Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 154

Risultati da 141 a 150 DI 154

04/10/2004 
Mappato il genoma del batterio della legionella
È stato decifrato l'intero genoma della 'Legionella pneumophila', il batterio che provoca la legionellosi o malattia del legionario.
La legionellosi deve il proprio nome ad un'epidemia diffusasi nel 1976 tra i 200 participanti al 58esimo congresso della Legione americana a Filadelfia.
La Legionellosi è una malattia infettiva, una grave infezione polmonare a letalità elevata.
Si tratta di una forma di contaminazione dell'acqua da parte di batteri aerobi gram-negativi che si ... (Continua)
27/05/2004 
Smog: inutile usare mascherine o stare a casa
E’ stata intrapresa da parte del Dipartimento di Medicina Ambientale e Sanità Pubblica dell’Università degli Studi di Padova, in collaborazione con la e con l’ARPAV, una ricerca sui possibili effetti sulla salute dell’ inquinamento da polveri sottili nel Comune di Padova.
Tali particelle rappresentano un’importante componente dell'inquinamento urbano, al quale contribuisce anche il traffico veicolare. Numerosi studi, effettuati in moltissime parti del mondo, hanno individuato ... (Continua)
21/05/2004 

Il rimpianto fattore chiave per le decisioni economiche
Il rimpianto è un fattore chiave per le decisioni, in particolare quelle che vedono coinvolti i soldi. Il rincrescimento per le conseguenze negative delle proprie scelte è capace di influenzare il nostro cervello, quando siamo posti di fronte a decisioni come quelle di tipo economico, quindi ad esempio la scelta su usare i soldi. Il rimpianto, si rivela dunque un sentimento più socialmente utile della delusione o del pentimento, e su di esso dovrebbero soffermarsi anche i teorici ... (Continua)

05/05/2004 

Rivoluzione per i denti: ricresceranno grazie alle staminali
Si annuncia una vera rivoluzione nell'odontoiatria: i denti persi ricresceranno, grazie alle cellule staminali.
I dentisti sono destinati alla pensione, almeno così come li abbiamo conosciuti finora. Il futuro dei nostri denti sembra, infatti, essere legato alle biotecnologie più che alla odontoiatria tradizionale. Un gruppo di scienziati britannici sta lavorando ad una procedura che farà sviluppare dei denti nuovi di zecca da cellule staminali impiantate nella gengiva.
Gli ... (Continua)

29/04/2004 
Biocompatibilità dei metalli usati in odontoiatria
Una ricerca de La Sapienza sui danni dei metalli usati dai dentisti è stata censurata da una rivista del settore.
La ricerca medico-scientifica, condotta presso l'Università La Sapienza di Roma, e che dimostra la tossicità per la salute dei materiali usati dalla maggior parte dei dentisti ha ricevuto il rifiuto della pubblicazione da parte della rivista “Dentista Moderno”. A darne notizia è lo studio odontotecnico al quale la ricerca medico-scientifica accreditava il successo di una ... (Continua)
15/04/2004 

Andare dal dentista può essere un rischio per la salute
Quando ci si reca dal dentista si hanno principalmente due preoccupazioni: il dolore e il fastidio provocato dal trapano e dagli altri strumenti utilizzati e il timore di vedersi presentare un conto salato.
Ci si può magari informare sulle capacità umane e professionali e sulla manualità ed esperienza del dentista quando ci si siede sulla sua poltrona, ma ci si preoccupa poco invece delle strumentazioni usate per intervenire sui nostri denti e dei materiali e sostanze che verranno ... (Continua)

01/12/2003 
Raggi UV contro malesseri da aria viziata in ufficio
L’ufficio non è il luogo più salubre dove si possa stare, anche se spesso, come succede nei mesi di grande caldo, si tende a rimanerci anche più del dovuto. Tra i mali più frequenti c’è lo stress negativo in ufficio che porta bocca secca, gola 'stretta', difficolta' a digerire, dolori allo stomaco, mal di schiena e mani sudate, ma anche sonno disturbato, aggressivita' e frequenti gaffes e atti maldestri. Oltre allo stress però ci sono altri problemi legati alla permanenza tante ore in ... (Continua)
24/11/2003 

L'igiene orale e le nuove terapie conservative
Secondo il Dottor Samuel Debard, la medicina dentaria sta subendo una profonda mutazione, e le cure dentistiche del nuovo millenario non somiglieranno per nulla a quelle di prima.
Samuel Debard è Medico Dentista della facoltà di Chirurgia dentaria di Nancy (Francia) Heilpraktiker della Heilpraktiker Fahrschule di Saarbrücken (Germania), Insegnante presso il Dipartimento Universitario delle Medicine Naturali, Alternative o complementari e Tradizionali (DUMENAT) di Fito Aroma terapia ... (Continua)

02/10/2003 

Contro il cancro al seno un nuovo farmaco e un manichino
Due novità dalla Gran Bretagna sul tumore al seno: un nuovo farmaco per prevenirlo per il quale si comincia la sperimentazione, e un manichino messo a punto per consentire alle donne di imparare a riconoscere con l'autopalpazione noduli pericolosi.
Grandi speranze accompagnano l'inizio di un esperimento che coinvolge otto paesi lanciato dal Cancer Research UK a Londra in cui 10.000 donne proveranno il farmaco a base di anastrozolo per prevenire il cancro al seno.
I medici, ha ... (Continua)

31/03/2003 
Scoperta la 'casa' del virus più grande del mondo
Il virus piu' grande che sia mai stato scoperto, il 'Mimivirus', si nasconde nelle amebe. A scoprire dove si nasconde il gigante delle specie, grande piu' di cinque volte i normali virus e 'ricco' di ben 900 geni, sono stati i ricercatori del National Center for Scientic Researc di Parigi. ''Si tratta di un virus che causa la polmonite - spiegano su Science gli esperti - ma non ha nulla a che fare con l'epidemia di polmonite atipica che si e' diffusa nel sud est asiatico''. Il Mimivirus, ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale