Analisi cliniche
Balbuzie
Bellezza
Chirurgia
Cardiologia
Dermatologia
Diabete
Ematologia
Endocrinologia
Farmacologia
Flebologia
Gastroenterologia
Gravidanza
Genetica
Geriatria
Ginecologia
Handicap
Malattie infettive
Malattie renali
Neurologia
Pediatria
Psicologia
Oculistica
Odontoiatria
Ortopedia
Orecchie e gola
Sclerosi
Trapianti
Tumori
Viaggi
Dossier
Prontuario A L
Prontuario M Z
Farmaci generici

 
Ricerca articoli per parole

 
Pubblicità

ARTICOLI TROVATI : 278

Risultati da 211 a 220 DI 278

24/10/2008 11:43:53 
Nuovo farmaco antitumorale inibitore della Plk1
Sarà d'ora in poi possibile sperare in più efficaci terapie antitumorali inibitrici del ciclo cellulare della chinasi, molecola coinvolta nel processo di crescita e sviluppo del cancro.
La casa farmaceutica Boehringer Ingelheim sta testando, con primi risultati incoraggianti, BI 6727, un famaco di nuova generazione studiato per inibire la Polo-like chinasi 1 (Plk1).
BI 6727 si sta dimostrando efficace in uno studio di fase I, condotto su pazienti oncologici che non avevano risposto ... (Continua)
23/10/2008 15:13:56 

Scoperta identità genetica del tumore al polmone
La carta d'identità genetica del più diffuso tumore polmonare, l'adenocarcinoma, è stata finalmente svelata da una ricerca americana pubblicata su “Nature”. Questa scoperta apre nuovi scenari diagnostici e terapeutici per questo cancro “big killer”, consentendo ai medici di conoscere e monitorare le mutazioni e i gruppi di geni che si attivano in questa forma tumorale.
E' questo l'auspicio di Richard Gibbs, direttore del Centro di sequenziamento del genoma umano del Baylor College di Houston ... (Continua)

08/10/2008 15:53:28 

Occhio ai detergenti antibatterici
I detergenti antibatterici usati, specie in ospedale, per eliminare dall'ambiente microrganismi patogeni, potrebbero invece rivelarsi i loro migliori alleati. Uno studio scientifico pubblicato su “Microbiology” invita alla cautela nell'utilizzo di questi “superdisinfettanti”.
Dalla ricerca emerge, infatti, che bassi livelli di questi detergenti, chiamati biocidi, possono rendere ancora più potente il pericoloso Stafilococco aureo, regalandogli una sorta di scudo contro alcuni antibiotici. I ... (Continua)

19/09/2008 

Emofilia: la cura precoce
I bambini emofilici oggi possono giocare, fare sport, andare a scuola, condurre un’esistenza esattamente identica a quella dei loro coetanei, grazie all’efficacia e sicurezza dei trattamenti disponibili somministrati già all’età di due anni. Una prospettiva impensabile fino a 20 anni fa quando il termine “emofilia” evocava realtà drammatiche di persone che rischiavano la vita per un taglio, profondamente limitate nella propria autonomia, con gravi danni alle articolazioni, incapaci anche di ... (Continua)

19/09/2008 

Telbivudina mette ko Epatite B
Ha una elevata potenza e rapidità d’azione, un ottimo profilo di tollerabilità e rappresenta oggi un’opzione di prima scelta nei pazienti affetti da Epatite Cronica B: si tratta di telbivudina, un nuovo trattamento orale,un inibitore specifico della polimerasi di HBV che possiede una maggior capacità nel ridurre la carica virale rispetto ad altri farmaci antivirali.
L’obiettivo di questa terapia è quello di ridurre e di bloccare a tempo indefinito la replicazione virale, allontanando così ... (Continua)

18/09/2008 

Lapatinib: efficace per i tumori della regione testa-collo
La molecola orale Lapatinib, scoperta grazie alle ricerche Glaxo Smith Kline(GSK), ha dimostrato d'essere efficace non solo nella terapia del carcinoma mammario metastatico HER2 positivo, ma anche per le neoplasie della regione testa-collo.
Lo dimostra uno studio di Fase II, presentato nel settembre 2008 a Stoccolma al 33° congresso della Società Europea di Oncologia: lapatinib, somministrato in monoterapia, ha infatti migliorato significativamente le risposte cliniche al successivo ... (Continua)

09/09/2008 
Scoperte le molecole responsabili dell'angiogenesi
Combatte l'angiogenesi, il processo fisiologico che consente lo sviluppo e alla progressione dei tumori. Si tratta della trombospondina-1, ''un fattore critico per la repressione'' dell'Id1, un gene che ''regola la crescita tumorale e la moltiplicazione delle metastasi attraverso l'angiogenesi''.
Ricercatori della Johns Hopkins University School of Medicine di Baltimora hanno utilizzato un approccio genetico sistematico per identificare il bersaglio genetico dell'Id1. Hanno cosi' ... (Continua)
28/08/2008 
Nuove scoperte sulla Rasagilina
La molecola della rasagilina ha dimostrato di essere efficace nella cura del Morbo di Parkinson se somministrata all'insorgere dei primi sintomi della malattia, contrastandone la rapidità d'evoluzione.
Questo è quanto emerge da un nuovo studio presentato a Madrid al 12° Congresso di Neurologia (European Federation of Neurological Societies Congress)e condotto da un team internazionale di scienziati.
I pazienti trattati con rasagilina subito dopo la diagnosi di Parkinson hanno avuto ... (Continua)
24/07/2008 
Nuovo inibitore dell’angiogenesi contro i tumori epatici
L’impiego di farmaci anti-angiogenetici rappresenta una modalità di elezione per combattere il cancro. Un limite all’impiego è però rappresentato dalla modalità di somministrazione per via intravenosa. Il gruppo di ricerca guidato da Ofra Benny, dell’Harvard Medical School di Boston (Massachusetts, USA), ha studiato gli effetti dell’impiego di una piccola molecola a somministrazione orale, dotata di attività anti-angiogenetica ad ampio spettro che, sperimentata nel topo, ha mostrato la capacità ... (Continua)
23/06/2008 

Particolare RNA ferma metastasi e HIV
Un gruppo di ricercatori del Dipartimento di Ematologia, Oncologia e Medicina Molecolare dell’Istituto Superiore di Sanità, coordinato dal Prof. C. Peschle, ha dimostrato per la prima volta che il miR-146a, un piccolo frammento di RNA con funzioni regolatorie, è in grado di sopprimere la produzione del recettore CXCR4, fondamentale nella produzione delle piastrine, oltre che nel meccanismo di formazione delle metastasi tumorali sia nella patogenesi dell’HIV.
Queste ricerche, pubblicate ... (Continua)

  1|2|3|4|5|6|7|8|9|10|11| 12| 13| 14| 15| 16| 17| 18| 19| 20| 21| 22| 23| 24| 25| 26| 27| 28

Mappa del sito Contattaci: italiasalute(leva le parentesi)@tiscali.it

Redazione e negozio TEL. 0686764110 FAX 1786064458 Via A. Serra 81/b (Fleming), 00191 Roma
Negozio e Centro medico TEL. 06 200.61.24, via F.Conti 66, 00133 Roma

Trovi: Botoina, Rilastil, Lierac, Phyto, Roc, Somatoline, Vichy, Crescina, Babygella, Pampers, Chicco, Moltex

Le informazioni di medicina e salute non sostituiscono
l'intervento del medico curante. Nessuna responsabilità è assunta riguardo ai liberi commenti inseriti dai visitatori del sito.

Copyright © 2000-2013 Italiasalute s.r.l. Riproduzione riservata anche parziale