulare.
Ci sta provando un team di ricerca italiano guidato da Andrea Giaccari, docente di Endocrinologia presso la Cattolica di Roma, che spiega: “con una nostra precedente ricerca abbiamo dimostrato che alcune ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28| 29| 30

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale