Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 154

Risultati da 121 a 130 DI 154

04/03/2008 
Implantologia dentale per tutti
Un’innovativa tecnica chirurgica odontoiatrica a basso impatto, ovvero meno aggressiva di quelle tradizionali: nasce dalla collaborazione tra il dottor Domenico Monda, specializzato nelle varie metodiche laser, e i dottori Luca Lancieri e Giuseppe Di Santi, specializzati rispettivamente nella ricrescita ossea e nella chirurgia impiantare.
Si tratta del Roc, una tecnica di implantologia e di ricostruzione dell’osso in grado di ridurre i tempi di intervento e di guarigione, adatta ... (Continua)
29/02/2008 
Svegliare le staminali per riattivare l'udito
Riattivare le cellule staminali già presenti, ma “addormentate“, dell’orecchio interno attraverso altre cellule della stessa famiglia portate dall’esterno grazie a nanomolecole. Non è fantascienza ma il frutto di alcune sperimentazioni già in atto. L’obiettivo è ripristinare le funzioni uditive perdute avvalendosi di cellule già presenti nell’orecchio, ma che hanno bisogno di uno stimolo per attivarsi. Un campo che vede in prima linea anche il nostro Paese. Di genetica, nanotecnologie e moderne ... (Continua)
28/02/2008 

Tutto sull'ipoacusia
Si definisce "ipoacusìa" un deterioramento della capacità uditiva. Chi ne soffre ha una ridotta percezione dei suoni, in molti casi difficoltà nelle conversazioni e fatica a capire le parole, specie se pronunciate a basso livello, ancora di più in presenza di rumore.
Sordità è il termine generico per definire una qualsiasi riduzione della capacità uditiva. Involontariamente, il potere evocativo di questa parola fa correre la nostra mente ai cornetti acustici di vittoriana memoria o a ... (Continua)

22/02/2008 

Cardiologia e ortopedia, interventi innovativi
L’azienda ospedaliera “Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo” di Alessandria può vantare un doppio risultato per la chirurgia d’eccellenza: un paziente di Cardiochirurgia è stato trattato con cellule staminali autologhe (prelevate dallo stesso paziente) per migliorare la funzione cardiaca compromessa dalla malattia delle arterie coronarie. E’ stato un intervento innovativo, il primo in Italia realizzato utilizzando un avanzato sistema medicale.
Il secondo intervento, in Ortopedia, ha ... (Continua)

04/12/2007 

Le moderne tecniche di chirurgia vertebrale
Discectomia percutanea, spaziatori per vertebre, rizonotomia percutanea, vertebroplastica, cifopastica, cellule di cartilagine coltivate in vitro, stabilizzazione percutanea: sono queste alcune delle nuove frontiere della chirurgia vertebrale oggetto di confronto con le tecniche convenzionali nell’ambito di un convegno internazionale “Roma Spine 2007” in corso in questi giorni a Roma, presieduto dal prof. Franco Postacchini di Roma e dal prof. Pier Paolo Maria Menchetti di Firenze.
Il ... (Continua)

24/07/2007 

Mancanza di denti, in 24 ore si torna a sorridere
Almeno 4 anziani su 10 soffrono di edentulismo. La mancanza di denti, totale o parziale, può provocare mal di testa, ma anche problemi di cattiva digestione e difficoltà nelle relazioni sociali. Rischi a cui è sottoposto oltre il 40 per cento della popolazione con più di 65 anni, ma anche il 4 per cento delle persone con un’età compresa tra i 35 ed i 64 anni. A dirlo è una ricerca del National Institute of Dental Research (Nidr) che descrive il quadro statunitense; una situazione che non è ... (Continua)

09/05/2007 

I luoghi degli attacchi di panico
Scoperti i santuari degli attacchi di panico. E la causa, è l’anidride carbonica, che scatena la “paura di aver paura” che colpisce, in Italia, quasi due italiani su cento. Un pianeta molto affollato, con tanto di capitale, Roma che ha soppiantato Milano. Dal treno dei pendolari, alla fermata della metro nelle ore di punta, all’aula universitaria durante una lezione, al pub in centro città a tarda notte, all’ufficio pubblico con file di ore. “Tutti i santuari del panico- dice in una ... (Continua)

05/04/2007 
Protesi in schiuma di poliuretano
Protesi rivestite in schiuma di poliuretano non solo per interventi di chirurgia ricostruttiva, ma anche per quelli di mastoplastica additiva: è la proposta di un chirurgo milanese, Patrizia Gilardino, per ridurre gli effetti collaterali che l’utilizzo dei rivestimenti in silicone può avere, contrattura capsulare in primis.
Aumentare il seno di qualche taglia o di pochi centimetri per vivere meglio la propria femminilità, infatti, è uno dei desideri che sempre più donne hanno deciso di ... (Continua)
23/03/2007 
Batte un cuore artificiale tutto italiano
E’ iniziata con successo nel Centro Cardiochirurgico dell’Università di Bochum a Bad Oeynhausen la sperimentazione clinica del dispositivo di assistenza cardiaca BestBeat, il primo cuore artificiale italiano nato nei laboratori CNR di Pisa e prodotto da NewCorTec, impiantato su un paziente tedesco di 68 anni.
Il dispositivo di assistenza cardiaca resta l’opzione più concreta come “ponte al trapianto”, considerando che a fronte di 100 mila malati l’anno con scompensi così gravi da ... (Continua)
03/01/2007 

Le nanopatologie ed i termovalorizzatori
"Ormai - dice Stefano Montanari, Direttore Scientifico del laboratorio Nanodiagnostic di Modena - non esiste più alcun dubbio a livello scientifico: le micro e nanoparticelle, comunque prodotte, una volta che siano riuscite a penetrare nell'organismo innescano tutta una serie di reazioni che possono tramutarsi in malattie. Le nanopatologie, appunto”. L'uso dei termovalorizzatori per lo smaltimento dei rifiuti non ridurrà il problema, lo aggraverà.
“Se è vero che le manifestazioni ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale