Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 278

Risultati da 201 a 210 DI 278

12/06/2009 

Lo sport fa bene al sesso e cura la disfunzione erettile
L’attività sportiva fa bene al sesso ed ha un’azione terapeutica nel trattamento della disfunzione erettile.
Lo dimostra uno studio pilota italiano, il primo pubblicato su questo argomento, presentato in occasione del XXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Andrologia svoltosi a Catania. Un’ora di passeggiata, una nuotata, una corsa, se praticate regolarmente, possono aumentare il desiderio e la soddisfazione nel rapporto, oltre che contribuire in modo significativo a ... (Continua)

01/06/2009 
Due nuove molecole frenano il cancro al polmone
Due farmaci si sono dimostrati efficaci nel frenare la progressione del tumore al polmone. Si tratta dell'anticorpo monoclonale Bevacizumab e del farmaco biologico Erlotinib.
I due farmaci sono riusciti a prolungare la sopravvivenza media dei pazienti, bloccando la crescita tumorale.
Questi dati emergono da due studi scientifici di fase III, Atlas e Saturn, illustrati al congresso della Società americana di oncologia clinica (Asco) in corso a Orlando, in Florida.
Il tumore al ... (Continua)
31/03/2009 12:05:39 
Nuovi studi sul farmaco antitumore Cilengitide
Sta per partire lo studio clinico di fase II chiamato CERTO, che valuterà l’efficacia e la sicurezza della nuova associazione tra la Cilengitide, inibitore dell’integrina in fase di sperimentazione e Cetuximab, con cisplatino in aggiunta a vinorelbina o a gemcitabina, come trattamento di prima linea in pazienti con tumore avanzato del polmone non a piccole cellule (NSCLC, non-small cell lung cancer).
Questo studio è un’ulteriore implementazione del programma di sviluppo clinico globale della ... (Continua)
18/02/2009 11:05:11 

Terapia di coppia per combattere il diabete 2
Terapia di coppia per il diabete. Che in due si tiene sotto controllo in modo più efficace. La combinazione vince sia nell’approccio alla terapia che alla gestione della patologia. Sul fronte del trattamento farmacologico, a scendere in campo per combattere il diabete 2, arriva da oggi in Italia la coppia vincente vildagliptin (già disponibile singolarmente con il marchio Galvus®) e metformina. Si tratta di Eucreas® della Novartis, un nuovo anti-diabetico orale che abbina due principi attivi in ... (Continua)

11/02/2009 11:24:52 
Nuovo farmaco contro il carcinoma ovarico
La rivista scientifica PNAS, edita dall’Accademia delle Scienze statunitensi, pubblica uno studio italiano sul carcinoma ovarico che rivela il meccanismo molecolare attraverso il quale il recettore A dell’endotelina promuove la diffusione metastatica, servendosi di un “interruttore molecolare”, la beta-arrestina, come molecola di segnale responsabile del comportamento maligno e aggressivo delle cellule tumorali dell’ovaio. Di potenziale interesse clinico, il blocco selettivo del recettore A ... (Continua)
10/02/2009 09:34:44 
In sperimentazione in Usa nuovo farmaco antitumorale
L’FDA (Food and Drug Administration - ente americano di controllo sugli alimenti e i farmaci) ha completato positivamente l’esame della domanda dell'azienda Nerviano Medical Sciences (NMS) per testare, per la prima volta nell’uomo, un nuovo farmaco antitumorale. Si tratta di un farmaco che blocca una proteina denominata Cdc7. Tale proteina è responsabile della proliferazione incontrollata delle cellule tumorali. I dati preclinici, pubblicati recentemente sulla prestigiosa rivista Nature ... (Continua)
18/12/2008 
Atazanavir disponibile in Italia per curare l'HIV
Sono stati presentati a Boston i risultati a 48 settimane dello Studio CASTLE, che dimostrano l’efficacia di atazanavir anche nei pazienti affetti da HIV mai trattati in precedenza (naive) con farmaci antiretrovirali.
I risultati dello studio offrono alla comunità scientifica la conferma di un’arma terapeutica che unisce una efficacia simile al lopinavir/ritonavir (lopinavir/r), con un profilo migliore sulla tollerabilità e sugli effetti collaterali legati al sistema metabolico. ... (Continua)
05/12/2008 11:25:08 
Con anastrozolo meno recidive di tumore al seno
Gli 8 anni di follow up dello studio internazionale ATAC100 dimostrano che l’inibitore dell'aromatasi anastrozolo aumenta il tempo di sopravvivenza libera dal carcinoma della mammella.
“Con oltre 4.000 nuovi casi all'anno, il 10% del totale dei casi registrati nella Penisola, il Lazio è al secondo posto tra le Regioni del Centro-Sud per incidenza dei tumori al seno” - afferma il Prof. Giuseppe Naso, professore associato di Oncologia dell’Università "La Sapienza" di Roma.
Il carcinoma ... (Continua)
28/11/2008 12:19:42 
Omomyc nuova proteina anticancro
Si potrebbe aprire uno spiraglio per una cura del cancro efficace e non soggetta ai pesanti effetti collaterali delle attuali terapie grazie a Omomyc, una piccola proteina creata da Sergio Nasi e Laura Soucek presso l’Istituto di Biologia e Patologia Molecolari del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma. “La proteina Myc è protagonista nello sviluppo della gran maggioranza dei tumori nell'uomo ma è stata sempre trascurata come bersaglio terapeutico, per due motivi” spiega Sergio Nasi ... (Continua)
03/11/2008 
Nuovo anticorpo monoclonale per artrite reumatoide
Alla luce dei risultati, presentati per la prima volta a Parigi, in relazione a un nuovo studio clinico di fase 3, randomizzato, in doppio cieco e controllato con placebo, i pazienti con artrite reumatoide (AR) da moderatamente a intensamente attiva, già trattati in precedenza con farmaci contro il fattore di necrosi tumorale alfa (TNF-alfa), hanno manifestato miglioramenti significativi dei segni e sintomi della malattia, nonché della funzione fisica dopo essere stati sottoposti, ogni quattro ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale